Titolo della proposta: Nuovo ordine nella gerarchia della chiesa COSA SONO I CARDINALI E PERCHE' DOVREBBERO ESSERE AGGIUNTI: Il cardinale nella Chiesa cattolica è un prelato, designato dal papa cui è immediatamente sottostante nella gerarchia cattolica, è un suo diretto collaboratore. A parer mio e' fondamentale per la chiesa a neotecno, soprattutto per eleggere il papa. NOMINA: La nomina dei cardinali spetta esclusivamente al pontefice e la sua scelta deve cadere su uomini che siano già stati nominati sacerdoti e che eccellano per dottrina, moralità, pietà e prudenza di comportamento. Il pontefice può annunciare di aver creato un cardinale di fronte al Sacro collegio (insieme di tutti i cardinali) ma può altresì riservarsi di farne il nome anche successivamente. SIGNIFICATO SACRO COLLEGIO: Gli uffici dei cardinali sono di istituzione umana, denominato Sacro collegio, che funziona come una sorta di senato del pontefice, con personalità giuridica propria.Compito principale dei cardinali è l’elezione del pontefice, alla quale possono partecipare tutti i cardinali, anche quelli scomunicati, collaborano col pontefice singolarmente, rivestendo diversi uffici e prestando la loro opera nella cura quotidiana della chiesa universale. PS: Se dovesse essere considerata la proposta chiedo solo la nomina di cardinale.
Ti rispondo io in quanto ex papa e creatore della scala gerarchica della chiesa. Attualmente essa e composta da varie cariche ( se non le vedi non significa che esse non sono presenti) partendo dal basso: Seminarista Prete Prete vicario Vescovo Arci-vesco Cardinale Patriarca Papa Esiste anche una gerarchia femminile dal più basso: Seminarista Suora Suora novizia Madre superiora Badessa Ogni uno di questi ruoli sopra citati ha un lavoro ben specifico da svolgere ed da aninistrare nella chiesa .
Per chi fosse titubante e non ci credesse questa è la prova , nella foto si può notare un me giovane da Cardinale
Risposta Salve zAlessandro_, volevo dirle che attualmente c'è già la nomina di Cardinale, ma penso che non lo abbia notato poiché attualmente abbiamo solo un Cardinale, Se ha notato nella lista dei cittadini (Tab), c'è la pex Patriarca essa è un grado più alto del Cardinale stesso, ma per lo più lo hanno sintetizzato con Patriarca, poiché il nome vero è Cardinale Patriarca, oltre a questo ho notato che ha mansionato il suddetto "Conclave", cosa già esistente e già utilizzata una volta, per le elezioni del Papa III Monte_PE_. Credo che ci sia stato per lo più un'errore di consapevolezza della gerarchia ecclesiastica. Elezione Papa III Monte_PE_ Cardinale Patriarca Spero che le ho fatto capire la situazione interna della chiesa Buona giornata dal Cardinal Patriarca zN1nja_
E comunque non ho capito una cosa, perché dovrebbe esserci un papa ma con i patriarchi. Non è una confusione tra chiese diverse?