Risolto Possibile frode, la finanza apprezzerà

Discussione in 'Richiedi assistenza generica' iniziata da nimphy, 8 Aprile 2023.

Stato della discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. nimphy

    nimphy Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    4
    Mi piace ricevuti:
    0
    La valuta del server è acquistabile da chiunque con un prezzo, attuale, di 10 euro che si converte solitamente in 30k in-game. Questo significa che per chi lucra è possibile ricevere soldi reali (solo spendibili nello store, diventando metodo di lucro per il founder) in cambio di soldi in-game, rendendo così la valuta in gioco un sistema di simil-cryptovaluta, ma incorriamo adesso in un problema: credo sia piuttosto palese che non vi è inflazione nel server, questo significa che abbiamo una simil-cryptovaluta che, a costo zero, genera svariate quantità di denaro reale che vanno sulle tasche del founder. Nessuna persona vi dirà che creare una valuta con prezzo fisso, generata gratuitamente, sia una cosa piuttosto legale e divertente da fare, altrimenti tutti creerebbero compagnie acquistando una singola azione, facendo all'improvviso diventare la compagnia di un valore estremamente esagerato.
    Non è effettivamente possibile definire tale valuta "crypto", proprio per le esigenze che invece le cryptovalute necessitano (wallet, mining...), ma piuttosto un mercato virtuale per nulla denunciato che usufruisce di un coin in-game, in un sistema per nulla chiuso, che permette eventuali scambi tra gli utenti. Usiamo l'esempio di Clash Royale come "sistema chiuso": nel gioco vi sono gemme, acquistabili via soldi reali, utili ad acquisti nel mercato degli oggetti del gioco, ma non vi è nessun modo per scambiare queste gemme da utente ad utente (tranne via compravendita di account, ma ciò è vietato); invece su Tecno, che non è un'azienda regolamentata e supervisionata dallo stato come la Supercell, si può usare questa valuta in-game per fare letterali scambi fra gli utenti che hanno un effettivo peso reale. Le cryptovalute seguono determinati protocolli e sono regolamentate da leggi europee, mentre questa moneta non attraversa alcuna regola (è solo un numero in un gioco), ma avendo un peso effettivo nella vita degli utenti nel server, rischia di essere un mezzo per il riciclaggio di denaro.
    Tutto ciò è assurdo, e invito a chiunque si occupi della gestione di:
    - rimuovere la possibilità di acquistare denaro nel server da altri giocatori
    oppure
    - aggiungere l'inflazione, rimuovendo anche di conseguenza la possibilità di generare denaro dal nulla come: pacchetti vip, lavori base e afk.

    Se non vi è un accordo, immagino che possa risultare divertente per il founder avere seri problemi penali.
    Distinti saluti.
     
    #1
  2. 420monta

    420monta Utente fisso

    Medaglie:

    Messaggi:
    2.136
    Mi piace ricevuti:
    148
    420monta
    sezione errata
     
    #2
  3. kaaylah

    kaaylah Utente attivo

    Medaglie:

    Messaggi:
    559
    Mi piace ricevuti:
    9
    Te sei più scoppiato di me e ce ne vuole
     
    #3
  4. 420monta

    420monta Utente fisso

    Medaglie:

    Messaggi:
    2.136
    Mi piace ricevuti:
    148
    420monta
    HAHAHSJSJS
     
    #4
  5. SuperEmaJava

    SuperEmaJava Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    161
    Mi piace ricevuti:
    6
    Altro pipino
     
    #5
  6. SuperEmaJava

    SuperEmaJava Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    161
    Mi piace ricevuti:
    6
    Come ieri
     
    #6
  7. 420monta

    420monta Utente fisso

    Medaglie:

    Messaggi:
    2.136
    Mi piace ricevuti:
    148
    420monta
    è pieno , #jasoninopipino
     
    #7
  8. Account bannato

    Account bannato Ex Responsabile Marketing
    Bannato

    Medaglie:

    Messaggi:
    1.155
    Mi piace ricevuti:
    109
    Buonasera, non entrerò nel merito degli scivoloni dal punto di vista macroeconomico che sono stati detti, come la tematica delle cryptovalute che non ha niente a che vedere con una moneta di scambio in un gioco così come il tema dell'inflazione. Immagino e spero tu sia giovane e non ancora qualificato per parlare di certe tematiche con tale sproposito. Quindi soprassiedo.

    Entro invece nel merito della parte fiscale.

    Tu dici che Tecno non è un'azienda regolamentata e supervisionata dallo Stato come invece lo è la Supercell. Non è vero, Tecno è un progetto di Pirro Productions di Giuseppe Pio Pirrotta, azienda regolamentata dallo Stato anche dal punto di vista fiscale, risulta come ditta individuale con partita IVA che opera unicamente in Italia (una delle differenze con la Supercell oltre al fatto che quella è una società di capitali e Tecno una ditta individuale con sede legale in Italia) e che paga regolarmente le tasse. Tant'è che da gennaio 2023 si sono superati i requisiti per passare da regime forfettario a regime ordinario e sullo store vi è il pagamento anche dell'IVA al 22%. Altri soldi che vengono versati allo Stato italiano.

    Questa moneta, il club coin, non è una cryptovaluta che opera in un libero mercato. Così come Tecno non è una società per azioni e quindi nessuna persona potrà investirvi finché non lo diventerà e sarà quotata in borsa. Tutte cose basilari per chi ha alle spalle un minimo di studio di economia e mercati.

    L'acquisto di un vip, di un club coin, di un exchange, sono tutte entrate tassate. E se io ti do la possibilità di acquistare una full obsidian sullo store per 10€ oppure te la metto in vendita al The Club con i club coins dal valore di 10€ allo Stato non cambia niente. Sempre 10€ di fatturato sono, sui cui pagherai. è solo un modo più pratico per noi e per gli utenti di gestire. Così come lo è per la Supercell.

    Già in passato con alcuni problemi di genitori abbiamo dovuto inviare documentazione alle Forze dell'Ordine. Eppure il founder è ancora a piede libero! Si fa per scherzare. Quindi prima di venire qua a fare la predica su come funziona il mondo, tacciando Tecno di fare evasione fiscale, forse sarebbe il caso di informarsi.

    In fondo, basterebbe una visura camerale a 3€ sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
     
    #8
  9. xSenom

    xSenom Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    49
    Mi piace ricevuti:
    0
    fratelo tu 6 il + skopiato di tudi
     
    #9
  10. Salotto

    Salotto Gestore Marketing
    Super Moderatore Tutor

    Medaglie:

    Messaggi:
    958
    Mi piace ricevuti:
    33
    Salotto
    Salve @nimphy, proposte di questo tipo devono essere presentate nella sezione ''Proposte generiche''.
    La ringrazio per aver utilizzato il forum, buon game:felice:
     
    #10
Stato della discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.