Ciao a tutti! Ho un'idea!!! Questa idea potrebbe risolvere a "Tecnocraft" problemi come: - Player Bot ai lavori base; - Situazioni troppo ripetitive e lente; - Scarsa interazione tra giocatori; - Mancanza di sfide e pericoli; - Squilibrio economico; - Limitata offerta di lavoro; ENTRANDO NEL PROFONDO TECNICO DELLA QUESTIONE: (SE NON VUOI LEGGERE TUTTO SCENDI ALLA PARTE STORIA RIASSUNTIVA) INIZIAMO: l'idea brevemente? La ZONA APERTA DI TECNOCRAFT e con moltissime nuove implementazioni tra cui lavori, ruoli NPC e ambienti. Che abbia inizio la rivoluzione completa dei lavori base. Ecco una panoramica della proposta: La Zona Aperta La "Zona Aperta" è un'area di gioco che verrà creata fuori città, raggiungibile tramite la metro, e divisa in diverse aree specializzate. Qui i giocatori possono esplorare, cacciare mob, raccogliere risorse e svolgere nuove attività lavorative. La zona è suddivisa in 10 sottosezioni partendo da 0, ognuna con caratteristiche e pericoli crescenti. ZONE DI GIOCO: Zona 0: Campo base La zona contiene: Strada zona 1 Bosco selvaggio, Miniera, Lago, Inizio fiume d'oro, campagne, Taglialegna, Zona emergenza, ristori, ATM, fermata metro Bosco selvaggio, zona addestramento, fucine, Mercato del bosco, casa dei guardaboschi, Fattorie animali. INIZIO BOSCO SELVAGGIO Zona 1-3: Area sicura Fauna e Flora: Animali selvatici, alberi da frutto, fiori e api. Attività: Raccolta di frutta e verdura, apicoltura. Zona 4-6: Area moderatamente pericolosa Mob: Primi mob semplici e normali. Attività: Caccia di mob per materiali comuni, raccolta di risorse più rare. Zona 7-8: Area pericolosa Mob: Mob più forti e pericolosi. Attività: Caccia di mob per materiali rari, esplorazione di aree più pericolose con possibili trappole. Zona 9-10: Zona Oscura (PvP attivo) Mob: I mob più forti e pericolosi del gioco. PvP: Le squadre possono ingaggiare combattimenti PvP. Se una squadra viene completamente stordita (knocked), perde tutto il loot raccolto nel bosco. Attività: Spedizioni di squadra, caccia di mob estremamente pericolosi, esplorazione di aree non mappate. La mappa completa della ZONA APERTA: Miniera: Area per estrarre minerali e risorse preziose. Lago Pescatori: Area per pescare vari tipi di pesce. Fiume d'oro: Area dedicata alla ricerca di oro e pietre preziose nei corsi d'acqua. Campagna: Piccoli campi per coltivare piante e allevare animali. Taglialegna: Area per abbattere alberi e raccogliere legname. Bosco Selvaggio: Inizia dalla Zona 0, dove si trovano gli NPC per acquisti e vendite e la zona emergenza per i player "knocked". Da qui, i giocatori possono dirigersi in tutte le direzioni. fino alla zona 10. Zona emergenza: zona di Spawn post Knocked. NUOVI RUOLI E ATTIVITA': Cacciatore: Uccide i mob nella Zona di Caccia e vende i materiali al "Furrier", un mercante di pelli che paga solo in contanti. (questo ruolo è un ruolo base di tutti i player), (il Furrier paga solo in contanti perchè vive nel bosco e non ha internet e non conosce le cose moderne). Raccoglitore: Raccoglie frutta e verdura da vendere al mercato del bosco la puo raccogliere in tutte e 10 le zone nella zona 10 si trovano mele d'oro e altre cose speciali molto rare e costose. (Questo ruolo richiede un piccolo corso per riconoscere frutta e verdura che si puo raccogliere oppure no nel bosco), (il ruolo viene sbloccato alla fine del corso). Apicoltore: Gestisce le api per produrre miele, utile per ospedali e negozi di dolci vende i suoi materiali al carrettiere o mercanti ambulanti. Il ruolo viene dato dopo un corso sulla cura delle api. Guardaboschi: Controlla e protegge il bosco, assicurando la sicurezza dei giocatori. Un player armato che si limita a proteggere i giocatori in difficolta dalla zona 0 alla 6. nella zona 7 e 8 solo in caso di uso di (FLARE GUN) un pistola razzo con fuochi d'artificio che anche se non visibile emette un messaggio visibile solo al guardaboschi con le coordinate dei player in emergenza! (figo eh). Ah! quasi dimenticavo i guardaboschi possono vendere kit di primo soccorso ai player nel bosco. Minatore: "Troppo noioso fare il minatore" direbbero i player bot ma invece io vi dico che ci ho pensato su. La miniera è una zona sotto terra molto lunga e profonda ed è una piccola competizione con altri player e con se stessi a chi raccoglie piu materiali preziosi o semplice pietra e piu in fondo si va piu diventa difficile. Quando si arriva alla fine della grotta compare un messaggio con uscire dalla grotta entro tot secondi per evitare che ti crolli tutto sopra andando "knocked". Se muori perdi tutto il loot della miniera. e vai nella zona knocked. Cosi col cavolo che puoi programmare un bot che scappa dalla miniera. Programmare la zona rigenerativa non è difficile. i player scavano e tornano in cima poi scavano di nuovo e tornano in cima la grotta si rigenera ogni tot di tempo da decidere dopo gli esperimenti dello staff. Aumentando di gran lunga il valore dei materiali nella miniera. Basta noia! BASTA! GIOCHIAMO! Boscaiolo: Lavorano vicino la zona 0 del bosco per estrarre risorse. Qui invece gli alberi si trovano di vario tipo e si rigenerano allo stesso modo pero la mia introduzione ANTI-CHEAT sono "i punti di taglio" semplice un player o taglia quel punto o s'attacca. cosi se tu mi fai il bot che taglia gli alberi io ti metto un questo blocco colorato che tagliandolo tu tagli l'albero e ricevi il legno. da albero ad albero bisogna torvare il punto di taglio con uno strumento da definire e poi tagliare. Allunga il processo ma aumenta i profitti e riduce i cheater. Carrettiere: Trasporta merci dal bosco o dalla miniera alla città. Questo ruolo non so quanto serva, nel caso si volesse introdurre la rapina al treno prima della partenza si potrebbe anche mettere. Rubando una cassa con un pò di materiale e scappando dai guardaboschi e polizia. Si diventa carrettiere solo tramite diploma macchinista e superamento colloquio. Pescatore: Pesca nei laghi del bosco. Qui per i player Chill ma anche competitivi un lago con la pesca di pesci ogni pesce ha il suo peso, da vendere in pescheria e pagamento in base al pesce. Introduzione di esche e canne da pesca per peschi di diverso tipo. Con una canna da pesca per pesci piccoli non puoi prendere uno squalo e se il pesce sembra troppo pesante devi tagliare la corda o la tua canna da pesca despawna perchè rotta. La % di pesci grossi è bassissima. Cercatore d'oro: Uno dei ruoli più innovativi cercare oro nei corsi d'acqua del bosco e fiumi collegati al lago della pesca i fiumi vanno dalla zona pesca alla zona 3 del bosco, richiede attrezzatura specifica. le quantita di oro sono minime e sono vendibili solo in cambio di contanti oppure trasformando in lingotti d'oro vendibili ai negozi copro oro. Per trasformarli in oro hai bisogno di un amico fabbro. Si diventa cercatori d'oro solo dopo diploma per gemmologia. non ci sono colloqui si lavora da soli. Allevatore: sei nel tuo campo insieme ad altri pastori allevi animali seguendo norme sanitarie e produci carne latte e lana puoi venderla al mercato della zona aperta oppure ai ristoranti privatamente oppure fai il mercante ambulante nel tempo libero. Si diventa pastori solo su assunzione del personale dopo finito la scuola agraria. Guida del Bosco: Puoi essere un mentore o guida del bosco solo se hai sconfitto almeno una volta il boss piu forte del bosco. Questo ruolo non serve per guadagnare soldi ma per aiutare i nuovi player ad orientarsi nel bosco. Potresti farti pagare per insegnare. Mercante Ambulante: Vende vari oggetti raccolti nella Zona Aperta o direttamente in città. (Stile compra rosellina regalo braccialetto). Contadino: Coltiva piccoli campi per produrre grano e verdure non trovabili nel bosco, utilizzando fertilizzanti prodotti con ossa di mob. Le ossa di mob aumentano subito di valore invogliando gli utenti a uccidere mob per guadagnare ossa o carne marcia utilizzabile per il concime. Fabbro: questo ruolo è bellissimo, hai la tua fucina e ripari le spade i coltelli o le pistole dei player. Con l'introduzione dei player si prevede il consumo delle pistole esempio una pistola puo incepparsi e consumarsi nel tempo. Hai bisogno di un fabbro per pulirla e rimettertela a nuovo. I fabbri posso creare lingotti dai materiali preziosi per certificarli successivamente e venderli. Solo materiali preziosi da oro in su. Diventare Fabbro richiede scuola Carpentiere. Se diventi un fabbro puoi farti i lingotti da solo. non bisogna essere assunto come fabbro basta solo trovare una fucina. Il proprietario di una fucina si chiama Mastro Fabbro e supervisiona che non ci siano problemi nella sua fucina. Puo sotto previa conferma di superiori decidere di rimuoverti il permesso di usare la fucina o darti il permesso di usarla. MECCANICA DI GIOCO: Ferite e Primo Soccorso: I giocatori possono subire ferite gravi e dovranno utilizzare kit di primo soccorso venduti dal Furrier o in zona d'emergenza. Se usi un kit medico e hai solo 4 cuori devi uscire dal bosco entro 10 minuti o andrai knocked. Arrivando al campo base dovrai andare in ospedale o non potrai rientrare nel bosco. In caso di mancato utilizzo di kit metido se riuscirai ad uscire prima della perdita degli ultimi cuori potrai andare in ospedale senza morire. Se incontri una guardia del bosco puoi comprare da loro un kit medico per sopravvivere o evitare di dover tornare indietro a comprarlo. Vendita dei Drop: Non tutti i drop della zona aperta rimangono nella zona aperta. Potresti vendere molti di questi materiali in giro per la città ad altri utenti o aziende o privati. Immagina di vendere della carne ad una azienda di ristorante e finire per diventare un loro fornitore di materie prime. (L'introduzione di carabinieri NAS per certificare e controllare la carne e il cibo che viene venduto dai mercanti o fornitori privati di ristoranti) Spedizioni di Squadra: Crea il tuo team e vai in esplorazione nei boschi. Avrai piu chance di sopravvivere nelle zone più pericolose dalla zona 9 e 10 tu e il tuo team sarete in zona pvp non puo far male ad un tuo amico se è nel team. Puoi far uscire qualcuno dal tuo team solo prima della zona 8 se esce nella zona 9 e 10 se ha delle prove c0è il BAN. PvP nella Zona Oscura: All'inizio della Zona Oscura, le squadre saranno in PvP tra loro. Se una squadra viene completamente stordita, perderà i materiali raccolti nella zona e sarà teletrasportata nella Zona di Emergenza. Fai attenzione non si è mai troppo prudenti. OBIETTIVI: Realismo: Avvicinarsi alla realtà senza creare squilibri o bug. Eliminazione dei Bot: Ridurre il farming automatico e incentivare il gioco attivo e coinvolgente. Nuovi Lavori e Interazioni: Introdurre lavori nuovi e vari per rendere il gioco più dinamico e interessante. Rendere TECNOCRAFT il server migliore al mondo: mi sembra fattibile. BENEFICI: 1. Maggiore Coinvolgimento dei Giocatori; 2. Eliminazione dei Bot; 3. Sfide e Pericoli; 4. Interazione Sociale; 5. Equilibrio Economico; 6. Esperienza Realistica; 7. Sicurezza Migliorata; 8. Formazione Utenti; 9. Prestigio del Server; SISTEMI DI SICUREZZA: 1. MONITORAGGIO ANVANZATO E ANTI-CHEAT: potenziare il sistema per integrare funzionalità per comportamenti anomali come hack, bot, exploit. 2. MECCANICHE DI GIOCO: le meccaniche di gioco saranno il 90% dell'anticheat, la loro logica naturale eseguibile solo da esseri umani saranno il primo obbiettivo per evitare player bot e creare squilibri. 3. SICUREZZA DEI MERCATI E TRANSAZIONI: le transazioni saranno sicure come sempre cercate solo di non farvi truffare dai player. Gli NPC per il commercio e la vendita saranno riconoscibili e certificati. Ogni NPC eseguira un compito preciso per evitare bug e problemi. 4. FORMAZIONE: come sempre gli utenti prima di fare un ruolo seguiranno delle formazioni per evitare mancata conoscenza del proprio ruolo. Questa proposta potrebbe trasformare "Tecnocraft" e renderlo ancora più emozionante. Spero che vi piaccia e aspetto i vostri feedback! STORIA RIASSUNTIVA: La Magica Storia della Zona Aperta In una terra lontana dalla città pulsante, si apre un misterioso regno chiamato Zona Aperta. Raggiungibile tramite metro , questo vasto territorio è diviso in 10 zone incredibili. Zona 0, il cuore pulsante del regno, è un vivace campo base che serve da punto di partenza. Qui trovate strade che vi conducono a boschi selvaggi , miniere profondissime ⛏️, laghi ricchi di pesci e campagne fertili . È un crocevia di mercati , fucine e zone di emergenza , dove tutto ha inizio. Man mano che vi avventurate nel Bosco Selvaggio dalle Zone 1-3, la bellezza e la sicurezza sono le protagoniste . Qui potrete raccogliere frutta , verdura e miele in un ambiente sereno. Proseguendo verso le Zone 4-6, il terreno diventa più avventuroso: affrontate i primi mob e cercate risorse più rare . Le vere emozioni esplodono nelle Zone 7-8, dove i mob diventano avversari temibili e le trappole sono ovunque. Infine, nelle Zone 9-10, la Zona Oscura accoglie i più coraggiosi con battaglie PvP ⚔️ e mob estremamente pericolosi, dove le squadre rischiano tutto per un bottino prezioso e potrebbero perdere tutto se storditi . Ogni zona è un regno di attività e ruoli per i giocatori, ognuno con il proprio fascino e sfide: Cacciatori sono i maestri del bosco, vendendo tutti i loro preziosi drop al Furrier, un mercante di pelli che paga solo in contanti. Raccoglitori portano frutta e verdura al mercato, raccogliendo le prelibatezze più rare nelle zone più remote. Apicoltori producono miele da vendere a carrettieri e mercanti ambulanti. Guardaboschi ️ proteggono i viaggiatori e vendono kit di primo soccorso per emergenze. Minatori ⛏️ esplorano grotte profonde in cerca di minerali preziosi, affrontando sfide e facendo competizione. Boscaioli raccolgono legname, trovando punti di taglio speciali sugli alberi. Carrettieri trasportano merci di contrabbando e possono essere rapinati da banditi in agguato. Pescatori esplorano i laghi alla ricerca di pesci pregiati, Cercatori d'oro setacciano i fiumi per trovare lingotti preziosi, e Allevatori gestiscono animali per produrre carne, latte e lana. Guide del Bosco ️ aiutano i nuovi arrivati a orientarsi e i Mercanti Ambulanti vendono oggetti unici, mentre i Fabbri riparano armi e creano lingotti d’oro. Le meccaniche di gioco sono progettate per garantire un'esperienza avvincente. I giocatori devono gestire ferite e utilizzare kit di primo soccorso . Le spedizioni di squadra offrono una migliore sopravvivenza nelle zone più pericolose, e il PvP nella Zona Oscura ⚔️ aggiunge una nuova dimensione di rischio e ricompensa. Con La Zona Aperta, "Tecnocraft" diventa un mondo di avventure, interazioni e sfide mai viste prima. Cosa ne pensate? Siete pronti per questa nuova era di emozioni e scoperte? ✨
Approvo però il problema dei player bot non mi sembra un reale problema comunque proposta ben argomentata hai spiegato perfettamente tutto quello che c’è da fare per migliorare lavori base che non vengono updatato da tanto tempo inoltre offrirebbe più varietà per il farming
Ho aggiornato la proposta con nuove immagini e corretto errori, chiedo cortesemente a tutti gli interessati di lasciare un feedback e di esprimere il proprio pensiero o giudizio a riguardo. Qualunque esso sia! Grazie a tutti per il supporto!
Per quanto sia carino voler creare nuove zone e voler offrire più scelta per i lavori base, Tecnocraft è un roleplay realistico. Questo vuol dire che tutte le dinamiche -da te descritte- legate ai mob e a tutte le ambientazioni fantasy delle zone (senza contare zone limitrofe con biomi cozzanti) sono essenzialmente in contrasto con il tema stesso del server.
Siccome il server è basato sul Roleplay non approvo queste dinamiche essendo irrealistiche ma ritengo più opportuno una modalità dedicata ad essa. Quindi ti metto un brillante perché l'idea è molto carina e con una proposta ben argomentata.
Bello si, ma ti devi immaginare che qua non hanno voglia di modificare cose riguardanti plug in gia interni, figurati cambiare la mappa in modo drastico e impostare altri plugin
Non approvo questa proposta per due motivi fondamentali, farmare ai lavori base risulterebbe molto più complicato ai giocatori appena entrati che magari non sono molto esperti del roleplay, e secondo punto, tecno è un roleplay non un fantasy.