Con l'implementazione dei nuovi alimenti, e anche la loro scadenza, una pex secondaria dell'Arma dei Carabinieri, i N.A.S. (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità). Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è un'unità specializzata dell'Arma dei Carabinieri che hanno il potere di intervento in tutti i luoghi dove si producono, si somministrano, si depositano o si vendono prodotti destinati all'alimentazione. Il principale lavoro dei N.A.S. è quello di fare dei controlli nelle aziende alimentari. In particolare i settori merceologici su cui hanno competenza sono: acque e bibite carni ed allevamenti conserve alimentari cibi destinati ad alimentazioni particolari farine, pane e pasta latte e derivati oli e grassi salumi ed insaccati vini ed alcolici zuccheri e sofisticanti prodotti fitosanitari mangimi e prodotti zootecnici farmaceutici e sanità stupefacenti e comunità terapeutica Le indagini nel settore delle sofisticazioni alimentari, data la peculiarità degli illeciti che si perseguono, sono condotte con criteri operativi. Fra le modalità di lavoro che caratterizza il NAS vi sono le ispezioni fatte in uno o più settori di intervento su tutto il territorio nazionale quali ospedali, verifiche in materia di legittimo esercizio delle professioni sanitarie e relative arti ausiliarie, ispezioni presso industrie farmaceutiche. Ovviamente ogni tot. come fa la finanza per i controlli fiscali, questa ogni tot. lo farà alle aziende alimentari, e eventualmente si potranno fare delle segnalazioni alle varie aziende in caso di vendita di cibo scaduto, portando lo scontrino e il cibo scaduto, alla Caserma dei Carabinieri. Per la Farmacia e Ospedale: Il Nas che si presenti in farmacia per effettuarvi una ispezione ordinaria agisce in via amministrativa e ha il potere di ispezionare i locali della farmacia con tutto ciò che la farmacia contiene. Tale potere non si estende alla perquisizione personale e degli effetti personali del titolare salvo che non si manifesti l'esigenza di una ispezione indilazionabile sospettandosi la commissione in atto di un reato che l'ispezione potrebbe accertare ed eventualmente sventare. Si tratta poi di atti che dovrebbero essere convalidati dall'autorità giudiziaria. Come si svolgeranno le ispezioni? Dovranno esserci minimo 4 Carabinieri, per un ispezione. I Carabinieri devono recarsi all'azienda/ente, per effettuare l'ispezionedevono chiedere chi è il grado superiore al momento in rp, per avere la conferma di poter fare l'ispezione. Dopo di che ispezioneranno secondo la GNA (Guida Normative Alimentari), che verrà decisa in Congresso (sperando in concomitanza della mia proposte inerente alla nuova patch conservazione-alimenti). Per quanto riguarda ospedale/farmacia dovranno ispezionare secondo l'OSS (Piano di Sorveglianza Sanitaria), sempre da decidere in Congresso.
Proposta ben fatta e sviluppata. Aggiungerebbe una parte in più all'Arma dei Carabinieri. Tuttavia dovresti specificare alcune cose. 1) Come si otterrà la specializzazione in Carabiniere del NAS? 2) In che sanzioni si potrebbe andare incontro se commetto determinati reati? 3) Come si svolgerà l'ispezione? Quante persone sono necessarie? Ci dovranno essere dei responsabili dell'azienda o superiori per svolgere con trasparenza l'ispezione? 4) Potranno collaborare con il Nucleo Di Polizia Valutaria della GDF per svolgere indagini più approfondite dal punto di vista Fiscale ed Igienico-Sanitario? Per il resto, Approvo
A mio sincero parere, ci starebbe anche ma il punto che i carabinieri non sono molto attivi in città e dunque sarebbe meglio a mio parere dare questo compito all'ispettorato. Comunque per il resto è stupenda!
ei ciao che ne dici invece di fare la segnalazione ai carabinieri, la segnalazione va all'ispettorato però per forza un corpo deve andare.
Grazie generalus Enz, grazie per la risposta ora so che dovrò nascondere bene tutte le macchie di sangue in pasticcieria