Respinto Commissioni ATM

Discussione in 'Proposte roleplay' iniziata da KarlGLHF, 1 Aprile 2021.

Stato della discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. KarlGLHF

KarlGLHF Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    6
    KarlGLHF
    Buongiorno a tutti concittadini,
    volevo proporre una nuova meccanica RP molto realistica: l'aggiunta di commissioni agli ATM.

Ora, leggete bene, perchè altrimenti la meccanica potrebbe sembrare solamente una scusa per fregare soldi ai cittadini.

Prendiamo in esame gli ATM sparsi in giro per la città, quelli che i DIRETTORI dei vari negozi/bancarelle/plot acquistano (e non a poco). Perchè viene preso? Per far si che un possibile cliente prelevi i soldi da spendere nel suo negozio. Trovo quindi al quanto fastidioso e ingiusto (dato anche l'investimento per l'ATM) che qualcuno entra nel tuo negozio con la sola intenzione di prelevare i soldi solamente perchè gli va e poi esce.

SOLUZIONE:
    Si potrebbe aggiungere ai SOLI ATM DEI NEGOZI (quindi quelli in banca rimarrebbero gratuiti) una commissione che andrà direttamente nel conto business del direttore.

Possibile regolamentazione:
    - La commissione non può superare i 5€ per operazione
    - Le commissioni per gli ATM delle aziende private saranno del 2% mentre quelle delle aziende pubbliche dell'1%

Esempio di come funzionerebbe: con una commissione del 2% sugli ATM delle aziende private, uno viene alla mia bancarella e preleva 100€. Nel mio conto business ci saranno 2€ in più

Vi prego di commentare e di aggiungere motivazioni nel caso approvaste o no la mia proposta. Altrimenti, usare i pulsanti ;P

• Contrario Contrario x 9
    • Favorevole Favorevole x 2
    • Godo Godo x 1
  2. sBuffo

sBuffo Utente attivo

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    41
    sBuffo
    Carino solo se la si struttura in un modo differente

Ultima modifica: 3 Aprile 2021
  3. LumoZitrix

LumoZitrix Utente attivo

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    22
    Approvo anche se dubito che la implementano visto che poi ogni singolo atm dovrebbe essere settato da un admin e se vuoi spostare anche di un blocco il tuo atm serve un tecnico come la cassa dopo tutto. però idea carina

4. Frqmeh

Frqmeh Utente fisso

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    66
    Frqmeh
    si vive anche senza

5. FrankHohenheim

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    9
    AzraelFrank
    A me non cambia la vita, giustamente tu apri un azienda devi fare un investimento, e come tutti gli investimenti, può, fruttare o non fruttare. Anche se l'idea di per se non è brutta, le commissioni le dovrebbe poi ricevere la banca visto che offre il servizio per ritirare e dopositare(teoricamente) i soldi. Ma essendo che l'atm non viene fornito gratuitamente ecco la commissione sulla banca.
    Capisco il tuo punto di vista, che magari un player viene all'atm e non compra nulla. In quel caso devi essere tu ad essere un buon venditore ed attirare l'attenzione del cliente.
    In più questo modo operandi andrebbe a creare degli abuse: Apri una bancarella metti ACQUA a 50€ a stack(costo all levissma per aziende) e guadagni praticamente solo con la gente che preleva. Senza considerare l'immenso lavoro dei dev per aggiungere questa perk che non è necessaria. Forse un controllo periodico dei log dell'atm in questione(quindi se lo sposti comuqnue si resetta) e avere un rimborso del 1% sul totale prelevato potrebbe essere carino(ma dovrebbe essere approvato prima come legge e il rimborso dovrebbe essere statale per le aziendeprivate che sono quelle più in difficoltà) e più fattibile.

6. xlandh

xlandh Ex Moderatrice

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    31
    xlandh
    Personalmente non la reputo un'aggiunta fondamentale. Una volta aggiunte le commissioni nessuno si avvicinerebbe più alla bancarella/azienda, in molti farebbero lo sforzo di andare in banca a prelevare (che è oltretutto una safezone e quindi si sta anche più tranquilli). Paradossalmente il fatto che vengano a prelevare di fronte ad un'azienda privata/bancarella è a favore tuo, innanzitutto perché si troveranno di fronte ai tuoi prezzi/menu e conosceranno la posizione della tua azienda, ma anche perché nel caso abbiano bisogno di un servizio da te offerto è più probabile che si fermino da te piuttosto che fare altra strada per arrivare ad un'altra azienda.

7. KarlGLHF

KarlGLHF Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    6
    KarlGLHF
    Ragazzi vorrei un attimo dirvi che non c'è un problema a livello aziendale o altro, per i guadagni e queste. Trovavo carina la storia delle commissioni (dato che in real purtroppo ci sono), forse il pretesto che ho usato non era un granché, ma era per farmi capire.

Azrael per quanto riguarda il "guadagno solo con le commissioni" non può funzionare, per cosa ho messo il limite di 5 euro secondo te

Grazie a tutti per le risposte, io stesso non la reputo fondamentale tranquilli, solo un'aggiunta molto realistica

• Mi piace Mi piace x 1
  8. CurranXMatte

CurranXMatte Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    0
    Non approvo

9. kavteh

kavteh Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    14
    Non approvo

10. Enz72

Enz72 Utente fisso

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    198
    Enz72
    Ma scusa io già ti devo dei soldi e per prelevare ne pago di più anche no.

11. KarlGLHF

KarlGLHF Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    6
    KarlGLHF
    1. Non mi devi soldi, puoi benissimo andare da un'altra parte a comprare
    2. Se hai un servizio solitamente lo paghi, ora che tu debba pagare me che compro l'atm da metterti lì o la banca perchè sono loro che permettono il prelievo vedi tu. Ma la tua obiezione non ha un minimo senso. Altrimenti vai in banca a prelevare e poi torni al negozio. Come succede nella realtà. Non mi importa di quanto ingiusta ti sembri la cosa, sta di fatto che se io compro l'atm che tu puoi usare senza attraversarti mezza città ti sto offrendo un servizio, anche se gratuito!

• Mi piace Mi piace x 1
    • Divertente Divertente x 1
  12. Dino_Alfieri

Dino_Alfieri Ex Developer

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    176
    Dino_Alfieri
    Beh l'idea in se ci sta, chiunque dica "possiamo farne a meno" è solo ipocrita se ci pensi, su tecno ci sono tante cose di cui possiamo fare a meno, come i cibi aggiunti di recente e tantissimi altri esempi.

• Informativo Informativo x 1
  13. MrGein_

MrGein_ Ex Super Moderatore

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    117
    MrGein_
    Salve @KarlGLHF!
    Grazie per aver presentato questa proposta.
    A livello economico tale scelta andrebbe ad intaccare i guadagni, già molto limitati, delle aziende private. Inoltre, avendo lavorato anche in Banca, l'idea risulta inadatta al rp della città.
    Per questi motivi ho deciso di rifiutare la sua richiesta.

Buona continuazione. Chiudo.

Stato della discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.