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  2. Guide e indicazioni
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Importante Guida sul comportamento Roleplay

Discussione in 'Guide e indicazioni' iniziata da Dani47, 31 Dicembre 2020.

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  1. Dani47

    Dani47 Community Manager
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    Dani47
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    Cosa è un Roleplay?
    Per roleplay si intende l’impersonificazione totale di un ruolo. Ogni utente deve creare un personaggio con caratteristiche e capacità (che vedremo successivamente). Quando giochiamo con il nostro personaggio, è come se fossimo degli attori che devono dire le loro battute e fare le loro parti immedesimandosi totalmente nel ruolo scelto.

    Creazione del personaggio
    Come accennato precedentemente, ognuno è chiamato, quando inizia a giocare in un roleplay, a creare un personaggio inventato e, indipendentemente dal fatto che esso assomigli o meno a voi nella vita reale, esso deve seguire un suo personale concetto logico e mantenerlo nel tempo (è possibile lievemente variarlo a lungo andare, ma senza esagerare). Per riuscire a giocare al meglio è opportuno stilare una biografia del vostro personaggio, delineare le origini, i suoi modi di fare e i motivi relativi, la sua famiglia e tutte le sue caratteristiche, essa deve poi essere approvata dallo staff per evitare che ci siano esagerazioni. Più sarete dettagliati nella biografia, più sarà facile per voi gestire il vostro personaggio seguendo gli aspetti descritti.

    Distinzione tra onRole e offRole
    È strettamente necessario, per i giocatori di roleplay, saper distinguere a pieno le due diverse realtà, quella reale e quella di gioco. Tutto ciò che compiamo con il nostro personaggio, non è e non deve essere tramutato nella realtà, e viceversa (metagame).
    Esempio: _Anthony_ (personaggio di Antonio), ruba onRole la ragazza di ImPaul (personaggio di Paolo), ciò non deve assolutamente scaturire rabbia in Paolo contro Antonio, in quanto si tratta di un'azione totalmente onRole e che, in alcuni casi, può realmente accadere.

    Modalità di discussione, azioni consuete
    In un roleplay è importante simulare le conversazioni e le discussioni accompagnate da eventuali azioni e movimenti che si andrebbero ad eseguire in real. È importante che gli altri personaggi capiscano quali azioni e movimenti stia facendo il vostro personaggio in ogni momento.
    ** AZIONE: Disoccupato _Anthony_ ▸ Entra nel municipio guardandosi intorno per capire se ci sia qualcuno in fila prima di lui.
    Disoccupato _Anthony_ » Buon giorno!
    ** AZIONE: Segretaria Miranda01 ▸ Abbassa gli occhiali da vista fino alla punta del naso, alza gli occhi e osserva Anthony, mentre continua a mantenersi gli occhiali.
    Segretaria Miranda01 » Buon giorno.
    ** AZIONE: Segretaria Miranda01 ▸ Si rialza gli occhiali e continua a scrivere al computer.
    Disoccupato _Anthony_ » Vorrei una carta d'identità.
    Segretaria Miranda01 » Procediamo, viene 30€, la sua durata è di 1 mese, poi dovrà tornare per rinnovarla.
    ** AZIONE: Disoccupato _Anthony_ ▸ Estrae il portafoglio e posa i soldi facendoli passare sotto il vetro dello sportello.
    ** AZIONE: Segretaria Miranda01 ▸ Seleziona sul computer il database delle identità, cerca _Anthony_ e manda in stampa la nuova carta. Intanto si gira e prende il denaro dallo sportello.
    ** AZIONE: Segretaria Miranda01▸ Si guarda le unghie masticando una chewing gum attendendo la fine della stampa della carta d'identità.
    Disoccupato _Anthony_ » Si ricordi lo scontrino!
    ** AZIONE: Segretaria Miranda01 ▸ Lo guarda con aria irritata, si gira e digita sul registratore di cassa stando attenta a non rovinare le unghia. Strappa lo scontrino e lo getta sotto il vetro con sdegno. Poi prende la carta d'identità appena stampata e fa la stessa cosa.
    ** AZIONE: Disoccupato _Anthony_ ▸ La guarda con aria arrabbiata mentre prende lo scontrino e la carta, si gira e va via senza salutare.
    ** BISBIGLIOSegretaria Miranda01 » *******...
    Disoccupato _Anthony_ » Vorrei una carta d'identità
    Segretaria Miranda01 » 30€
    ** AZIONE: Segretaria Miranda01 ▸ Effettua uno scambio con _Anthony_.
    Segretaria Miranda01 » Aspe non te ne andare che se non ti faccio lo scontrino mi depexano :P
    Disoccupato _Anthony_ » Ok poi ricordati di rispondere su tgcraft =\

    Azioni eccezionali e improvvisate
    Come in real accadono situazioni improvvisate, nuove e che sbilanciano la giornata, è divertente che ciò accada anche in un roleplay, inciampare su un marciapiede mentre si cammina con qualcuno, simulare un incidente, scontrare le dita dei piedi sul comodino, far cadere dei libri da uno scaffale mentre se ne tira fuori uno, calpestare delle feci, rotolare dalle scale sul posto di lavoro e tante altre situazioni, dando spazio alla propria creatività rimanendo conformi alla realtà e non abusandone (Simulare azioni estreme ed esagerate o azioni per scappare completamente da un problema non è consentito, come ad esempio non riuscire a rialzarsi da terra su per non fare un interrogatorio, etc...).
    - Scena: L'insegnante entra in classe mentre gli studenti generano caos.
    ** AZIONE: Professoressa Giusy909 ▸ Si siede e lievemente batte la mano sulla superficie della cattedra
    ** URLO Professoressa Giusy909 » SILENZIO RAGAZZI
    - Scena: Qualche ragazzo continua a parlare
    ** AZIONE: Professoressa Giusy909 ▸ Si schiarisce la voce, e batte forzatamente e ripetutamente la mano sulla cattedra
    ** URLOProfessoressa Giusy909 » SILENZIOOOOO
    - Scena: La situazione si calma
    Professoressa Giusy909 » Bene ragazzi, oggi tratteremo di Dante Alighieri!
    Studente JRegh__ » Prof posso essere interrogato?
    Studente JRegh__ » Prof posso essere interrogato?
    Studente JRegh__ » Prof posso essere interrogato?
    ** AZIONE: Professoressa Giusy909 ▸ Osserva con rabbia lo studente JRegh__, e mentre si avvicina allo stesso, inciampa allo scalino, cerca di attutire la caduta con la mano destra ma ci finisce sopra slogandosi il polso.
    ** AZIONE: Bidello Rouch_ ▸ Si precipita verso la docente, la rialza con forza, portandola fuori dall'aula.
    Vice Preside 88John89 » Ragazzi sono rammaricato ma per via di questo spiacevole imprevisto siamo costretti a rinviare la lezione di Italiano. Attendete in mensa la lezione successiva.
    ** BISBIGLIOStudente JRegh__ » Quanto ci godo...
    - Scena: La prof viene portata in ospedale dal Bidello
    ** AZIONE: Bidello Rouch_ ▸ Sorregge la professoressa e la sua mano fino all'entrata dell'ospedale, dove guardandosi intorno nota un medico.
    Bidello Rouch_ » Dottore, la professoressa si è slogata il polso cadendo da uno scalino.
    ** AZIONE: Medico pryTry2 ▸ Spalanca gli occhi e ruota la testa per guardare da tutti i lati la mano della professoressa
    Medico pryTry2 » Portiamola subito in una sala, devo controllare che non ci siano fratture.

    (ruolare il controllo della mano, dare un esito sulla questione, eventualmente dimettendo la paziente)

    Metagame, Powergame, NoFear e infrazioni
    Spesso c'è il rischio di far verificare situazioni non appropriate, nelle quali al vostro personaggio attribuite forze disumane, eccessivo coraggio, mancanza di paura, azioni surreali. Non è consentito effettuare azioni che non permettano ad altri giocatori di poter fare qualcosa e portare avanti la situazione. Non è ammesso lo stare AFK, dato che nella vita reale non ci si può "allontanare" da essa per svariato tempo. Allo stesso modo, portare informazioni apprese fuori gioco, per far agire di conseguenza il proprio personaggio o organizzare piani per riuscire ad ottenere in gioco tali informazioni apprese fuori, è severamente vietato e può comportare anche una pena permanente.
    Di seguito sono regolamentati tutte le diverse regole e infrazioni a cui si può andare in contro:


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