Salve a tutti, viste le continue accuse monotone ad ogni elezione sui "voti esteri", o voti di player inattivi, propongo la modifica dello svolgimento delle elezioni. Attualmente qualsiasi persona con 36 ore può votare semplicemente andando ai seggi con tessera elettorale e carta d'identità, ed il voto avviene in maniera totalmente automatica, come lo spoglio dei voti. La mia idea è di eliminare questo "automatismo", simulando il più possibile le elezioni reali, e limitando il voto di player inattivi. 1. Apertura dei seggi I seggi sarebbero aperti su tre giorni: Venerdì dalle 16:00 alle 00:00 Sabato dalle 12:00 alle 00:00 Domenica dalle 10:00 alle 16:00 (ovviamente gli orari poi li stabilirà meglio la gestione) 2. Modalità di voto Ogni cittadino per votare avrà bisogno dell'Intenzione di Voto (come fino a qualche tempo fa) 3. Intenzione di Voto L'Intenzione di Voto viene data dagli scrutatori ai cittadini, dopo aver verificato il possedimento della tessera elettorale, della carta d'identità e di un minimo di 24h nell'arco delle ultime 10 settimane. Per verificare quest'ultima cosa, ho pensato che si potrebbe aggiungere un comando simile allo /tempo <nick>, ma solo per gli scrutatori e che dia come unica informazione il tempo totale delle ultime 10 settimane. 4. Voto Il voto avverrebbe aprendo l'intenzione di voto (stile per esempio le cartelle della tombola di natale, con una gui uguale a quella di ora dei dropper/dispencer), selezionando il partito scelto, e successivamente buttare l'intenzione di voto all'interno di un hopper. 5. Spoglio Al termine delle elezioni, i 3 Presidenti di Seggio, il Presidente della Corte Suprema (o in alternativa il Procuratore Costituzionale) si occuperanno dello spoglio delle intenzioni di voto. Lo spoglio avverrebbe semplicemente aprendo le intenzioni di voto contando i voti per ogni partito. Per evitare conteggi sbagliati volontariamente, in caso a presidiare lo spoglio sia il Procuratore Costituzionale, sarebbe momentaneamente in possesso dell'incorruttibilità di livello 2 (art. 11.6.2 regolamento). In caso a presidiare lo spoglio sia il Presidente della Corte Suprema, il problema non si pone in quanto già incorruttibile. 6. Scrutatori e Presidenti di Seggio Tramite concorso pubblico, si scelgono i 3 Presidenti, che a loro volta sceglieranno i propri scrutatori in base alla loro disponibilità, in modo da coprire tutto il periodo di apertura delle urne. 7. Tessera elettorale La tessera elettorale dovrà essere "timbrata" dallo scrutatore, esattamente come avviene adesso appena si vota, magari attraverso un comando come /applicavoto o simile. 8. Silenzio elettorale Altra piaga, ad ogni elezione iniziamo ad essere sommersi di screen di chi tessera, di chi accompagna al voto, di chi fa propaganda fuori dalle urne, ecc... Per ovviare al problema, proporrei il blocco temporaneo dei tesseramenti, e l'introduzione della regola "silenzio elettorale" all'interno del regolamento politica. Ovviamente verrebbe sanzionato dallo staff solo chi reitera il comportamento in modo grave, per mantenere comunque l'azione roleplay e le conseguenti denunce e indagini della magistratura. Spero di essere stato abbastanza esaustivo nella spiegazione, in caso di domande o dubbi sono disponibile a chiarire. Buona serata
Essendo un completo cambiamento del sistema di ora, andrebbero rifatti i plugin e credo sia più utile valuti ed in caso approvi prima lo staff la proposta, per poi, quando saranno pronti i plugin, far presentare la proposta in congresso
Scusa, ma mi era passato di mente il motivo per ciò rispondo di nuovo Allora, oltre il fatto che a mio avviso dovrebbe prima fare il passaggio per il congresso visto che teoricamente quelle proposte vengono approvate comunque dalla gestione politica ci tengo anche a sottolineare che il sistema andrebbe a "discriminare" chi non può entrare molto nella settimana ma è un cittadino di tecno, oltre ad essere poco rp essendo che non puoi misurare quanto una persona è in città in una settimana, ma invece la dinamica attuale si può considerare rp in quanto di per se è come il limite d'età per il voto
Sinceramente non vedo nulla di discriminante nel togliere la possibilità di votare a chi gioca meno di 2 ore alla settimana, inoltre risolveresti il problema che emerge ad ogni elezione di player che entrano puntualmente ogni 5 settimane per 10 minuti a votare qualche amico.
Se quella persona è un direttore che non è potuto entrare nella settimana prima che diritto avresti di toglierli la possibilità di voto anche se è a capo di un'azienda di tecno e gli può importare che salga partito i che abbassa le tasse rispetto a partito j che le alza?
infatti la proposta non dice che se non entri una settimana, non puoi votare. ma se per 10 settimane fai meno di 24 ore complessive non puoi votare. (Aggiungerei che se un direttore in 10 settimane non fa 24 ore dovrebbe essere depexato)
non c e assolutamente nulla di incostituzionale. le ore per necessarie per votare sono off-rp, in rp è ovvio che sarebbe impossibile aggiungere un articolo del genere in costituzione o nella legge elettorale. Infatti attualmente la legge elettorale riporta 24 ore (quando sono 36) necessarie tra parentesi e scritte con un carattere diverso, immagino per indicare sia una cosa, appunto, off-rp
Ciao, prima di tutto ci tengo a dirti che questa proposta va fatta passare per il Congresso. Ho letto una tua risposta verso un utente che ha detto lo stesso. In caso una proposta comprendesse anche casistiche plugin, se non erro, sarà compito dei gestori politica assicurarsi che sia fattibile via plugin per poterla approvare prima di presentarla appunto in Congresso. Detto ciò Disapprovo, a parer mio, imporre determinati orari non darebbe a tutti i cittadini il diritto di votare. D'altronde però cerchiamo magari di non implementare caratteristiche di altri roleplay all'interno di tecnocraft
Partendo dall'ultima frase, sinceramente non so di cosa tu stia parlando. Gioco esclusivamente a tecno e non seguo neanche i canali di altri roleplay, quindi non è copiata (in tutto o in parte) da altri roleplay. Sul fatto di fare la proposta in rp, al massimo l'aggiunta degli scrutatori dovrebbe essere approvata dal Congresso, ma attualmente non esiste una legge che indica le modalità di voto in modo specifico. Mi spiego meglio. Nessuna legge roleplay ti impone di andare con tessera elettorale e carta d identità davanti ad un dropper, schiacciarci sopra ed esprimere il tuo voto. Come il limite di 36h, è stabilito dallo staff, il congresso non ha mai approvato una legge simile perché, parlandone in termini roleplay, sarebbe molto poco roleplay ed incostituzionale. Per concludere, "imporre" degli orari di apertura dei seggi è una cosa che non va a togliere nessun diritto a nessun cittadino. Non credo esistano attualmente cittadini con interesse a votare che giocano esclusivamente la notte. Poi, il roleplay dovrebbe somigliare il più possibile alla realtà, o quantomeno prenderne spunto. In "vita reale" i seggi seguono degli orari di apertura, proprio come da me proposto.