Aggiungerei la possibilità del tribunale, da un certo grado in poi (Giudice Perito) di poter svolgere delle indagini, sia in collaborazione con la Procura, che da soli con altri Giudici. Ciò perchè attualmente i Giudici di grado basso hanno relativamente "pochi" compiti importanti.
Quello che dici te è il giudice per indagini preliminari e non è quello che giudica alla fine. Solo se un processo va in cassazione il giudice va a vedersi tutto essendo più grave ma in un processo normale visto che ne fanno 3/4 al giorno non sta a indagare tutto valuta i fatti riportati.
Piccola domandina tattica, giusto per capire la situazione, tu che esperienze hai in tribunale? Emh... Esistono due rami della magistratura: -La GIUDICANTE, lascio a te capire che cosa faccia, appunto qua rappresentata dai giudici. -La inquirente, ovvero che indaga, rappresentata dalla procura. Fatta questa delucidazione, credo che non debba dilungarmi nello spiegare come questa proposta sia inutile.
beh per esempio in real le fdo non condannano bisognerebbe piuttosto far fare la condanna al giudice con le prove per ogni arresto dei blitz
E fin qui ti do ragione. Io sottolineavo come le indagini al momento sono svolte dalla Procura e, in caso, dai vari corpi delle FdO quindi dare la possibilità di indagare ai giudici, come era in origine, sia inutile.