Il Sovrintendente Scolastico sarà un nuovo ruolo dirigente a Scuola, esso sarà superiore al Preside e al Vicepreside e avrà i seguenti diritti/doveri: 》Accertarsi che la dirigenza scolastica faccia un buon lavoro e rimpiazzarla in caso contrario. 》Comunicare al Personale scolastico eventuali circolari e/o cambiamenti. 》Assicurarsi che le direttive del Comune vengano adottate e rispettate, sanzionando la dirigenza in caso contrario. 》Proporre cambiamenti del sistema didattico alla Giunta Comunale in caso di bisogno. 》Gestire le entrate e le uscite della Scuola. 》Supervisionare i concorsi bidello/professore per assicurarsi della preparazione di ogni candidato. 》Supervisionare eventuali promozioni/licenziamenti e assicurarsi che non siano coperti da interessi personali. 》Assicurarsi che la scuola rimanga pulita da ogni tipo di criminalità o interessi politici, licenziando chi infrange questi equilibri. 》Organizzare incontri con l'Assessore dell'Istruzione e con la Presidenza per eventuali necessità. 》Comunicare alla Presidenza eventuali direttive. _________________________________________________ La nuova gerarchia a scuola sarà composta da: Sovrintendente Scolastico. Presidenza. Corpo responsabili. Professori. Collaboratori Scolastici. In caso di dimissioni da parte del Sovrintendente il membro della Presidenza più alto (in caso di parità il più longevo) ne prenderà il posto, indipendentemente dalle decisioni/preferenze della Giunta. (Questo vale anche per il primo Sovrintendente) _________________________________________________ (Il Sovrintendente avrà il sito CNSL e sarà considerato la carica più alta della dirigenza scolastica, inoltre avrà un suo ufficio personale nell'Istituto Scolastico) Cordiali Saluti, Danito126.
Interessante come idea, ma una curiosità. In caso la proposta venisse accettata come verrà scelto il primo sovrintendente? Tra lo staff scolastico oppure con un concorso pubblico?
Attuando questa riforma la modalità sarebbe più realistica e la presidenza scolastica sarebbe maggiormente controllata. Approvo