Respinto Introduzione Badge Lavorativo

Discussione in 'Proposte roleplay' iniziata da deguardianess, 29 Novembre 2023.

Stato della discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. deguardianess

deguardianess Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    0
    Salve, oggi vorrei discutere con voi di una meccanica molto comune, ossia vedere le aziende chiuse anche se ci sono dipendenti in città e sono in orario lavorativo; ovviamente con il minimo di cittadini presenti in città.
    Vorrei perciò proporre l'implementazione di un badge lavorativo che va verificato all'inizio del turno di lavoro e riverificato a fine turno o in causo di pausa.

Avendo parlato e essendomi confrontata con altre persone ho reipostato un po' la proposta, eliminando l'uso alterno con la Cdi e mostrandovi un possibile video dell'uso.

Facciamo un esempio pratico: io dipendente di un'azienda x, con orari lavorativi dalle 8:00 alle 18:00; arrivo alle 8 e timbro la carta tramite un macchinino e lavoro, poi alle 18:00 lo timbro sempre al macchinino ed esco.
    Se pensate che questo può aumentare i casi di timbro e fuga io vi dico non proprio esattamente, perchè prima un dipendente poteva anche semplicemente non andare a lavoro, invece così deve timbrare il badge e può succedere che venga visto in più si può anche vedere se egli fattura o no durante quel lasso di tempo. Perciò si può notare se il dipendente timbra poi a vuoto.
    Sta poi alle aziende in questione prendere dei provvedimenti in questi casi di avvenimento.
    (aggiunta per le aziende 24h) Vorrei specificare il fatto delle ore massime in azienda (ossia 10h rp),Un dipendente che entra e va a lavoro, timbra il suo badge, lavora per le 10 ore e lo ritimbra alla fine di tale periodo lavorativo giornaliero, in modo che possa prendersi la pausa a lui di diritto, ed anche per evitare disguidi tra dipendente e superiore in caso di mancato avviso di tale pausa.

Come può essere strutturato il macchinino per verificare il badge?
    E' molto semplice il suo funzionamento, dato che può essere come quello usato alle votazioni, ossia timbrare con il badge lavorativo nella mano principale.
    Ovviamente sarà oggetto lavorativo perciò non rapinabile.

Come si ottiene questo badge? è personale oppure lo da la direzione al dipendente?
    Questo badge lo avranno i dipendenti di aziende statali e pubbliche, proprio perchè i loro servizi sono rivolti ai cittadini. Esso sarà richiedibile in segreteria e sarà intestato al dipendente e andrà aggiornato nel caso di cambio lavoro. Il badge è personale.

(aggiunta) Come verificare lo status del badge?
    Dato che il badge lo si ritira in segreteria, sarà strutturato come la carta d'identità, ossia avrà nome, lavoro e quando è stato creato.

Come verificare l'orario della timbratura?
    (aggiunta) Così come la direzione ha accesso alla cronologia degli scontrini alla cassa, si potrebbe implementare una sorta di cronologia (in base a chi ha timbrato per ultimo e l'orario) al macchinino, in modo anche da tener sott'occhio il comportamento dei dipendenti, se lavorano per il minimo delle ore da contratto, e anche per aiutare proprio la direzione con la valutazione di una fine prova o in caso di insicurezze a basarsi sul lavoro compiuto dal dipendente.
    In più in caso di crash della persona, il badge
    chiude in automatico il turno, e una volta rientrato il dipendente deve poi timbrarlo per riaprire il conto del turno.

(esempio crash durante un turno) Ore (Rp) : 10:00 io loggo e timbro, crasho alle ore: 13:47, il Badge chiude in automatico il turno e lo salva (Controllo Badge da parte della direzione: ore tot: 3:47), rientro alle 15:00 e perciò devo ritimbrare per avviare un nuovo turno, per poi chiuderlo alle 3 (Controllo Badge da parte della direzione: ore tot: 10).

Dimostrazione video sul funzionamento del Badge,
    texture e modalità di verifica sono a scopo visivo

Per evitare di fare 2 video ho messo sia rosso sia verde, per indicare che il badge è stato segnato correttamente oppure in presenza di un errore

Se avete domande o volete farmi notare altri aspetti avvisatemi pure, in modo da confrontarci e avere un punto comune. Grazie per l'attenzione :felice:

• Favorevole Favorevole x 12
    • Contrario Contrario x 3
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2023
  2. Davide099

Davide099 Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    3
    Davide099
    Approvo. proposta ben fatta, spiegata nel minimo dettaglio, da introdurre!

Bidello: Davide099

• Mi piace Mi piace x 1
  3. Filippo_4670

Filippo_4670 Utente attivo

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    30
    Filippo_4670
    C'è lo SteakHouse che poi fa quello che voi :l

• Fresco Fresco x 1
  4. giopera

giopera Utente fisso

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    63
    giopera
    Io consiglierei l'uso di un badge che la direzione può assegnare ai dipendenti e di un'interfaccia attraverso un computer (Così magari li rendiamo utili) per vedere chi effettivamente è presente a lavoro in quel momento e le ultime registrazioni del badge, ovviamente questa meccanica dovrebbe essere poi discussa anche in congresso per approvarla e bisognerà modificare lo statuto dei lavoratori.

5. zXsD_

zXsD_ Utente attivo

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    8
    Disapprovo!

Ci sono aziende dove hai la libertà di uscire (SteakHouse)

• Godo Godo x 1
  6. giopera

giopera Utente fisso

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    63
    giopera
    Mi sembra ovvio che le aziende poi potranno decidere su che modello adottare, magari questo sistema può essere solo utile per visualizzare il tempo che stai in azienda o per vedere da quando a quando ci stai, non è obbligatorio usarlo se la azienda non ti obbliga e non vedo in ogni caso cosa abbia a che fare questa meccanica con la libertà di uscita durante le ore lavorative

7. zXsD_

zXsD_ Utente attivo

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    8
    Ciao, comunque la meccanica della libertà di uscire durante le ore lavorative è già presente al SteakHouse.

• Fresco Fresco x 1
  8. deguardianess

deguardianess Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    0
    Salve, vorrei comprendere meglio il perchè di questa disapprovazione, dato che in effetti ogni azienda se richiedi un permesso ti fa uscire, ma questo è per lo più per aziende anche che hanno orari lavorativi fissi, o anche 24h che per l'appunto devi stare lì a lavorare, e per uscire o devi attendere il fine turno oppure devi chiedere un permesso. in più può essere utile per quest'ultime anche per valutare il tempo della pausa effettiva, e il segnare il badge può aiutare la direzione anche a valutare l'effettivo tempo lavorativo

9. zXsD_

zXsD_ Utente attivo

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    8
    Salve, ho lavorato al SteakHouse. Nel gruppo avevano detto che siccome è 24h si può uscire quando si vuole anche senza permesso però se non si raggiunge il minimo fatturato si verrà depexati.

10. deguardianess

deguardianess Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    0
    ahh capisco, non la sapevo questa regola di questa azienda. In questo caso sta alla direzione dell'azienda allora verificare se mettere o no il badge. Grazie molte per avermi spiegato come funzionava :felice:

11. JShish_04

JShish_04 Ex Helper

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    16
    beh, allora non vedo dove si pone il vostro problema, non lo implementate allo steakhouse ed è tutto risolto no? a molti invece il timbro sarebbe molto comodo, così si vede nell'effettivo quanto lavora una persona

12. zXsD_

zXsD_ Utente attivo

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    8
    Ciao, ci sono molte persone che non portano la loro Carta d'identità con loro quindi sarebbe solo spreco di tempo

13. imDrito

imDrito Utente attivo

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    23
    imDrito
    bella proposta, approvo

14. Snuuz

Snuuz Ex Moderatore

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    42
    Snuuz
    Creerebbe più problemi di quanti non se ne abbiano già per capire chi ha lavorato e chi no. Il modo più affidabile è rapportare le ore settimanali svolte con il fatturato, ciò non toglie che la proposta di per sé sia carina, seppur debba essere rivisitata :ice:

15. GetAle_

GetAle_ Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    7
    Disapprovo, poi devo rimanere al TastyBurger H24. Non mi sembra il caso

(La proposta è essa ben strutturata ma andrebbe a creare dei problemi. Andrebbe rivisitata)

16. deguardianess

deguardianess Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    0
    Grazie per la tua risposta, mi hai fatto notare una cosa molto importante, ossia il fatto che le aziende alimentari sono aperte h24, con questa sua implementazione non voglio farti stare lì 24 ore ma bensì anche affermare il fatto che te hai diritto alla pausa aziendale. Esempio se te loggi alle 8:00 (rp) poi lo ritimbri alle 18:00 (rp), hai fatto le tue 10 ore lavorative obbligatorie e ora anche regolamentate, e puoi usufruire del tuo diritto alla pausa, senza dover per forza chiedere permessi nè discutere con la direzione. Per cui adesso modifico al volo la proposta, se noti che ancora non si addice ai diritti dei lavoratori avvisami.
    Grazie ancora, buona serata

17. GetAle_

GetAle_ Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    7
    Allora Approvo +1

(Grazie per aver rivisto la proposta)

18. JShish_04

JShish_04 Ex Helper

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    16
    per la cdi sono d'accordo, è inutile doverla accompagnare al cartellino, con le altre cose che hai detto nope

19. NotTommy96

NotTommy96 Utente attivo

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    37
    Già proposto e rifiutato, causerebbe troppi abusi

20. deguardianess

deguardianess Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    0
    salve, mi potrebbe aiutare a visionare tali abusi?
    io posso comprendere che un dipendente timbri il badge e poi se ne esce dal lavoro, per poi ritimbrarlo alla fine del turno, ma oltre a questi non saprei quali possano essere altri abusi.
    Infatti come specificai si può notare che un dipendente ne abusi se egli fattura o no durante l'orario da lui timbrato.
    Le sarei grata se lei mi esponesse tali abusi, nel caso posso provvedere a modificare la proposta proprio per limitare questi abusi e indicare possibili risoluzioni

Stato della discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.