1. Chiusura temporanea della sezione

Le proposte roleplay sono al momento chiuse per permettere allo staff di visionarle ed elaborarle, vi ringraziamo per la comprensione e vi auguriamo una buona continuazione!

Respinto Allergie alimentari

Discussione in 'Proposte roleplay' iniziata da Selettivo, 11 Maggio 2021.

Stato della discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Selettivo

Selettivo Non registrato

Titolo della proposta:
    Allergie alimentari

Descrivi la proposta:
    Salve a tutti!

Eccomi con un'altra proposta che riguarda questa volta l'ambito alimentare.
    E' una proposta complessa, tuttavia mi sono informato e mi è stato detto che sarebbe attuabile ma va articolata per bene.

Si tratta delle allergie alimentari.

Un'allergia alimentare ti impedisce di ingerire (ed alle volte solo toccare ma non è questo il caso) determinati cibi che provocano nel nostro organismo una reazione allergica portandoci ad condizioni a volte anche critiche.

Come dovrebbe funzionare?

Di base il concetto è facile ed andrebbe applicato in questa maniera:

Ogni volta che un utente entrerà a Neotecno e si registrerà allo spawn gli verrà attribuita un'allergia o molteplici che cambieranno ogni 2 settimane IRL.

Es. A tizio è stata aggiunta l'allergia a (nomecibo)
    (Ovviamente l'utente non lo saprà finchè non ingerirà uno di quei cibi o farà i test allergici.)

Le allergie funzioneranno così:

Quando si avrà l'allergia per un determinato alimento si sarà costretti a non poter mangiare quel cibo, se esso dovesse venire ingerito si verrà colpiti da un senso di soffocamento (gonfiamento delle vie respiratorie) simulabile con l'effetto "Veleno" di minecraft.
    Se si dovesse ingerire più cibo nonostante l'allergia il livello del veleno aumenterà fino a diventare fatale (con ad esempio il danno finale).

Se si ingeriranno involontariamente cibi a cui si è allergici l'unico metodo per salvarsi la vita e porre fine agli effetti di stato è quello di assumere un medicinale, nuovo e che viene introdotto con il nome di "Antistaminico".

Inoltre è ovvio che nessuno vorrebbe passare un'esperienza del genere, ragion per cui vorrei introdurre i test allergici, se attuabili.

Essi funzioneranno così:

I test allergici in real si possono applicare in varie forme, ad esempio tramite le analisi sanguigne, tuttavia questa metodica andrebbe sicuramente in conflitto con quella delle analisi per trovare eventuali malattie.
    Per ovviare a questo problema potrebbe essere introdotto uno strumento che analizza il sangue ma rileva solo le allergie e non le malattie (Es. il microscopio)

Non ho nient'altro da aggiungere, fatemi sapere che ne pensate con un commento, sono particolarmente curioso di sapere cosa ne potrebbe pensare @Oblivionaire51 riguardo questa proposta dato che coinvolge l'ospedale in maniera diretta.

Come sempre sono aperto a critiche e discussioni

• Contrario Contrario x 5
    • Favorevole Favorevole x 4
  2. Intralcio

Intralcio Moderatore
    Moderatore

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    105
    Intralcio
    approvo perché non ho voglia di leggere e sembra carina

3. Kurisatsu

Kurisatsu Builder
    Builder

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    43
    Kurisatsu
    L'antistaminico è un medicinale già esistente in gioco; mi pare sia il nome del vaccino della varicella ma non vorrei errare. Ti so solo dire che esiste... ecco sì. Per il resto idea carina..!

4. Enz72

Enz72 Utente fisso

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    198
    Enz72
    Sinceramente io ho un allergia in real abbastanza presente e non vorrei dovermele subire anche in game, spesso si mangia il primo cibo che si prende e quello più conveniente e poi non tutti sono allergici a qualcosa, e gli effetti di solito sono problemi di stomaco ed altre cose che passano da sole dopo qualche ora. Penso sia impensabile come cosa il fatto di togliere completamente la possibilità di mangiare un cibo in game sarebbe solo una rottura di scatole che da fastidio e basta e sarebbe sempre presente visto che tu hai detto: ogni due settimane cambi allergia.

5. Selettivo

Selettivo Non registrato

Caro @Enz72 , credo che lei non abbia appieno compreso la differenza tra intolleranza e allergia alimentare.
    D'altronde ogni allergia è presentata in modo diverso, alcune presentano irritazione cutanea, altre rigonfiamento delle vie respiratorie ma mi è raro sentire di alcuni mal di stomaci che passano dopo qualche ora... credo si tratti più di intolleranze come la celiachia o l'intolleranza al lattosio.
    In ogni caso non credo andrebbe solo a rompere le scatole, se vuoi giocare un roleplay sempre più povero potremmo iniziare a togliere tutte le cose che rompono le scatole eppure anche quello fanno parte del gioco dato che sto dando qualcos'altro da fare a NASA e staff ospedaliero.
    Inoltre, come ti ho già detto, ci potrebbero essere casi in cui in 2 settimane non presenti allergie ed inoltre i cibi sono circa 100 mi pare di capire ragion per cui avrai la stessa probabilità di contrarre un'allergia per ciascuno.

6. Viques

Viques Super Moderatore
    Super Moderatore Developer

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    266
    Viques
    Disapprovo. La proposta in se é carina, indubbiamente. Tuttavia é spesso capitato che le aziende alimentari si trovassero senza cibo, con solo un paio di tipologie di alimenti diversi magari. Già questo é abbastanza fastidioso, dato che si é costretti a spendere parecchio per cibi che danno pochissima saturazione. Se poi, poniamo il caso, a quei cibi si é anche allergici, ci si trova a dover digiunare? Diventerebbe parecchio problematico a mio modo di vedere. Tralaltro in real non si é allergici alla "granita all'amarena"... Piuttosto si é allergici all'amarena in sé... Ma ciò diventerebbe troppo macchinoso a livello di RP.

• Informativo Informativo x 1
  7. Kurisatsu

Kurisatsu Builder
    Builder

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    43
    Kurisatsu
    Si ecco, a nome della Nasa dico che non serve aggiungere mole di lavoro, siamo più che apposto così, grazie mille.

• Divertente Divertente x 2
    • Informativo Informativo x 1
  8. Army33

Army33 Helper
    Helper

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    54
    Army33
    L'idea di base è carina, tuttavia personalmente non mi piace molto come è stata impostata. Partendo dal presupposto che in real non tutti hanno allergie, di conseguenza credo che se eventualmente dovessero essere implementate, sarebbe opportuno farlo come le malattie ma magari che durano per un paio di mesi real o per la durata di vita del tuo pg (come accade in real). Per quanto riguarda l'antistaminico, molto carina come idea, così come quella delle analisi del sangue tramite magari un nuovo strumento.

• Mi piace Mi piace x 1
  9. zDaniel__

zDaniel__ Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    12
    zDaniel__
    Approvo tranne per il fatto di avere un'allergia nuova ogni 2 settimane irl.

• Mi piace Mi piace x 1
  10. lingualesta

lingualesta Utente attivo

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    52
    lingualesta
    L'idea è carina in se per se ma sarebbe una scocciatura immensa non poter mangiare ad esempio gli avocado

• Mi piace Mi piace x 1
  11. Selettivo

Selettivo Non registrato

Lol la proposta è questa

12. lingualesta

lingualesta Utente attivo

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    52
    lingualesta
    Sì appunto dopo due mesi puoi solo bere

13. Bad_Entity

Bad_Entity Ex Super Moderatore

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    58
    Bad_Entity
    Salve Selettivo,
    Purtroppo abbiamo deciso di respingere la sua proposta, grazie comunque per aver creato la discussione, chiudo.

Buon proseguimento.

Stato della discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.