1. Guide e indicazioni
    Tutte le discussioni che presentano il prefisso Guida e Importante sono le uniche riconosciute ufficialmente dallo staff, che assegna automaticamente una medaglia come segno di riconoscimento nei confronti dei creatori.

Informiamo inoltre che è vietato chiedere la valutazione della propria guida allo staff in quanto, con tempistiche non definite, vengono valutate autonomamente da quest'ultimi.

Creazione di un Azienda Privata

Discussione in 'Guide e indicazioni' iniziata da Mr_Money, 4 Giugno 2025 alle 22:55.

1. Mr_Money

Mr_Money Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    9
    Ho visto moltissime persone che non sapevano come creare una azienda privata, ed è il perchè sto facendo questa guida molto utile!

Bene bene...
    Per creare un azienda privata servirebbe prima avere l'attestato scolastico sul Corso di Gestione delle Attività Commerciali (4 lezioni + esame); senza esso questa guida è inutile per voi.
    Dopo che vi siete accertati di aver fatto l'attestato, venite in Banca Centrale Nazionale (al palazzo Sant'Ayama per chi non lo sapesse) e richiedete (a un dipendente qualsiasi) di creare una Licenza aziendale (termine specifico per dire un'azienda privata).

Il dipendente vi richiederà le seguenti informazioni OBBLIGATORIE:
    - Nome dell'azienda: Non deve contenere nessun tipo di simbolo ad eccezione del _ , non deve essere lungo chilometri e infine non deve contenere spazi.
    - la vostra @ di Telegram
    - il numero telefonico (rp)
    - I lotti (plot) che voi possedete: Vi chiederà di specifico l'id e le coordinate del / dei plot che voi dovete esserne in possesso.
    - Le abilitazioni che voi volete attivare (sono a grandi linee dei permessi di vendita ed hanno ovviamente un costo singolo che si aggiungono al prezzo totale, e si possono attivarne più di uno):
    le abilitazioni sono:

1. A = Attività alimentari al dettaglio e di Ristorazione (Rivolta alle attività commerciali che vendono alimenti e bevande);
    2. B = Attività di servizi (Rivolta ai lavoratori liberi professionisti, quali avvocati, costruttori e categorie affini);
    3. C = Attività ricettive (Rivolta alle attività ricettive che offrono servizi di soggiorno);
    4. D = Attività di commercio generico (Generi non alimentari, ecc…);
    5. E = Attività Giornalistica e Televisiva (Rivolta alle stampe giornalistiche e agli enti televisivi);
    6. F = Attività di Gioco d’Azzardo (Rivolta alle attività commerciali che vendono o che gestiscono giochi con montepremi e vincite in denaro);
    7. G = Attività di compravendita di oggetti ed aste (Rivolta alle attività commerciali che effettuano servizi di compravendita o aste).
    Nota: ogni abilitazione, vi fa abilitare a rifornire in certe aziende, ad esempio l'abilitazione A vi farà accedere ai rifornimenti tramite la Purissima e Sapori di Grano, nel mentre dalla B in poi solo Magazzino.
    Ora che avete terminato, dovete solo pagare il costo complessivo per creare una licenza; dopodichè tra qualche ora/giorno, il Governatore o Vice Governatore o il Direttore esecutivo si occuperanno di mettere la vostra licenza sul database pubblico, dove potete vedere tutte le informazioni e la sua scadenza.
    La licenza di base ha 1 mese di scadenza, e si può rinnovare (in Banca Centrale) prima di 15 giorni dalla sua scadenza.
    Si può rinnovare fino a 3 mesi ma il costo aumenta di brutto e
    non potete rinnovare un giorno un mese e il giorno successivo 3 mesi. Se vi fate scadere la licenza, verrà automaticamente chiusa e non ne potete ricrearne dopo 30 giorni dalla sua scadenza, e dovete riseguire tutti i passaggi che vi ho scritto sulla guida.

N.B. : Ovviamente dopo che avete creato la vostra licenza, potete modificare quasi tutte le informazioni, ma per quello, vi consiglio di recarvi in Banca Centrale Nazionale.

Per vedere il database pubblico delle licenze basta guardare quà sotto o clicca quà per il link:

Ma non è finita quà!
    La vostra licenza è stato solo inserito sul database, non è realmente firmata e attiva, infatti, vi ritroverete questo sullo status pratica: upload_2025-6-4_21-11-14.png .

Per farvelo firmare, dovete aspettare solo che un santo procuratore che firmi la vostra licenza; ci vuole da settimane o persino in poche ore!

Ecco, adesso vi ritrovate questo sullo status pratica: upload_2025-6-4_21-14-53.png .

Ora, la vostra azienda non è
    realmente completa. Infatti per renderlo veramente completo dovete:

• avere una cassetta postale aziendale (si compra dalla posta)
    • i contratti #000 per assumere personale: si fanno attraverso nel gruppo apposito (che verrete aggiunti tra qualche giorno dopo), organizzandovi con gli ispettori abiltati alle Att. Commerciali
    • un Conto Business: serve per depositare i guadagni e farvi registrare le casse, il pos e l'atm, il conto business si fà in banca normale con un banchiere abilitato.
    • delle casse, pos, e atm per cominciare a vendere: si comprano in banca normale con un banchiere abilitato, e ovviamente le casse e i pos devono essere attivate (sempre con un banchiere abilitato), una volta che lo piazzate la prima volta, o se lo cambiate di posto.
    • Certificato HACCP: questo certificato è fondamentale se avete un'azienda con un'abilitazione A, è un certificato dove vi abilita a vendere cibi e bevande, e verrete fatti un controllo (ogni qualche mese/settimane, dipende dal comandante NAS) in tutte le sedi dell'azienda se avete dei cibi scaduti (in caso avete dei cibi o ingredienti scaduti vi aspetta una bella multa salata)
    Bene, ora che avete completato questi passaggi, siete liberi di vendere, assumere personale, affittare una bancarella (dovete avere la licenza da 2 settimane) o persino partecipare alle gare d'appalto o per l'affitto di luoghi specifici.

Bene! La guida termina quà, ho trattato i dettagli più importanti per cominciare a creare un Azienda privata, ma ci sarebbero molti altri dettagli che non stò a scrivere quà sulla guida sennò la lunghezza della guida sarebbe come la Divina Commedia.
    Detto ciò, se avete qualche domanda o consiglio per aggiornare la guida siete liberi di scrivere sui commenti!
    Spero che la guida sia stato di vostro gradimento, ci vediamo!

• Informativo Informativo x 2
    • Mi piace Mi piace x 1
    Ultima modifica: 6 Giugno 2025 alle 21:45
  2. fablock08

fablock08 Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    6
    e ricordate che non basta ficcarci i dipendenti a lavorare e non fare piu niente, ma dovete dedicarci del tempo!!
    se non avete tempo non apritela nemmeno che perdete soldi

• Mi piace Mi piace x 1
  3. ItzMavck

ItzMavck Helper
    Helper

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    12
    ItzMavck
    spacca

• Amichevole Amichevole x 1