Il fatto che quando una sentenza finisce i testimoni della parte perdente vengono arrestati per falsa testimonianza non mi sembra tanto giusto soprattutto se nemmeno il giudice può essere 100% sicuro che lo era e magari la parte vincente ha fatto falsa testimonianza ma nessuno lo saprà mai, se uno è corrotto è sicuro che perdi visto che quando il giudice dà il verdetto non dice il perché gli è sembrato più convincente e reale uno o l'altro, ma almeno i testimoni lasciateli stare quei poveretti là.
Guarda, non è molto chiaro cosa intendi, ma proverò a interpretare a modo mio. La Falsa testimonianza è una questione molto particolare, infatti si potrebbero incastrare persone in maniera poco leale, e a mio parere da vigliacchi. Ovviamente il tribunale indaga prima di emanare una sentenza, aspra o meno che sia. La questione è che non è una cosa controllabile, infatti potrebbe essere anche il giudice della sentenza corrotto, e quindi nonostante la tua ragione sacrosanta e evidente potrebbe dare ragione a chi è nel torto in cambio di quantità di soldi. Essendo che le vie sono parecchie, non credo ci sia una soluzione, il mio consiglio è quello di non finire mai in tribunale per non affrontare mai le varie situazione, spiacevoli o no.
Approvo il commento di Gionni, e aggiungo che, in caso dovesdi testimoniare, fak prima a non farlo se hai questa “paura”
In tribunale facciamo domande mirate a capire se qualcuno mente o no. Ti faccio un esempio... Ieri un ragazzo mi ha prima detto che non aveva soldi per comprare la benzina quindi se li faceva prestare e poco dopo mi ha detto che possedeva circa 100k euro... In casi come questo cosa dovremmo fare? Non é falsa testimonianza?
Salve PATATAGAME, Vedo che nei commenti le hanno già esposto delle possibilità, se dovesse venir sanzionato ingiustamente potrà sempre procedere a segnalare tale abuso presso la Procura, grazie comunque, chiudo. Buona continuazione.