Accettato Riforma regola 9.4 (Estorsioni)

Discussione in 'Proposte roleplay' iniziata da l_TOMMY_l, 19 Luglio 2023.

Stato della discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. l_TOMMY_l

l_TOMMY_l Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    3
    l_TOMMY_l
    Salve! Dopo aver letto la regola 9.4, ossia quella riguardante la richiesta del pizzo ai direttori e vice delle varie aziende, vorrei fare questa proposta per ristrutturare la regola e renderla più specifica.

Il pizzo è una protezione offerta da una mafia verso un'azienda pubblica in cambio di un pagamento concordato con il Direttore o Vicedirettore. Al cambio del direttore, il contratto decade. Esso si richiede recandosi presso la sede dell'azienda, senza la possibilità di condurre il Direttore sul suolo aziendale, al fine di concordare il giorno e l'ora in cui verrà riscosso e la durata stabilita della protezione, il tutto deve essere documentato. Al direttore deve essere fornito il contatto di un membro dell'associazione a cui verranno esposte eventuali problematiche riguardo rapine, sparatorie e altre richieste di pizzo. Ad ogni richiesta o prelievo di pizzo, deve essere fornita allo staff una registrazione dell'azione.

Il pizzo è una protezione offerta da una mafia verso un'azienda pubblica in cambio di un pagamento concordato con il Direttore o Vicedirettore.
    • Vorrei partire dal fatto che in città non c’è una sola mafia. Una mafia, indipendentemente dal numero di membri, non potrebbe gestire quindici contratti di protezione allo stesso tempo, e quindi non potrebbe assicurare il servizio concordato. Essendomi anche confrontato con direttori di alcune aziende, ho pensato che potesse esserci un limite del numero di aziende al quale una mafia possa offrire questo servizio. Il limite potrebbe comprendere tra le due e le quattro aziende, tenendo anche conto della posizione delle imprese.
    • Sia per evitare un possibile metagame, e sia per evitare che un direttore non sia a conoscenza dell’avanzamento di una richiesta di pizzo e quindi di eventuali rischi che potrebbe correre la sua azienda, sarebbe giusto che dal momento in cui un contratto di protezione venisse imposto ad un vice, quest’ultimo debba riferirlo al direttore fornendogli un documento approvato.
    • Aggiungo questo punto per parlare di una regola presente ma che non è scritta, e quindi potrebbe essere contestata; mi è capitato di sentir parlare altri direttori di richieste pizzo poste su telegram o su altri applicativi vari. Anche a me più volte è venuta a presentarsi questa situazione e credo che sia corretto puntualizzare che da regolamento conterebbe come metagame, quindi un’infrazione sanzionabile.

Al cambio del direttore, il contratto decade.

Al direttore deve essere fornito il contatto di un membro dell'associazione a cui verranno esposte eventuali problematiche riguardo rapine, sparatorie e altre richieste di pizzo.

• Ritengo giusto che al cambio del direttore possa decadere il contratto di protezione, ma sarebbe anche corretto che dal momento in cui un direttore nota la poca o la quasi non efficienza del servizio, possa decidere di far decadere il contratto comunicandolo all’associazione nelle modalità più corrette a sua discrezione. Ritengo corretto che dal momento in cui un direttore ha le prove del lavoro inefficiente di una mafia riguardo la protezione dell’azienda possa decidere di terminare il contratto nella modalità seguente:
    - Comunicando la cessione del contratto all’associazione fornendo dei documenti approvati che attestano gli avvenimenti tra cui rapine, uccisioni o danneggiamenti della struttura colti in flagrante dallo staff dell’azienda siano effettivamente accaduti.
    - Comunicando sul forum nella sezione Approvazione azioni la cessione del contratto con la clip del colloquio avvenuto con il referente della mafia

Esso si richiede recandosi presso la sede dell'azienda, senza la possibilità di condurre il Direttore sul suolo aziendale, al fine di concordare il giorno e l'ora in cui verrà riscosso e la durata stabilita della protezione, il tutto deve essere documentato.

• In base a quello che mi è stato raccontato e a mie esperienze, ho notato che molte volte viene richiamata l’attenzione del direttore o dei membri della direzione all’interno dell’azienda con l’inganno per effettuare una richiesta di pizzo; questa cosa potrebbe venir considerata come adescamento e quindi andrebbe ad invalidare l’azione illegale (esempio: acquistare oggetti per il quale è richiesto l’intervento della direzione, cercare attenuanti per ottenere il colloquio nel suolo aziendale oppure un dipendente facente parte dell’azienda che sfrutta il suo ruolo per raggiungere lo scopo di imporre il contratto).
    • Molte volte ho sentito vari direttori di lamentarsi delle richieste di pizzo con prezzi troppo elevati; questa situazione potrebbe cogliere impreparate tutte quelle aziende che comunque hanno una disponibilità economica inferiore rispetto ad altre oppure potrebbe anche essere sfruttata per ricevere appositamente un rifiuto e di conseguenza un motivo sull’azienda. Per ovviare, ho pensato che ci possa essere una cifra massima di denaro richiedibile ad un’azienda settimanalmente, una soglia che non possa superare i 8k settimanali e i 30k mensili (il prezzo potrà essere flessibile di settimana in settimana e trattabile a discrezione del direttore dell’azienda).
    Ad ogni richiesta o prelievo di pizzo, deve essere fornita allo staff una registrazione dell'azione.

Punti da aggiungere alla regola:

• In base a mie esperienze e anche di altri, è capitato che mi vengano a chiedere il pizzo persone disarmate, senza niente d’illegale e solo con cibo e acqua in inventario, per paura che vengano beccate e arrestate dalle FdO, e nonostante il rischio pari a zero e nel caso di un rifiuto, ottengono comunque il motivo sull’azienda. Per questo mi piacerebbe implementare un nuovo sistema di motivi che vorrei esporre:
    - Per ottenere effettivamente un motivo sull’azienda, bisognerà obbligatoriamente puntare con un’arma funzionante o similvera il direttore o vice dell’azienda in questione.

- Per ottenere un motivo grave, sarà compito della mafia richiedere il pizzo direttamente al direttore (o al gestore) dell’azienda e ottenere un netto rifiuto (il direttore avrà un tempo massimo di 12 ore per rispondere).

- Per ottenere un motivo lieve, sarà compito della mafia richiedere il pizzo a uno dei vice direttori (o vice gestori) dell’azienda.e ottenere un netto rifiuto.

Per effettuare una valida richiesta di pizzo, l’associazione dovrà procedere in maniera graduale, partendo dall’effettuare tale proposta in maniera pacifica esponendo i pro del contratto e rispondendo a eventuali domande della controparte; facendo ciò, in caso di rifiuto non si andrà quindi ad acquisire alcun motivo. Per procedere nuovamente ad avanzare una richiesta di pizzo alla medesima azienda si dovrà incutere timore al direttore, o vice, effettuando minacce nei suoi confronti e in quelli dell’azienda, rimarcando le clausole del contratto e fornendo eventuali delucidazioni (solo se richieste dal referente aziendale). Nel caso di un ulteriore rifiuto, si dovrà procedere utilizzando le cattive maniere, quindi impugnando le armi e successivamente effettuare la minaccia vera e propria, che in caso di rifiuto porterà ad ottenere un motivo sull’azienda.

Anche se puntato, un referente aziendale avrà la facoltà di poter rifiutare, rilasciando in questo caso un motivo, e in tal caso non sarà possibile da parte dell’associazione abbatterlo, a meno che le sue azioni non sfocino nel no-fear estremo [esempio: da puntato fa totalmente l’opposto di quello che gli viene chiesto, utilizza il telefono per chiamare un eventuale supporto (solo con prove concrete ottenute in rp), mancare estremamente di rispetto, in caso di fuga] e come nel regolamento no-fear, sarà possibile effettuare l’abbattimento entro cinque minuti dall’infrazione commessa. Nel caso in cui l’abbattimento non venga effettuato, sarà quindi possibile acquisire un motivo sia contro l’azienda che contro il direttore.

l_TOMMY_l >> Direttore Gioielleria

‘’Il 4 maggio inizia il mio percorso da direttore, un ruolo che ho desiderato dal primo momento in cui ho pensato seriamente di inserirmi in questa community. Dal momento in cui ho ricevuto la promozione ho iniziato a pensare che fosse arrivato veramente il momento di divertirsi. Sin da quando sono iniziate ad arrivare le prime richieste di pizzo, tra cui alcune piene di infrazioni, che rendevano e rendono tuttora sgradevole la mia esperienza di gioco, la mia opinione è iniziata a cambiare, specialmente dal momento in cui ho realizzato di non poter più dedicare tempo alla crescita della mia azienda.’’

• Favorevole Favorevole x 39
    • Contrario Contrario x 23
    • Brillante Brillante x 2
    • Mi piace Mi piace x 1
  2. Umastryx

Umastryx Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    14
    Umastryx
    Proposta di fondamentale importanza per ogni direttore di Tecno dato il regolamento troppo spiccio. Questa proposta andrebbe sicuramente a rendere più realistica la meccanica del pizzo, togliendo alle mafie la possibilità di abusarne semplicemente mandando pipini a richiedere l'estorsione. Concordo pienamente con tutta la proposta, soprattutto con la possibilità di poter concludere il contratto in caso di mancata adempienza da parte della mafia senza dover lasciare motivi sull'azienda.

• Mi piace Mi piace x 7
    • Amichevole Amichevole x 2
    • Brillante Brillante x 1
  3. LiLDesh_Exe

LiLDesh_Exe Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    11
    Disapprovo completamente.
    La richiesta di pizzo è un'azione che di per sè è già complicata da effettuare, in quanto oltre la possibilità di regalare un motivo alla mafia avente l'azienda sotto pizzo, ci sono diverse variabili come: l'attività del direttore, in quanto non è scontata, viste le diverse aziende con il direttore che logga giusto per non farsi togliere l'azienda, il metagame effettuato dai diversi direttori (senza tral'altro provarlo effettivamente), ricordo che Historia appena mi vedeva in azienda scappava in ospedale, eludendo la richiesta. Oltre ciò la limitazione della richiesta dei pizzi non è una dinamica verosimile, sarebbe meglio regolamentare la questione dei motivi riguardante le richieste, se il servizio offerto (come tral'altro da te citato) è inefficiente, ed è dimostrato con diverse prove allo staff, il rifiuto del pizzo cessa di essere un motivo, così da venirsi a creare una vera e propria competizione tra le varie mafie e non un'appiattimento del roleplay. Anche riguardo l'ultimo punto, quello del minacciare con un'arma per la richiesta del pizzo, non è verosimile e contribuirebbe a maggiori abusi, in quanto per richiedere il pizzo e farlo valere come motivo grave, la mafia deve essere per forza di cose approvata, quindi se non c'è volontà di pagarlo ne si subiscono le conseguenze in seguito.
    La tua proposta è un semplice regalo ad ogni direttore d'azienda per debuffare una dinamica che già di base è scarsa, rendendo un gameplay a mio parere piatto, ancora più piatto.

• Amichevole Amichevole x 1
  4. Lidlissacred01

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    1
    TOTALMENTE D'ACCORDO.

• Mi piace Mi piace x 1
  5. ImMaster__

ImMaster__ Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    24
    ImMaster__
    Proposta ben strutturata, approvo pienamente. I pizzi devono essere regolamentati come si deve, pure io ho notato troppe infrazioni negli ultimi tempi!

• Amichevole Amichevole x 3
    • Mi piace Mi piace x 1
    • Divertente Divertente x 1
  6. l_TOMMY_l

l_TOMMY_l Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    3
    l_TOMMY_l

Ho scritto la proposta proprio perché capisco che a molti direttori sta passando la voglia di giocare, ho proposto questo cambiamento per bilanciare la regola e per dare possibilità hai direttori che ora come ora durante le richieste di pizzo sono degli npc che devono rispondere Sì o No a della gente nuda che senza alcun rischio alla domanda mi paghi pizzo ti vincola a scegliere due vie, buttare soldi oppure regalare un motivo che potrebbe portare a grandi conseguenze contro il direttore. Molti direbbero “il direttore è ricco perché non paga e basta?” Si ma a tutte le mafie che vengono a chiederlo?
    Io direi al mio amico LiLDesh_Exe nonché ex compagno di mafia, di riprendere a giocare e capire quanto ora è semplice effettuare una richiesta di pizzo.

• Mi piace Mi piace x 2
  7. ImFrancyx

ImFrancyx Utente fisso

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    15
    ImFrancyx
    Vedi che non devi essere un NPC perché rispondi si e no, c'è chi viene e ti dice "vuoi pagare il pizzo?" E chi viene e ti fa più domande, appunto come dice desh è più sensato il fatto che, se si mostrano le prove allo staff dell'inefficienza della mafia puoi smettere di pagare il pizzo senza che essa possa usarlo come motivo ma non limitare a 2/4 aziende

8. LiLDesh_Exe

LiLDesh_Exe Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    11
    Hai risposto alla mia critica piangendo, i direttori che c’erano quando giocavo io son rimasti praticamente tutti, se vogliono quittare è per il piattume che si é venuto a creare non per i 10k settimanali, va sicuramente sistemata la questione pizzi ma non sicuramente come hai strutturato tu la proposta

9. xKeza

xKeza Utente attivo

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    2
    era più semplice farlo prima ma che stai a di

10. l_TOMMY_l

l_TOMMY_l Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    3
    l_TOMMY_l
    Non mi aspetto che venga accettata totalmente ma sarebbero delle buone basi per dare una vera utilità al pizzo e non renderla una domanda meme dal momento che uno la fa senza rischiare nulla. Mi è capitato più volte che le fdo intervenissero durante richieste di pizzo ma una vota intervenute non possono fare nulla, allora quale sarebbe il rischio? Venire uccisi dopo due settimane senza kit in inventario e senza saperne il motivo?

11. FreshAvcado

FreshAvcado Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    7
    Dissaprovo completamente. Già di se richiedere il pizzo è una meccanica difficile con gli attuali direttori che con piacere loggano solo per non perdere l'azienda o fanno metagame. La proposta è insensata e regalerebbe solo un favore ai direttori.

12. Soulfexx

Soulfexx Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    2
    Soulfexx
    Disapprovo Pienamente per via di varie motivazioni:

-E' giusto che il pizzo venga chiesto anche a più di un azienda, è una cosa del tutto rp, e non vedo il problema, d'altronde qui si parla di giro di riscossione pizzi, in cui il mafioso, gira per la città riscuotendo settimanalmente i pizzi richiesti alle varie aziende. Inoltre se andassimo a mettere un limite sotto questo punto, andremmo a limitare fin troppo questa dinamica rendendola inutile e inutilizzata.

-I limiti settimanali e mensili, premettendo che già adesso è difficile e soprattutto rischioso chiedere il pizzo, l'aggiunta di limiti andrebbe a limitare troppo la mafia in questione, va anche detto che, personalmente, per il pagamento si ci basa sui guadagni dell'azienda, così da non creare problemi al direttore, e allo stesso tempo andandoci a guadagnare. Se poi, ovviamente, si ci ritrova davanti a una proposta di protezione improponibile, basta parlarne con i diretti interessati, o nei casi peggiori con lo staff, che si occuperà di risolvere giustamente la situazione, ovviamente si parla di richieste in cui la mafia chiede più del guadagnato, o cifre fin troppo alte.

-Il comportamento dei direttori al riguardo: Ai problemi di cui ho già parlato, va specificato che il problema principale si ha con i direttori, che fanno metagame nella maggior parte dei casi, scappando dall'azienda, consapevoli che al di fuori di quest'ultima la richiesta di pizzo non possa esser effettuata. A questo si aggiunge la difficoltà del trovare il dir in azienda e la possibilità che quest'ultimo possa effettuare infrazioni col fine di far arrestare il criminale.

-I rifiuti: Fatte le dovute premesse, arriviamo ai rifiuti, infatti il povero criminale di turno non dovrà effettuare una sola richiesta pizzo, ma ben tre. Ora, solitamente arrivati al 2 rifiuto, la 3 richiesta di pizzo andrà a buon fine, ma mettiamo anche caso, che il direttore possa da un momento all'altro disdire il contratto, penso che sia troppo.

Concludendo, ci sono moltissime cose da rivedere del regolamento. Va specificato però, che il forum non è, e non può diventare una valvola di sfogo, dove dinamiche del tutto rp, vanno negate e limitate perché a se sconvenienti, personalmente vedo questa proposta solo con una lamentela INUTILE riguardante una dinamica già di per se straziante e poco strutturata.

13. Soulfexx

Soulfexx Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    2
    Soulfexx

Inutile dire che si rischiano indagini e anche una bella vacanza in jail, e poi dove si è mai visto un criminale che chiede il pizzo con una pistola? Piuttosto cercherei di non dare sospetti.

14. sasasulmezzo

sasasulmezzo Utente attivo

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    21
    sasasulmezzo
    APPROVO!!
    sasasulmezzo >> Vice Dir. Sguida
    "Il 25 marzo inizia il mio percorso da vice direttore, un ruolo che ambivo da molto tempo. E' da questo preciso momento ho capito che le cose si dovevano fare seriamente, ma da quando ci si ritrova con più mafie che pretendono pizzo e la richiesta viene fatta infrangendo il regolamento, la mia esperienza viene rovinata, proprio per questo spero che la regola 9.4 venga riformulata."

Ultima modifica: 20 Luglio 2023
  15. NotTommy96

NotTommy96 Utente attivo

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    37
    ti ci sei impegnato nello scrivere sta proposta, sono favorevole

16. Trussardi

Trussardi Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    13
    APPROVO

Attualmente è una regola troppo breve, bisognerebbe espanderla e regolamentare alcuni punti.
    Mi trovo d'accordo nel poter non rinnovare il pizzo (nel caso l'associazione non rispetti i patti accordati) senza lasciare motivi rp. Personalmente mi è capitato di pagare un'associazione e ritrovarla rapinare/danneggiare l'azienda (cosa completamente insensata).

• Mi piace Mi piace x 2
    • Informativo Informativo x 1
    • Divertente Divertente x 1
  17. Kronomqly

Kronomqly Helper
    Helper Tutor

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    55
    Kronomqly
    Mi ritrovo d'accordo con la sua proposta, ho sempre visto come irrealistico che una persona con il solo e unico scopo di tutelarsi dai rischi richieda il pizzo senza essere armato, irl non funziona esattamente così, nel senso che il riscatto di un pizzo nel 99% dei casi avviene come una minaccia, con un'intimidazione dovuta alla vista di coltelli o pistole, nel momento in cui viene una persona, senza alcuno strumento di intimidazione, non ha senso neanche che il direttore accetti, poichè il direttore dovrebbe accettare nel momento in cui o ne ha bisogno, o si sente intimidito dalla richiesta a se.
    Lascio la discussione aperta per poter osservare eventuali pareri o risposte dell'utenza.:felice:

• Amichevole Amichevole x 3
    • Mi piace Mi piace x 2
  18. _Loyalty

_Loyalty Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    0
    Il prezzo e il numero di aziende da coprire lo decide solo ed esclusivamente la mafia. Disapprovo

19. Perseeus

Perseeus Utente attivo

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    46
    Perseeus
    Disapprovo

20. 4North

4North Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    2
    È più probabile vincere la lotteria che trovare un direttore in azienda.
    Disapprovo

Stato della discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.