Respinto Incendi dolosi

Discussione in 'Proposte roleplay' iniziata da aSleepyTumbiii_, 6 Settembre 2021.

Stato della discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. aSleepyTumbiii_

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    5
    Titolo della proposta:
    Incendi dolosi

Descrivi la proposta:
    La proposta consiste, appunto, nell'implementare gli incendi dolosi nella modalità.
    Gli incendi dolosi sono incendi causati da individui,
    e dunque non dovuti da cause naturali.

Sarà possibile appiccare incendi soltanto nelle aziende pubbliche (quelle con una region settata nel plugin incendi).

Una persona ne potrà far scoppiare uno per qualsiasi motivo, che sia per puro "divertimento" o per uno sdegno, in caso l'azienda in questione non soddisfi le sue richieste o quelle della sua gang (come il pizzo).

Per poter appiccare un incendio bisognerà avere una specifica tanica di benzina, acquistabile al TecnoDrive oppure al The Club (a seconda delle esigenze dello staff) e un accendino.
    La persona dovrà buttare la benzina intorno al perimetro (più o meno) dell'edificio; i blocchi bagnati dal liquido assumeranno un colore giallognolo, così che:
    - Il piromane potrà vedere dove aveva buttato la benzina, e questo sarà utile per lui per una cosa che preciserò dopo;
    - In caso un civile o un agente delle FF.OO possa notare che stia accadendo qualcosa di losco per chiamare le autorità / intervenire.
    (Ovviamente la benzina rimarrà sparsa per un piccolo periodo di tempo per motivi piuttosto scontati, personalmente consiglio circa 5 minuti)

Quando il piromane finirà di versare la benzina per tutta l'azienda, userà l'accendino su un blocco qualsiasi ricoperto dalla sostanza per appiccare finalmente l'incendio.

Ma adesso passiamo all'item della tanica di benzina, nello specifico.
    Una tanica avrà una certa capacità, che si esaurirà dopo averla finita tutta.
    Questa sarà misurata in litri (o utilizzi), ogni utilizzo varrà 4 blocchi riempiti di benzina, che verranno sparsi verticalmente verso la direzione dove la persona si sta rivolgendo.
    In ogni caso potrebbe anche essere possibile, per i rifornitori, mettere in vendita taniche più capienti a prezzi maggiori e convenienti.

Alla fine dell'incendio alcuni blocchi rivestiti poco prima dalla benzina rimarranno pressochè con un colore più chiaro e meno notevole rispetto a prima (inutile dire che, come per la parte di prima, anche questo effetto svanirà dopo un certo periodo di tempo piccolo).

Ora il problema più grande sarebbe quello degli abusi; infatti, un utente potrebbe abusare di ciò per creare incendi dappertutto.
    Dunque, come soluzione propongo l'aggiunta di una regola, che limita la creazione di incendi a 2 volte a persona e 2 volte a gang ogni 4 giorni.
    Per facilitare il lavoro, ogni qualvolta si appicca un incendio, verrà mandato un messaggio ai moderatori (e superiori), il quale cita:

"-----------------
    ATTENZIONE!
    -----------------
    L'utente <___> ha appiccato
    un incendio a <Azienda>.

Clicca qui per tipparti
    " (occasionale, in caso ci sia l'esigenza di dare la possibilità al moderatore di teletrasportarsi nel luogo dell'avvenimento dei fatti).

In caso sia necessario, potrebbe anche essere implementata una lista degli incendi dolosi accaduti (visibile tramite /listaincendi), la quale elencherà gli incendi dolosi avvenuti recentemente, con segnato il piromane, l'azienda colpita e la data e l'ora dello scoppio dell'incendio.

Questa proposta è stata ideata anche per dare più lavoro ai vigili del fuoco e alle forze dell'ordine.
    Infatti ciò darà possibilità a questi corpi di dare inizio ad indagini, se viste delle circostanze che suscitano sospetto, e dunque cercare testimoni, individui sospetti ecc.
    Per lo più della parte iniziale se ne occuperanno maggiormente i vdf, cioè dell'individuazione di elementi che danno appunto l'idea che un qualcuno abbia messo il suo zampino negli incendi; questo tramite gli ispettori o un nucleo specifico (starà a loro la scelta giustamente).
    Per quanto riguarda le altre, invece, vigili del fuoco e FF.OO collaboreranno insieme per le investigazioni e quant'altro.

Per finire, tenevo a precisare che, a mio parere, sarebbe da far considerare FailRP in caso il piromane sia un vigile del fuoco stesso o un agente delle Forze dell'Ordine (quest'ultimo per il solo scopo di far partire un'indagine),

• Brillante Brillante x 1
    Ultima modifica: 6 Settembre 2021
  2. imnotfelix

imnotfelix Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    27
    imnotfelix
    Idea carina ma dubito che la parte della colorazione dei blocchi sia fattibile

3. Ale0642

Ale0642 Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    5
    Ale0642
    Approvo

• Divertente Divertente x 1
  4. aSleepyTumbiii_

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    5
    Non è impossibile, anzi è una delle cose più facili da fare a livello di plugin

5. Dino_Alfieri

Dino_Alfieri Ex Developer

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    176
    Dino_Alfieri
    Già che mi parli di far scoppiare un'incendio per puro divertimento, assolutamente no.
    Era già presente, anzi lo è tutt'ora (si può richiedere tramite evento) la possibilità di far scoppiare un'incendio, tramite una molotov, ad un'azienda che non paga il pizzo. (Se non erro era il 6esto step delle intimidazioni, che ora non esiste più).
    Non mi fa impazzire il come l'hai esposta tu, son dell'idea che eventi del genere debbano avvenire solo sotto il controllo dello staff (quindi che sia lo staff a dare gli oggetti, come le bombe per le esplosioni).

6. aSleepyTumbiii_

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    5
    Hai ragione sul primo fatto (infatti avevo pure intenzione di togliere quella parte).
    Evitando ciò si tratta comunque di un incendio, nulla di così grave; ergo non vedo perché sia necessario il controllo dello staff, che per quanto sia occupato non penso possa sempre sorvegliare su cose del genere.
    Ciononostante, nella proposta, avevo già precisato che ci sarà possibilità per i mod di essere avvertiti in caso di incendio doloso e la possibilità di tipparsi direttamente nell'edificio; e, in caso si riscontrino problemi, sicuramente saranno pronti a sanzionare l'utente che ha causato l'incendio.
    Io lo trovo soltanto un modo per dare più divertimento sia ai vdf sia alle FF.OO, appunto per i motivi precisati nella proposta (oltre che per dare alla criminalità un modo per fare uno sdegno non notevolmente pericoloso o che possa consumare le proprie risorse più importanti).

7. Viques

Viques Gestore Proposte e Sviluppo
    Super Moderatore Developer

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    265
    Viques
    Verrebbe abusata troppo come meccanica, ci sarebbero incendi dolosi ogni 2 secondi, nonostante le limitazioni da te descritte. Per lo staff risulterebbe difficile controllare se effettivamente il limite venga rispettato.
    Far scoppiare un incendio é pur sempre un danno che fai ad un'azienda, perciò é necessario che ci siano delle motivazioni dietro il gesto e non semplice "divertimento".
    Per quanto riguarda la tanica, non ha senso che il TecnoDrive venda un'oggetto atto unicamente a far scoppiare incendi, da un punto di vista RP si andrebbe direttamente a bloccare la vendita di quest'oggetto tramite delle leggi.
    Concludo dicendo che gli incendi dolosi possono essere già appiccati chiedendo allo staff di compiere tale azione con dei motivi.
    Per tutta questa serie di motivazioni sono costretto a disapprovare.

8. aSleepyTumbiii_

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    5
    Io non penso che verrebbe abusata, poi magari possiamo pure aggiungere che tu debba avere un certo rank di VIP/un quantitativo di ore totali per fare un'azione del genere / acquistare la tanica. Inoltre evidenzio nuovamente che lo staff potrebbe avere il controllo, appunto, grazie al messaggio che gli verrebbe mandato e alla lista, comunque, reperibile.
    Come detto da me nello scorso messaggio, anche io ero propenso a togliere la prima parte (quella che parla di "divertimento" ecc).
    Hai ragione anche sulla terza parte, tuttavia avevo pure precisato un'alternativa quale il The Club, che personalmente sarebbe la prima scelta da optare per la vendita di oggetti del genere.
    Riconosco dunque l' "errore", ma avevo pensato di mettere tutte e due le aziende perché erano quelle che più mi andavano a genio; magari trovando anche un compromesso per il TecnoDrive, si potrebbe risolvere tutto (come implementare a tutte le taniche la possibilità di gettare benzina).

9. MrGein_

MrGein_ Ex Super Moderatore

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    117
    MrGein_
    Salve @aSleepyTumbiii_!
    Dopo un'attenta valutazione ho deciso di rifiutare la sua richiesta. Ritengo, per evitare eventuali abusi, di mantenere per ora la dinamica solo effettuabile tramite evento approvato sul forum.

Buona continuazione. Chiudo.

Stato della discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.