Rimandato Sirene nei veicoli di emergenza

Discussione in 'Proposte roleplay' iniziata da P3nguinz_, 8 Settembre 2023.

Stato della discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. P3nguinz_

P3nguinz_ Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    5
    StarBacon314385
    Salve a tutti. Oggi voglio proporre in maniera definitiva un'aggiunta che, quantomeno nell'ambiente lavorativo in cui mi trovo, è abbastanza desiderata.

Infatti voglio proporre, nonostante sia stato già fatto e rifiutato molte volte, l'introduzione delle sirene (quindi prettamente acustiche che si differenziano dai lampeggianti) nei veicoli di emergenza.

Le motivazioni sono numerose, cercherò di elencarle tutte, dividendole in due macro categorie:

Vetture delle Forze dell'Ordine (eccezion fatta per la jeep dell'esercito)
    L'introduzione di questa meccanica nei veicoli delle forze dell'ordine è quella che sicuramente costituisce il fulcro della proposta, e che porta il maggior numero di vantaggi:

In primo luogo abbiamo sicuramente una ulteriore funzionalità RolePlay, una funzione che possiamo anche etichettare come una semplice questione di completezza.

Però c'è anche da considerare un lato pratico, che è quello di notificare il passaggio del veicolo di emergenza, in questo caso un'autovettura di una forza dell'ordine, alla cittadinanza circostante; è pur sempre vero che il traffico a NeoTecno è inesistente, quindi questo aspetto si ritrova poco funzionale in ambito pratico; ma oltre al traffico, lo si può utilizzare verso i pedoni, ad esempio per disperdere una manifestazione non autorizzata o atti illeciti, andando appunto a segnalare la presenza delle forze dell'ordine in una determinata area.

Legata al punto precedente troviamo quello che forse è il più utile aspetto: ovvero quello di utilizzare questi dispositivi di segnalazione acustica per intimare o avvisare il fermo ad un veicolo in fuga.

Per portare un esempio pratico, immaginate questo scenario: Un veicolo guidato da un cittadino ricercato per resistenza a pubblico ufficiale, sta venendo inseguito dalla polizia che dovrà appunto fermarlo. Questa cosa viene, allo stato attuale, eseguita utilizzando l'autotext, scrivendo dal veicolo oppure utilizzando l'apposito comando /avverti (che, cosa che ha valore di notifica, funziona solo ed esclusivamente nel caso in cui il cittadino inseguito sia presente nella lista ricercati, e solo ad una certa distanza.
    Implementando invece la sirena, la si potrà attivare e utilizzare per indicare al cittadino che lo si vuole fermare, cosa molto più rapida di scrivere "Alt, fermo!" o utilizzare lo /avverti. Ovviamente opporre resistenza al suono della sirena verrà classificato come tale reato.

Vetture di Emergenza (Ambulanza e camionetta dei Vigili del Fuoco)

Anche i veicoli di emergenza non in dotazione alle forze dell'ordine dovranno disporre di una sirena (a discrezione dello staff si potrà seguire la vita reale e differenziarle da quella delle forze dell'ordine)

I punti a favore sono principalmente questi:

Oltre al valore di notifica e di completezza RolePlay (primo e secondo punto) già argomentato precedentemente nella sezione dedicata alle forze dell'ordine, che ovviamente ha valenza anche in questa seconda parte, troviamo la necessità di segnalare non solo alla cittadinanza circostante, ma anche al soggetto leso in prima persona l'arrivo di un veicolo di emergenza.
    Ad esempio: Un cittadino chiama un'ambulanza; un operatore prende in carico la sua richiesta, mettendo il veicolo, e attiva le sirene. Mettendo caso che si trovi davanti dei veicoli, questi potranno spostarsi (per inciso, non facendolo si incorrerà in un reato) velocizzando l'operazione e fornendo una dinamica roleplay notevole (Anche molto carina da vedere e utilizzare).

Una volta nei pressi della zona, sentendo le sirene il leso e le persone che lo circondano potranno accorgersi del fatto che l'ambulanza è in arrivo, e prendere eventuali provvedimenti roleplay di conseguenza (l'utilizzo delle ambulanze in se è già abbastanza poco realistico ma l'introduzione di questa dinamica aprirebbe la strada a molte altre possibilità) come ad esempio aprire cancelli o porte se la persona in questione si trova dentro un edificio. A quel punto l'operatore farà salire il soggetto sull'ambulanza e lo porterà in ospedale, sempre utilizzando le sirene per segnalare un'emergenza.

Oppure se si trattasse, ad esempio, di un incendio, gli operatori potranno utilizzare le sirene della camionetta apposita in dotazione per far capire che i Vigili del Fuoco stanno arrivando sul posto (evitando così le 10 milioni di chiamate da tutti i pipini perché non si accorgono di quando i pompieri sono arrivati o meno).

Un secondo fattore che si aggiunge è molto insolito e che personalmente non ho visto in molte proposte di questa natura. In sostanza, durante le manifestazioni statali (in real potrebbe banalmente essere una commemorazione di una figura di rilievo, come la morte di un generale o il superamento della crisi pandemica) o le commemorazioni che riguardano lo stato, i veicoli di emergenza solitamente accendono le sirene (è una circostanza notevolmente impegnativa da argomentare, quindi lascio un video di dimostrazione in modo che possiate comprendere meglio la casistica indicata: anche se qui viene fatto con i veicoli delle forze dell'ordine, capita sovente che lo si faccia anche con le ambulanze)

Considerazioni finali
    Ora che ho in maniera completa argomentato e stilato i punti a favore ( per correttezza, l'unico punto a sfavore che mi salta in mente è la relativa difficoltà e durata di implementazione) faccio alcune considerazioni finali:

Non andrò a fare discorsi riguardanti la difficoltà di implementazione di queste meccaniche, in quanto non sono esperto del lato tecnico. Tuttavia, so che non è un raro fattore anche in altri server, e dato che tecno dovrebbe essere il "Leader dei RolePlay" non dovrebbe essere difficile per il suo team di sviluppo implementare questa cosa.

Tuttavia queste proposte, indipendentemente da quanto argomentate siano, vengono o respinte o totalmente ignorate. Per questo oggi ho proposto questa cosa, che (avendo chiesto nel mio ambiente lavorativo) è abbastanza voluta, come ho detto. In appello allo staff, chiedo semplicemente di leggere attentamente e valutare bene tutti i punti. Poi, se riterrete la cosa infattibile (non credo proprio che lo sia) potrete tranquillamente rifiutare la proposta.

Sono aperto ad ogni tipo di commento, critica e considerazione, a patto che siano ben argomentate.

• Favorevole Favorevole x 27
    • Brillante Brillante x 1
    Ultima modifica: 9 Settembre 2023
  2. ostuni99

ostuni99 Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    2
    ostuni99
    +1

3. P3nguinz_

P3nguinz_ Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    5
    StarBacon314385
    Comunque si potrebbe semplicemente sotituire con la sirena quello che è l'attuale clacson. In sostanza, premendo spazio si attiveranno le sirene.

• Mi piace Mi piace x 1
    • Utile Utile x 1
  4. LorissOG

LorissOG Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    4
    LorissOG
    Approvo!

• Amichevole Amichevole x 1
  5. KrSpireh

KrSpireh Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    5
    +1

6. NotTommy96

NotTommy96 Utente attivo

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    37
    +1 per l’impegno e la proposta

7. P3nguinz_

P3nguinz_ Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    5
    StarBacon314385
    Mai hai messo contrario eh

8. alexgiuseppe24

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    35
    alexgiuseppe24
    approvo, bella proposta e ben argomentata.

9. MisticG

MisticG Utente attivo

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    23
    MisticG
    Approvo

10. xKeza

xKeza Utente attivo

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    2
    argomenta, le sirene sono creature mitologiche e distrarrebbero gli altri guidatori causando incidenti

• Divertente Divertente x 1
  11. zXsD_

zXsD_ Utente attivo

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    8
    Salve, ho deciso di accettare la proposta però ho una domanda!

è realizzabile a livello tecnico?

Grazie per aver utilizzato il forum!

12. Edogo05

Edogo05 Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    16
    APPROVO, in quanto sarebbe molto utile per noi che andiamo in emergenza!

13. sysmain

sysmain Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    1
    sysmain
    Approvo

14. NotTommy96

NotTommy96 Utente attivo

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    37
    questo lo decreterá lo staff del reparto sviluppo, noi sul forum valutiamo l'idea non la realizzabilitá.

15. zAleee_

zAleee_ Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    0
    APPROVO

16. Jacc750

Jacc750 Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    4
    Jacc750
  17. __No_one__

__No_one__ Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    1
    mentre stai guidando devi tenere premuto spazio non ti sembra un po scomodo?

18. __Tonii

__Tonii Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    0
    APPROVO ASSOLUTAMENTE!

19. yShipaa_

yShipaa_ Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    1
    yShipaa_