1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più
  2. Guide e indicazioni
    Tutte le discussioni che presentano il prefisso Guida e Importante sono le uniche riconosciute ufficialmente dallo staff, che assegna automaticamente una medaglia come segno di riconoscimento nei confronti dei creatori.

    Informiamo inoltre che è vietato chiedere la valutazione della propria guida allo staff in quanto, con tempistiche non definite, vengono valutate autonomamente da quest'ultimi.

Guida Guida all'utilizzo di World-Edit

Discussione in 'Guide e indicazioni' iniziata da Bad_Entity, 17 Agosto 2020.

Stato della discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Bad_Entity

    Bad_Entity Ex Super Moderatore

    Medaglie:

    Messaggi:
    1.431
    Mi piace ricevuti:
    58
    Bad_Entity
    Salve! Ho deciso di portare questa guida per il corretto utilizzo di World Edit, dato che sta per essere implementata la modalità Creative.

    World Edit è un plugin che consente al giocatore di modificare il mondo di Minecraft con l'utilizzo di comandi che rendono la costruzione molto più facile e veloce. In questa guida spiegherò come funzionano i comandi di questo plugin, sia quelli principali e più intuitivi come //set, sia quelli più difficili da usare, ad esempio //brush.

    Premetto che non conosco le intenzioni dello staff su quali comandi rendere disponibili nella modalità, dato che ho creato la guida prima del rilascio della Creative.

    Parametri:
    Il formato dei comandi viene descritto in base ad uno specifico criterio di simbologia:

    • Simboli <...> indicano un parametro obbligatorio.
    • Simboli [...] indicano un parametro facoltativo.
    • Simboli | e / indicano un "oppure".

    ▪️ La Bacchetta di World-Edit
    //wand

    La prima cosa da sapere è che tramite il comando //wand possiamo ottenere la Bacchetta di World Edit (ovvero una semplice ascia di legno, ottenibile anche dall'inventario della creativa). Questa ascia ci permette di selezionare uno spazio che poi andremo a modificare con gli altri comandi. Cliccando su un blocco con tasto sinistro si imposta la "Posizione 1", mentre con tasto destro la "Posizione 2". Ora che abbiamo creato la nostra selezione (Il volume compreso fra le due posizioni) possiamo cominciare a modificarla.


    ▪️ Comando //Set
    //set <blocco>

    Questo comando serve per riempire la nostra selezione con i blocchi che vogliamo. È possibile scegliere un blocco unico per questo comando, tuttavia se necessitiamo di usare più di un blocco, possiamo usare le virgole per creare un elenco di blocchi in questo modo: //set Blocco1,Blocco2,Blocco3 e così via (possiamo usare //set 0 per rimuovere tutti i blocchi nella selezione). Un'altra funzione particolare di questo comando ci permette di scegliere, tramite l'uso delle percentuali, quale blocco far apparire più frequentemente all'interno della selezione, ad esempio se scriviamo //set 20%stone,80%dirt la nostra selezione sarà composta al 20% di pietra e all'80% di terra.

    //set stone :
    [​IMG]
    //set 20%stone,80%dirt
    [​IMG]

    ▪️ Copia e Incolla
    //copy //cut //paste

    Questi comandi funzionano esattamente come i famosissimi "ctrl+c" e "ctrl+v", ovvero hanno la funzione di "Copia e Incolla". Con il comando //copy possiamo copiare la selezione che abbiamo creato che verrà salvata dal plugin finchè rimarremo online o finchè non la sovrascriviamo usando di nuovo //copy (//cut ha la stessa funzione di //copy, ma allo stesso tempo rimuove la selezione dopo averla copiata). Prima di eseguire i comandi //copy e //cut conviene scegliere un punto di riferimento facile da ricordare rispetto alla struttura che stiamo copiando, posizionarci in quel punto ed eseguire il comando. Questa operazione è necessaria in quanto una volta copiata la selezione, tramite il comando //paste essa viene incollata nel punto in cui ci troviamo (alle nostre esatte coordinate).

    //copy :
    [​IMG]
    //paste :
    [​IMG]
    Notare come la struttura che ho copiato mi abbia "seguito", ovvero ha mantenuto la posizione che aveva rispetto al mio personaggio.

    ▪️ Comando //Rotate
    //rotate <asseZ> [asseX] [asseY]

    Se abbiamo copiato una struttura e vogliamo ruotarla per adattarla all'ambiente dobbiamo utilizzare questo comando. Scrivendo //rotate 90 ruoteremo la struttura copiata di 90 gradi attorno all'asse Z (asse verticale), se invece inseriamo dei valori al posto di [asseX] e [asseY] la faremo ruotare di quanti gradi abbiamo indicato rispettivamente attorno all'asse X e all'asse Y (assi orizzontali). É consigliato inserire come gradi solo i multipli di 90 (90, 180, 270). Ovviamente si possono inserire altri angoli, ma il risultato sarà (ovviamente) scadente.

    Struttura ruotata di 90 gradi attorno all'asse y (//rotate 90) :
    [​IMG]

    ▪️ Comandi //Faces e //Walls
    //Faces <blocco> //Walls <blocco>

    Questi comandi sono molto simili al comando //set. //faces permette di creare le facce (mura, pavimento e tetto) della nostra selezione, mentre //walls permette di creare solo le mura della nostra selezione. Possiamo usare con questi comandi (e con tutti gli altri) le percentuali, con lo stesso criterio che abbiamo visto nella spiegazione di //set.

    //faces (La selezione presenta solo mura, pavimento e tetto) :
    [​IMG]
    //walls (La selezione presenta solo mura) :
    [​IMG]

    ▪️ Rimpiazzare dei blocchi
    //replace [Da] <A>

    Questo comando consente di rimpiazzare determinati blocchi all'interno della selezione con i blocchi che vogliamo. Selezionando ad esempio un albero e scrivendo //replace oak_leaves stone, al posto delle foglie avremo della pietra, mentre il tronco rimarrà di legno.


    Risultato di //replace oak_leaves stone :
    [​IMG]

    [​IMG]

    ▪️ Annullare o Ri-Eseguire un comando
    //undo [numero]
    //redo [numero]

    Questo comando è estremamente importante nel caso dovessimo commettere un errore. Infatti se abbiamo usato male un comando e vogliamo rimediare al disastro appena combinato, ci basta digitare //undo, ciò annullerà l'ultima operazione da noi effettuata, se per esempio scriviamo //set stone e poi //undo, la pietra appena piazzata verrà cancellata. Se vogliamo cancellare una serie di errori digitiamo più volte //undo, che continuerà a cancellare i comandi più recenti nell'ordine opposto a come li abbiamo eseguiti, altrimenti con //undo [numero] possiamo annullare un determinato numero di azioni. //redo fa esattamente il contrario, ovvero dopo aver digitato //undo per annullare un comando, se digitiamo //redo questo verrà ri-eseguito (//redo [numero] per ri-eseguire un determinato numero di azioni annullate).


    ▪️ Comando //Line
    //line <blocco> [spessore]

    Un comando semplice da usare e capire ma anche molto utile. Crea una linea che va dalla Posizione 1 alla Posizione 2 della nostra selezione, usando il blocco che abbiamo deciso e, se vogliamo, possiamo anche darle uno spessore.

    //line stone :
    [​IMG]
    //line stone 2 :
    [​IMG]

    ▪️ Comandi utili per lo spostamento

    Prima di andare avanti e spiegarvi come si creano strutture di dimensioni enormi, potreste aver bisogno di questi comandi per muovervi facilmente tra le vostre creazioni senza aspettare che il vostro personaggio si muova stando con il dito premuto sulla barra spaziatrice o correndo per aria volando. I comandi sono tre:

    • /jumpto | /j : Ci teletrasporta sopra al blocco o alla pila di blocchi che stiamo puntando con la nostra visuale.
    • /thru : Ci permette di passare attraverso il muro che stiamo guardando.
    /up <altezza> : Ci teletrasporta in alto di quanti blocchi inseriamo al posto di <altezza>, piazzando sotto di noi un blocco di vetro che ci fa da sostegno.

    ▪️ Creare una Sfera
    //sphere <blocco> <raggio>
    //hsphere <blocco> <raggio>

    É ora di cominciare a guardare comandi più complessi. Con World Edit possiamo creare delle forme tridimensionali che possono essere non solo delle strutture a forma di cubo, bensì possiamo creare sfere, ellissoidi, piramidi, cilindri e molto altro. Con il comando //sphere possiamo creare una sfera piena delle dimensioni che preferiamo, basta scrivere ad esempio //sphere stone 5 per creare una sfera di pietra con raggio 5 alla nostra posizione (l'unico problema è che ci troveremo bloccati al suo interno, quindi consiglio l'utilizzo di uno dei comandi per lo spostamento elencati sopra, ad esempio /j). Invece il comando //hsphere crea una sfera come il comando //sphere, solo che al suo interno sarà completamente vuota.

    //sphere stone 5 (sono uscito con /j, dato che la sfera viene generata alla nostra posizione) :
    [​IMG]
    //hsphere stone 5 (l'interno della sfera e' vuoto) :
    [​IMG]

    ▪️ Creare un Ellissoide

    Per creare un ellissoide non abbiamo un comando apposito, per farlo dobbiamo usare di nuovo i comandi //sphere e //hsphere attuando però una modifica particolare quando andiamo a scrivere il raggio: Se scriviamo //sphere <blocco> [x,y,z] possiamo variare la forma della sfera rendendola un'ellissoide. Al posto delle lettere x, y e z si devono inserire dei numeri, che corrisponderanno alle dimensioni dell'ellissoide (larghezza, lunghezza e altezza). Ad esempio con //sphere stone 3,5,10 avremo un'ellissoide largo 6 blocchi (ovvero il doppio di 3), alto 10 blocchi (il doppio di 5) e lungo 20 blocchi (il doppio di 10).

    Creato con //sphere stone 3,5,10 :
    [​IMG]

    ▪️ Creare un Cilindro
    //cyl <blocco> <raggio> [altezza]
    //hcyl <blocco> <raggio> [altezza]

    Con questo comando possiamo creare un cilindro, che sarà largo quanto specificato nel <raggio>. Se non specifichiamo l'altezza questa sarà automaticamente 1, significa che otterremo una circonferenza, se invece inseriamo un valore più alto di 1 il cilindro sarà tanto alto quanto quel valore. Allo stesso modo il comando //hcyl permette di creare un cilindro vuoto al suo interno. Come abbiamo visto con //sphere e //hsphere, anche con //cyl e //hcyl possiamo giocare con i valori da inserire nel <raggio> per creare un cilindro di base ellittica.

    //cyl stone 5 4 :
    [​IMG]
    //cyl stone 3,5 4 :
    [​IMG]

    ▪️ Creare una Piramide
    //pyramid <blocco> <grandezza>
    //pyramid <blocco> <grandezza>

    Questo comando ci permette di creare facilmente una piramide, veramente utile se si tratta di costruire un'ambientazione egiziana o dobbiamo gettare le basi per costruire un tempio. L'utilizzo di questo comando è molto semplice, basta specificare con quale blocco vogliamo la nostra piramide, e inserire un valore per la <grandezza> che corrisponderà a metà della larghezza della base della piramide. Con il comando //hpyramid possiamo fare esattamente la stessa cosa creando però una piramide vuota all'interno, esattamente come nei casi precedenti.

    [​IMG]

    ▪️ Comando //Brush e sottocomandi
    //brush <sottocomando> <parametri>

    Per usare questo comando dovete tenere in mano un utensile qualsiasi (a parte l'ascia di legno) e scrivere //brush <sottocomando>, in questo modo equipaggerete quell'attrezzo con la funzione di //brush che preferite, ed è fattibile con più di un'attrezzo alla volta (click destro con l'attrezzo in mano per usarlo). Nei comandi elencati sotto, al posto di <forma> si deve inserire una delle seguenti parole: "cuboid" per ottenere la forma di un cubo, "sphere" per ottenere una sfera, "cyl" per ottenere un cilindro.
    Questo comando ha un numero incredibile di sottocomandi, ne analizzerò però soltanto quelli che ritengo più importanti:


    • //brush forest <forma> [raggio] [densità] <albero> : Genera una foresta dove stiamo puntando con il cursore, il raggio definisce la grandezza della foresta, mentre la densità il numero di alberi. É necessario specificare che tipo di albero (o alberi) vogliamo usare;

    • //brush set <forma> [raggio] <blocco> : Piazza una delle tre forme che scegliamo, se non specifichiamo il raggio questo sarà automaticamente di 5;

    • //brush sphere <blocco> [raggio] : Piazza una sfera, è un comando più veloce rispetto a //brush set, ma il comportamento è esattamente lo stesso;

    • //brush cylinder <blocco> [raggio] [altezza] : Piazza un cilindro, a differenza di //brush set questo ci permette di specificarne l'altezza;

    • //brush lower <forma> [raggio] : Fa scendere i blocchi che stiamo guardando, come se venissero pressati nel terreno. Il risultato su una superficie piatta è un buco della forma che abbiamo indicato, che presenta al posto del pavimento i blocchi che si trovavano in superficie;

    • //brush butcher <raggio> : Elimina tutti i mob che si trovano nel suo raggio di azione;

    • //brush clipboard : Dopo aver usato //copy o //cut per copiare una selezione, con questo comando saremo in grado di piazzarla dovunque vogliamo semplicemente guardando dove vogliamo metterla e facendo click destro con lo strumento in mano;

    • //brush gravity <altezza> : Fa "cadere" i blocchi che stiamo puntando di tanto quanto è alto il numero che abbiamo messo in <altezza> (funziona solo su blocchi sospesi);

    • //brush extinguish [raggio] : Spegne il fuoco che si trova nel suo raggio di azione;

    • //brush smooth [intensità] : Serve per rendere più liscia una zona, ad esempio per spianare un terreno e rimuovere quindi il dislivello.

    //brush sphere stone 5 :
    [​IMG]

    [​IMG]

    ▪️ Altri comandi utili

    //removenear <blocco> [raggio] : Rimuove i blocchi attorno a noi (si può specificare più di un blocco da rimuovere);

    //drain <raggio> : Rimuove l'acqua e la lava in un certo raggio;

    //extinguish : Spegne il fuoco nelle nostre vicinanze;

    //naturalize : All'interno di una selezione, piazza 3 blocchi di terra e uno di erba sopra la pietra, in modo da simulare un terreno;

    //pos1 e //pos2 : Comandi veloci per impostare la Posizione 1 e la Posizione 2 alle nostre coordinate;

    //limit <valore> : Imposta il numero di blocchi massimo da modificare durante un'operazione (se si scrive -1 il limite viene rimosso, quindi si può modificare un numero infinito di blocchi alla volta);

    //stack <numero> : La nostra selezione viene moltiplicata, creandone una serie che si estende nella direzione che stiamo guardando.

    [​IMG]

    ___________________________________________________________________________________________________________

    Tutto questo è solo una piccola parte delle capacità di World Edit, se andate oltre e cercate di imparare da soli tutti i suoi comandi scoprirete che abbiamo a malapena grattato la superficie. Queste informazioni sono frutto unicamente della mia esperienza personale, non ho consultato nessuna fonte.

    Spero che la guida vi abbia aiutato a capire il funzionamento di questo plugin e che vi abbia permesso di creare qualcosa di straordinario.
     
    • Informativo x 4
    • Mi piace x 3
    • Brillante x 2
    • Amichevole x 2
    • Utile x 2
    • Elettrizzante x 1
    #1
    Ultima modifica: 31 Marzo 2022
  2. cyrceto

    cyrceto Gestore Forum
    Moderatore

    Medaglie:

    Messaggi:
    2.811
    Mi piace ricevuti:
    587
    cyrceto
    CONSIGLIO DI LEGGERE QUESTA DISCUSSIONE CON IL TEMA CHIARO
     
    #2
  3. Lookeh_

    Lookeh_ Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    136
    Mi piace ricevuti:
    8
    Lookeh_
    Buonissima idea, soprattutto d’aiuto per molto player
     
    #3
  4. MrGein_

    MrGein_ Ex Super Moderatore

    Medaglie:

    Messaggi:
    2.995
    Mi piace ricevuti:
    117
    MrGein_
    Ciao Bad_Entity!
    Ottima guida e veramente interessante! Ho solo alcuni tips da farti aggiungere ;)

    Esiste anche //paste [-a] che non conta l'aria, pertanto è anche molto più veloce, efficiente e meno "laggoso".
    Esiste anche //replacenear <raggio> <da> <a>, molto interessante perchè non ha bisogno di una region su cui appoggiare.
    //brush sphere <blocco> [raggio] [-s], aggiungendoci questo paramento le sfere subiranno la forza di gravità ed è molto interessante per fare le montagne ad esempio in stile giapponese.
    //stack <numero> [direzione] [-a] [-s], quest'ultimo seleziona automaticamente la region all'ultimo blocco.


    Poi ho visto che mancano (elenco solo quelli più usati):
    /gmask <blocco> (
    applica una o più mask a tutte le tue azioni WorldEdit a livello globale, in base ai blocchi di destinazione, ad esempio del mondo)
    //gsmask <blocco> (
    si applica a tutte le modifiche che fai e le maschera è in base ai blocchi di origine, ad esempio i blocchi del tuo clipboard)
    //move <numero di blocchi> [direzione] [-a] [-b] [-e] [-s] (-b copia pure il bioma, -e ignora l'entità presenti, -s ti seleziona automaticamente la region dove viene spostata la struttura)
    //brush copypaste [profondità=5] [-a] [-r] (con il click sinistro sulla base dell'oggetto lo copi, con il destro lo incolli, -a applica una rotazione in base a dove guardi, -r applica una rotazione randomica)
    //fill <blocco> <raggio> [profondità] [direzione]
    //center <blocco>,
    //sel <cuboid|extend|poly|ellipsoid|sphere|cyl|convex> (seleziona il tipo di regione)

    Importante poi nelle //mask, //set e //replace, ci sono alcune aggiunte interessanti come:
    //<comando> > <blocco>, il blocco viene messo sopra
    //<comando> < <blocco>, il blocco viene messo sotto
    //<comando> ~ <blocco>, il blocco viene messo vicino
    //<comando> ! <blocco>, il blocco viene negato
    //<comando> /[0d][xd], (la x va da 1 a 90) permette di mettere il blocco a x gradi
     
    • Informativo Informativo x 2
    #4
  5. Fialetta

    Fialetta Utente attivo

    Medaglie:

    Messaggi:
    519
    Mi piace ricevuti:
    22
    Fialetta
    Molto utile come Guida, ti ringrazio!
     
    #5
  6. Gionni

    Gionni Moderatore
    Moderatore

    Medaglie:

    Messaggi:
    537
    Mi piace ricevuti:
    75
    Gionni
    Sei un grande.
     
    #6
  7. Nairam_

    Nairam_ Utente attivo

    Medaglie:

    Messaggi:
    413
    Mi piace ricevuti:
    31
    App
    Appena finita, bravo ottima guida
     
    #7
  8. SemplicementeAle

    SemplicementeAle Utente fisso

    Medaglie:

    Messaggi:
    625
    Mi piace ricevuti:
    46
    SemplicementeAle
    Ottima guida, soprattutto per chi vuole iniziare a Buildare nel creative
     
    #8
  9. GreenWolk

    GreenWolk Utente fisso

    Medaglie:

    Messaggi:
    1.450
    Mi piace ricevuti:
    107
    GreenWolk
    Bravissimo! Mi piace molto!
     
    #9
Stato della discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.