"TecnoCraft - Benvenuto sul RolePlay Italiano!" Questa è la frase che serpeggia sullo schermo quando accedi alla Hub di TecnoCraft. Quando 3 anni fa ho visto questa scritta sul mio schermo pensavo di essere giunto in una fase rivoluzionaria del RolePlay dopo aver abbandonato Impero [server FiveM]. Quando però, con il passare degli anni [nella loro totalità, 3], notavo sempre più con dispiacere la mancanza di un metodo di comunicazione adeguato ad un server con questa utenza. Cos'è che quindi ha smosso la mia volontà nel fare questa proposta? Semplice, le azioni vinte e perse di più mafie e la loro prospettiva. Per esempio: Azione Shoganai - S.M.D. [Dove alerz3 ha perso m4 contro Blaykan] La domanda che viene da porsi essendo esterni, togliendo il malfunzionamento [ormai fixato] dell'ascia è: Come ha fatto ad essersi fatto Taserare?!? Ebbene, potrei spiegare motivi che non c'entrano assolutamente con l'unico motivo meccanico che sto per spiegare: Per tenere in mano ed utilizzare lo Scudo Antisommossa bisogna tenere premuto il tasto destro del proprio mouse, per intimare a qualcuno l'ALT però c'è bisogno di premere T. Nulla di strano, vero? Si! La stranezza c'è eccome! Premendo il tasto T si va ad annullare quella che è l'azione del tasto destro premuto [non per pl settati del server, bensì per com'è strutturato minecraft]. Certo, ovviamente qualcuno potrebbe dire: "notoriuss vedi che io uso l'autotext, posso anche non farlo." Ebbene, finché è utilizzato correttamente l'autotext è un ottima soluzione al problema citato, ma quando si scende nella parte più "rp" della situazione, dove c'è da convincere qualcuno che magari, impanicato o impreparato alla situazione, reagisce in determinati e sconosciuti modi alla rapina/rapimento/azione e bisogna quindi aprire per forza di cose la "chat". Ciò che mi chiedo io è: Perché? Siamo in un server in costante rinnovamento, seppur rinnovamenti lenti, perché non mettere una chat vocale che permetta dunque di esprimersi in modo più realistico? La domanda che qualcuno mi porrebbe sarebbe: "notoriuss e se c'è qualcuno impossibilitato a parlare?" Ebbene, resterebbe comunque la chat di prossimità meccanica [usata ora] per comunicare; oltretutto sarebbe da dire che effettivamente non ci sarebbe il microfono perennemente attivato, bensì Push-To-Talk. Se qualcuno ha qualcosa da ridire sulla proposta, commenti!
Non puoi mettere una chat vocale in un server no-whitelist dove l'età media è probabilmente 14 anni, ti ritroveresti a ruolare con le mamme dei ragazzini in sottofondo che gli urlano di andare a cena. Oltretutto non è una cosa gestibile, dovresti abolire completamente la chat testuale altrimenti si creerebbero casini assurdi (immagina solo dover cercare i log di azioni dove metà azione è i chat e metà in vocale), inoltre dovresti obbligare tutti a registrare costantemente, dato che lo staff non avrebbe i log "vocali" di tutto ciò che si dicono i giocatori, insomma, non si può fare Su FiveM questa cosa è fattibile perché lì l'età è diversa, oltretutto ci sono, nei server grandi, sempre decine e decine di streamer che fanno live che, in un certo senso, fanno da "log video" dato che tengono traccia di tantissime azioni aiutando lo staff nelle valutazioni
Per quanto sia una buona idea, approvo ma nessuno deve essere obbligato a venire in vocale, non come su FiveMC.
Se non è obbligatoria allora nessuno la usa ed è inutile implementarla anche s emi pare ci sia già con/audio
Avendo citato FiveM ti posso anche dire una cosa: Quando ero più in contatto con determinati mod per via di indagini [data la carriera da guardia svizzera], si complimentavano per aver semplicemente creato un documento con delle prove. Ergo ciò mi fa pensare ad una ricerca ostinata di determinati mod in alcune situazioni dove il criminale/poliziotto le prove non le è riuscite a prendere. Ciò è giusto? Secondo la tua logica è giusto, cito testualmente: "Inoltre dovresti obbligare tutti a registrare costantemente, dato che lo staff non avrebbe i log "vocali" di tutto ciò che si dicono i giocatori, insomma, non si può fare". Punto 1 Registrare sempre lo si dovrebbe fare già di base per non ammorbare i mod e rendere meno fluido e scorrevole il loro lavoro, aumentando i tempi d'attesa, ma che come ho già detto nell'esempio di prima, è una cosa che già non avviene, quindi al massimo questa proposta responsabilizzerebbe coloro che vogliono fare qualcosa di serio e chi ci gioca just for fun. Punto 2 I log vocali vengono resi di conseguenza inutili in quanto la chat vocale viene resa RP e la persona è costretta a registrare [punto1] Punto 3 Non si è neanche difendibili per la mancata registrazione, dato che ci sono svariati programmi che senza ammorbare l'utilizzo di RAM registrano gli ultimi 5m di gameplay. [Xbox game bar - Medal]
Tutto ciò che hai elencato non risolve neanche uno dei punti che ho citato, non avete la minima idea del lavoro che ci sia dietro e dell'ingestibilità della cosa, oltre al fatto che non avete la minima idea dei giocatori con 2gb di ram e un processore dell'anticristo, per non parlare di tutti quei giocatori che già ora vengono esclusi da carriere di fdo ecc per i concorsi su discord perché sono timidi, praticamente li obbligheresti a non giocare, perché, ripeto, avere sia chat vocale che chat testuale NON ha senso E ripeto, ancora una volta, che non puoi obbligare tutti i giocatori a registrare
Perdonami, il mio elenco certo che risolve i tuoi punti, addirittura hai citato la RAM che non aveva senso essere citata in quanto [e ripeto] ci sono svariati programmi che non inficiano sulla RAM precaria come Medal e XBOX Game Bar. Tolto questo dubbio, i ragazzi "timidi"? Ma davvero? Siamo qui per divertirci, se la gente è timida e non vuole parlare sarà perché l'utenza non dovrebbe neanche avere un pc data l'età molto giovane. Inoltre toglimi una curiosità, questo punto che mi hai citato non è lo stesso che già avviene, come detto da te prima, in bandi concorsuali FdO?
Inoltre non ti consiglio di porti in questo modo con me, come se non capissi un cazzo, dato che gioco tecno da 3 anni e, nella sua totalità, gioco gli RP da 6 anni. [FiveM + Mc]
Visto che citi Fivem, mettiamo caso che in un'azione siamo in 10, come faccio a capire chi ha detto cosa?, su fivem si vedrebbe la bocca parlare, qui come risolveresti?
Il problema non si pone al nascere, in quanto in astratto ci sono già delle cose [che ho visto essere utilizzati maggiormente in client appositi ma che sono ricreabili facilmente mediante dei pl elaborati e ovviamente fatti bene] che lo farebbero capire, come un icona piccola di un microfono sopra la persona che sta parlando mentre la persona tiene premuto il tasto apposito.
Stranamente questa proposta è stata fatta tantissime volte e sempre rifiutata, come mai? 1) L'età media dei player di tecnocraft è di 14 anni 2) Non avrebbe senso metterla poiché si creerebbe un mix tra log video e log chat (Quindi il lavoro dello staff si sdoppierebbe) 3) E' impossibile tracciare truffe (Dato che non sempre si registra sotto questo tipo di azioni) 4) Non vedo perché qualcuno come hai detto te si dovrebbe scaricare un client apposito per giocare ad un roleplay (Soprattutto di minecraft) 5) Paragonare un server minecraft ad uno FiveM fa ridere, poiché la gestione in quel tipo di roleplay è del tutto differente 6) Vedresti "cheaters" che volano con della musica alta sul microfono 7) Immaginati sentire la voce di qualche ragazzo di 13-14 anni che ti vende qualcosa in qualche azienda (Farebbe davvero ridere la situazione) e per quanto posso dirti ragazzi con una voce più bianca verrebbero insultati ogni volta che stanno su tecno Detto ciò, disapprovo e concordo con quanto detto da Dino_Alfieri