1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più
  2. Guide e indicazioni
    Tutte le discussioni che presentano il prefisso Guida e Importante sono le uniche riconosciute ufficialmente dallo staff, che assegna automaticamente una medaglia come segno di riconoscimento nei confronti dei creatori.

    Informiamo inoltre che è vietato chiedere la valutazione della propria guida allo staff in quanto, con tempistiche non definite, vengono valutate autonomamente da quest'ultimi.

Le armi

Discussione in 'Guide e indicazioni' iniziata da Jaam3s, 14 Ottobre 2021.

  1. Jaam3s

    Jaam3s Utente attivo

    Medaglie:

    Messaggi:
    344
    Mi piace ricevuti:
    38
    Jaam3s
    INTRODUZIONE

    Le armi sono gli unici oggetti che, escludendo eventi particolari, permettono l'uccisione di un giocatore, oltre questo permettono di infliggere paura RP ad un altro giocatore, rendendo possibile rapinarlo o manipolarlo in vari modi.
    Questi oggetti sono in dotazione a quasi tutte le forze dell'ordine (escludendo i ranghi più bassi di determinati corpi) e ai criminali che possono permettersi di acquistarle al mercato nero illegalmente, queste due "fazioni" ne fanno uso per le mansioni quotidiane. Le armi possono inoltre entrare in possesso legale di cittadini che posseggono il porto dell'arma, concedibile dallo Stato Maggiore della difesa in occasioni eccezionali. Inoltre è possibile ottenere una licenza per arma da collezione, che permette di tenere un arma dentro casa ma non di utilizzarla.

    COME OTTENERE UN ARMA

    Come premesso nell'introduzione le armi sono in dotazione a gran parte delle forze dell'ordine (d'ora in poi FDO) di conseguenza ottenendo una kill approvata su una di esse è possibile ucciderla e ottenere la sua arma di servizio, fino all'introduzione del TheClub gli unici modi per ottenere un arma diversi da questo era acquistare il kit criminalità sullo shop, quest'ultimo conteneva (e contiene), oltre oggetti utili alla criminalità, anche una pistola 3.0. In alternativa si poteva richiedere l'approvazione di una mafia alla quale lo staff, dopo l'approvazione, dava solitamente una o più armi.
    Dopo l'introduzione del TheClub è diventato possibile acquistare per determinate somme di club coins armi di vario calibro.
    Ovviamente da questi modi ne derivano altri, come ad esempio rubare da un plot l'arma di un cittadino, uccidere un rapinatore con una contro rapina e altri.

    LE TIPOLOGIE DI ARMI

    Esistono svariati tipi di armi, di seguito vi elencherò i modelli e le caratteristiche delle armi attualmente viste sul server:

    PISTOLE

    SW-1911: La SW è senza dubbio la pistola più comune tra tutte, è in dotazione a tutte le forze dell'ordine.
    E' acquistabile al TheClub a partire da una somma di 120 club coins che va ad aumentare a seconda del calibro desiderato (Ne parleremo a breve). Questa arma è dalla gran parte dell'utenza considerata la pistola più affidabile e letale, considerando il rinculo pressocchè nullo e la precisione che si riesce a tenere utilizzandola.
    Può tenere in canna fino a 12 proiettili 9mm.

    FN Five-Seven: Questa pistola è praticamente pari alla sw in quanto mira, rinculo ed efficacia, l'unica differenza reale che presentano le due armi, oltre quella estetica e di modello, è la rarità maggiore della FN, difatti al contrario della SW la FN non è data in dotazione a tutte le FDO, ma solo ad alcuni alti ranghi dei corpi, degna di nota è la famosa "FN di Sneaky", arma ancora in circolazione ottenuta dall'uccisione del generale da parte della COC. E' acquistabile al TheClub a partire da 120 club coins.
    Può tenere in canna fino a 12 proiettili 9mm.

    Glock 17: Ottenibile al TheClub a partire da 120 club coins, questa arma è generalmente data dallo staff in dotazione alle mafie approvate, non è data in dotazione alle FDO.
    Presenta una validissima alternativa alla sw o alla fn, rimanendo comunque inferiore in termini di comodità e praticità.
    Può tenere in canna fino a 15 proiettili 9mm.
    Può essere acquistata al TheClub a partire da 120 Club Coins.

    P30: La P30 è, a detta di molti, una pistola di qualità inferiore rispetto alle tre suddette, è solitamente data in dotazione alle mafie approvate ed è stata in passato l'arma iconica dei rapinatori "pipini", presenta lo stesso aspetto della glock, non rendendo possibile differenziare le due armi se viste in mano ad un altro cittadino.
    Può tenere in canna fino a 12 proiettili 9mm.
    Può essere acquistata al TheClub a partire da 90 Club Coins.

    P30 Silenziata: Quest'arma è una comune P30 alla quale è stato però aggiunto un silenziatore, che come da nome, diminuisce il suono degli spari, è solitamente data in dotazione alla Polizia Scientifica.
    Può tenere in canna fino a 6 proiettili.
    Può essere acquistata al TheClub a partire da 120 Club Coins.

    Makarov "PM" e Mauser: Due armi solitamente date in dotazione alle mafie approvate, presentano caratteristiche qualitative pari alla p30, la Mauser tuttavia è, dopo la p30 silenziata, la pistola più silenziosa, quindi risulta particolarmente utile in determinate azioni.
    Possono tenere in canna fino a 12 proiettili 9mm per la Mauser e fino a 12 proiettili 9mm per la Makarov.
    La Makarov può essere acquistata al TheClub a partire da 90 club coins.
    La Mauser non è più acquistabile al TheClub.

    Magnum: L'ultima pistola della quale vi parlerò è la magnum. Quest'arma è stata a lungo inottebile, è stata poi resa comune dall'introduzione, oltre che del theclub, del rank DeluXe, che, come già detto, contiene all'interno del kit una Magnum 3.0 con licenza.
    Può contere fino a 6 proiettili 9mm in canna.
    Può essere acquistata al TheClub a partire da 90 club coins.

    Sono generalmente acquistabili al mercato nero a partire da una media di 90k, prezzo che aumenta o diminuisce a seconda del calibro, modello, richieste di mercato e attuale disponibilità.

    FUCILI

    M4A1s e M4A1s (Burst):
    Questi fucili d'assalto sono dati in dotazione ai graduati dello stato maggiore della difesa su fiducia, a partire dal grado di Sergente, e ad alcuni alti ranghi di altri corpi, sono utilizzati in generale per operazioni speciali.
    Posseggono una incredibile potenza di fuoco e sono in grado di eliminare un civile in pochissimi secondi.
    Fino a poco tempo fa era quasi impossibile trovarne uno al mercato nero, ma con il progredire della criminalità è stato possibile, uccidendo alcune FDO, ottenerne alcuni.
    Possono contenere fino a 30 proiettili NATO in canna.
    Non sono acquistabili al TheClub

    FUCILI DI PRECISIONE

    AWP:
    E' un fucile di precisione solitamente dato in dotazione agli alti ranghi delle FDO o ai rispettivi corpi speciali.
    E' utilizzato per operazioni speciali o per situazioni di estrema emergenza, è molto raro tanto da non essere mai stato messo all'asta al mercato nero.
    E' dotato di una incredibile gittata, precisione e danno, oltre che di un mirino.
    E' quasi impossibile trovalo negli arsenali delle mafie.
    Può contenere fino a 12 proiettili 7.62x39mm
    Non è acquistabile al TheClub

    Barret: E' un fucile di precisione solitamente dato in dotazione agli alti ranghi delle FDO o ai rispettivi corpi speciali.
    E' utilizzato per operazioni speciali o per situazioni di estrema emergenza, è molto raro tanto da non essere mai stato messo all'asta al mercato nero.
    E' dotato di una incredibile gittata, precisione e danno, oltre che di un mirino.
    Pur essendo molto raro si è a conoscenza di alcuni barret posseduti illegalmente, ad esempio quello rubato dall'arsenale della guardia di finanza dall'associazione Nemesi.
    Può contenere fino a 12 proiettili .50BMG
    Non è acquistabile al TheClub

    MITRAGLIETTE

    UMP: L'UMP è una mitraglietta data per lungo tempo in dotazione a ranghi intermedi e alti della Polizia di stato, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri.
    Sono stati rapidamente diffusi al mercato nero dopo le svariate uccisioni dell'Arnachy League ai danni di svariate FDO.
    La sua utilità è, nonostante sia appunto una mitraglietta, quasi nulla, possedendo un rinculo notevole e non permettendo scontri a fuoco precisi. Questa caratteristica ha portato questa arma ad un enorme svalutazione al mercato nero e, dopo poco tempo, alla rimozione dagli arsenali delle forze dell'ordine.
    Attualmente è ottenibile sotto richiesta da alcuni gradi intermedi dell’arma dei Carabinieri e della Finanza (?).
    Può contenere fino a 32 proiettili 9mm
    Non è acquistabile al TheClub

    MP5k: È l’arma data in dotazione ai membri del reparto ROS dell’arma dei Carabinieri.
    Non è affatto comune negli arsenali criminali, se ne conta attualmente uno illegale, ottenuto dall'associazione Anrchy League a seguito dell'assalto al furgone blindato contenente rifornimenti militari.
    Può contenere fino a 32 proiettili 9mm
    Non è acquistabile al TheClub

    ALTRE ARMI

    SPAS-12:
    E' un fucile a pompa dato raramente in dotazione ad alti ranghi dell FDO ed ai rispettivi corpi speciali, presenta una notevole potenza di fuoco in grado, a distanza ravvicinata, di uccidere anche un civile in armatura con un solo sparo.
    E' stato utilizzato pochissime volte e non si conoscono SPAS illegali.
    Non è acquistabile al TheClub

    Lanciarazzi: Si è a conoscenza di un solo lanciarazzi apparso sul roleplay, in possesso del maggiore EctoresSthraus, utilizzato per la cattura dei latitanti gege e maruzzu, quest'ultimo è entrato in possesso dei due latitanti per breve periodo dopo l'uccisione del maggiore, è stato tuttavia subito confiscato dallo staff per ragione ignote.
    Non è acquistabile al TheClub

    ARMI BIANCHE

    Manganello: È dato in dotazione a tutte le FDO, utilizzato per sedare le masse o singoli cittadini irrequieti, non fa danno ma può colpire. È utilizzabile esclusivamente dalle FDO con pex.

    Alabarda: È data in dotazione alle guardie svizzere, utilizzata per sedare le masse o singoli cittadini irrequieti, non fa danno ma può colpire. È utilizzabile esclusivamente dalle Guardie svizzere con pex.

    Spada laser: Ottenibile da alcuni membri della NASA con diverse colorazioni, inizialmente infliggeva 4 cuori di danno, a seguito dell'ottenimento illegale di una di esse tramite uccisione di un membro della NASA il danno è stato rimosso, attualmente non è più considerabile arma.

    Katana: Acquistata ad inizio server da Lord_Izuku per soldi real, non si sa molto a riguardo se non il fatto che ne esista solo una. A detta di molti funziona come un manganello.

    CALIBRI

    Il calibro di un arma rappresenta il danno che essa effettuerà sulla persona colpita, il calibro minimo è 2.0, posseduto dall’UMP, per tutte le altre armi si parte da un calibro di 3.0 fino ad arrivare a 8.0, non è possibile che un arma abbia un calibro a metà (per esempio 4.5), il calibro può essere upgradato presso il TheClub per una somma variabile di Club Coins a seconda dell’arma.
    Non è possibile upgradare il calibro di armi non in listino come ad esempio i fucili.

    VARIANTI

    La variante rappresenta una caratteristica dell’arma, a seconda della variante l’arma può dare sul colpo effetti come ferita, impossibilità di saltare e altri.
    Questo è un aspetto delle armi molto controverso che non è mai stato chiarito con esattezza e che crea ancora molti dubbi sulla reale efficacia di un arma con e senza variante.


    BUG E CONTROVERSIE

    Sono presenti alcuni bug delle armi, se così si possono definire.
    Attualmente il più diffuso (e anche l’unico conosciuto) è il seguente:

    Le armi sw 3.0 e 6.0 senza variante fanno lo stesso danno di una sw con calibro 8.0, lo stesso non accade con le altre armi.
    Le sw 3.0 e 6.0 con variante fanno il danno di base per il loro calibro.

    Inoltre è importante citare un bug che si presenta in questo modo:

    Se aprite l’inventario con un arma in mano e droppate qualcosa dall’inventario con il tasto Q, l’arma sparerà anche con l’inventario aperto.

    FUNZIONAMENTO E UTILIZZO

    I comandi per utilizzare un arma sono:

    Shift: mira
    Tasto destro mouse: ricarica proiettili
    Tasto sinistro mouse: Sparo

    Per alcune armi è presente la modalità automatica, quindi la possibilità di sparare raffiche senza premere continuamente tasto sinistro.

    Spero che la guida sia stata precisa e di vostro gradimento e che sia d’aiuto ai nuovi giocatori poco esperti in questo campo che solitamente è un po’ controverso.
    Se trovate errori o avete qualche precisazione da fare scrivete pure nei commenti.
     
    • Brillante Brillante x 6
    • Informativo Informativo x 5
    #1
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2022
  2. lingualesta

    lingualesta Utente attivo

    Medaglie:

    Messaggi:
    523
    Mi piace ricevuti:
    59
    lingualesta
    Guida completa ed utile, ma ti devo correggere in alcuni punti:
    - L'Ump e il MP5 non sono fucili, ma mitragliette
    - I prezzi delle armi, possono essere anche molto più bassi di 100k. La p30 3.0 si prende sugli 80k quando scarica e 90k quando carica. La Mauser l'ho vista all'asta anche ai 75k quando scarica, e la Makarov l'ho vista addirittura sotto i 70k.
    - La glock può contenere 15 colpi, la P30 12, la Makarov 12, la Mauser non so, ma mi pare 12, e la magnum 6 (come del resto credo la maggior parte dei revolver). L'awp può contenere fino a 12 colpi, mentre, mi pare, che il barret potesse contenere 5 colpi di calibro 50. (o almeno, l'arma reale usa quel calibro)
    La guida comunque è molto utile per chi si vuole iniziare ad avventurare nella criminalità. Potresti parlare anche delle armi finte e simil-vere
     
    #2
  3. Jaam3s

    Jaam3s Utente attivo

    Medaglie:

    Messaggi:
    344
    Mi piace ricevuti:
    38
    Jaam3s
    A breve la completo
     
    • Amichevole Amichevole x 1
    #3
  4. Lioh__

    Lioh__ Ex Moderatore

    Medaglie:

    Messaggi:
    1.115
    Mi piace ricevuti:
    83
    Lioh__
    Guida fatta bene e molto dettagliata;
    da finire i calibri e direi perfetta, molto utile!
     
    #4
  5. Jaam3s

    Jaam3s Utente attivo

    Medaglie:

    Messaggi:
    344
    Mi piace ricevuti:
    38
    Jaam3s
  6. ImGionny

    ImGionny Utente attivo

    Medaglie:

    Messaggi:
    333
    Mi piace ricevuti:
    31
    ImGionny
    FN di Sneaky che fino poco fa avevo io..

    Guida fatta davvero bene, cambia solo queste cose: MP5 -> MP5K poi Spas -> SPASS-12 e l’M4A1s non solo agli ufficiali ma anche dai graduati su fiducia. Puoi lasciare anche solo la variante Burst. Quello automatico non viene fornito, ne esiste solo uno senza matricola che ora non gira più (anche questa, fino a poco fa, lo avevo io)
     
    #6
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2021
  7. tntbigbang

    tntbigbang Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    76
    Mi piace ricevuti:
    19
    tntbigbang
    Per esperienza personale, posso dire che toglie 4 cuori mi pare.
     
    #7
  8. lingualesta

    lingualesta Utente attivo

    Medaglie:

    Messaggi:
    523
    Mi piace ricevuti:
    59
    lingualesta
    È quel "per esperienza personale" che mi preoccupa
     
    #8
  9. Jaam3s

    Jaam3s Utente attivo

    Medaglie:

    Messaggi:
    344
    Mi piace ricevuti:
    38
    Jaam3s
  10. xPedroo

    xPedroo Utente attivo

    Medaglie:

    Messaggi:
    509
    Mi piace ricevuti:
    67
    xPedroo
    L'AWP utilizza munizioni 7.62x39mm mentre il Barrett (il cui nome esatto credo sia Barrett M82 anche su Tecno) utilizza munizioni .50BMG. Entrambi i fucili di precisione con 12 colpi in caricatore.
     
    #10
  11. Jaam3s

    Jaam3s Utente attivo

    Medaglie:

    Messaggi:
    344
    Mi piace ricevuti:
    38
    Jaam3s
  12. SemplicementeAle

    SemplicementeAle Utente fisso

    Medaglie:

    Messaggi:
    619
    Mi piace ricevuti:
    46
    SemplicementeAle
    Ottima guida!
     
    • Amichevole Amichevole x 1
    #12
  13. GreenWolk

    GreenWolk Utente fisso

    Medaglie:

    Messaggi:
    1.449
    Mi piace ricevuti:
    107
    GreenWolk
    Molto utile! Complimenti!
     
    • Amichevole Amichevole x 3
    #13