Con la seguente proposta, si richiede l’aggiunta di un laboratorio interattivo di Scienze, volto ad affiancare l’ora teorica durante le lezioni diurne. L’installazione di quest’ultimo garantirebbe una vera e propria “scossa” per l’Istituzione scolastica ma soprattutto per quegli studenti che hanno poca aderenza con la materia in questione. E non solo. La possibilità di applicare le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni tradizionali rappresenterebbe un valido ponte tra lo studente e la sua timida curiosità. Ecco alcuni esempi di possibili strumenti per questo tipo di laboratorio: → Provette → Telescopio → Microscopio → Bilancia Come integrare l’ora pratica di scienze??? Onde evitare problematiche di natura tecnica, sarebbe l’ideale usare l’ora di laboratorio come alternativa al classico voto orale. Mi spiego meglio. Se un insegnante ha già in mente di fare verifiche orali in quell’ora, ha due vie da poter percorrere: ◦ Interrogazione tradizionale - l’insegnante accoglierà gli alunni in aula; ◦ Interrogazione indiretta sulla base degli esperimenti in laboratorio - la lezione si terrà in laboratorio. Al termine della lezione il voto andrà messo come orale specificando “Esperimenti in laboratorio” nella sezione dei dettagli del voto. In fede,
Approvo con grande piacere. Sostanzialmente non credo neanche che possa essere così difficile da realizzare tenendo conto della recente patch dell'ospedale, magari qualcosa potrebbe essere utilizzata da lì!
Favorevole, anche se mi sembra un po' incompleta, non hai spiegato come funzionerebbe l'utilizzo di quegli strumenti. Poi, contando che la maggior parte degli studenti sono player inesperti per spiegare il funzionamento già si perderebbe l'ora.
APPROVO! Benché io sia supplente da poco, sarebbe una di quelle “scosse” che farebbero benissimo agli studenti. A quel punto si potrebbe anche creare un voto ulteriore di Scienze per la laurea (Scritto, Orale, Laboratorio).
Purtroppo non è possibile aggiungere un altro “tipo” al voto di qualsiasi materia perché avrebbe ripercussioni sui vecchi diplomi. Comunque grazie mille
Questo è a discrezione dello staff, dipende dai mezzi che hanno a disposizione. Nella mia idea di sicuro c’è l’utilizzo di questi strumenti interagendo con la GUI, evitando quindi che gli alunni rubino oggetti “lavorativi e scolastici”.
Idea fantastica! Renderebbe la scuola molto più interessante e coinvolgente! Di questo passo TecnoCraft diventerà sempre più realistico, difatti è questo l'obbiettivo! Approvo
Contando che anche nella vita reale i professori perdono ore a spiegarci come funzionano vari strumenti, secondo me è abbastanza normale. Sarebbe quasi surreale se un player sapesse come usare uno strumento mai visto prima!
Sì, ovvio, ma le lezioni durano poche, e non ci sarebbe nemmeno tempo per utilizzare il laboratorio per la spiegazione che deve essere fatta
Non è sempre vero. Questo perché sta all’insegnante decidere che tipo di lezione fare sulla base di quanti alunni vi sono a disposizione. È ovvio che se ne sono molti il laboratorio diventa un’opzione da evitare….