1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più
  2. Guide e indicazioni
    Tutte le discussioni che presentano il prefisso Guida e Importante sono le uniche riconosciute ufficialmente dallo staff, che assegna automaticamente una medaglia come segno di riconoscimento nei confronti dei creatori.

    Informiamo inoltre che è vietato chiedere la valutazione della propria guida allo staff in quanto, con tempistiche non definite, vengono valutate autonomamente da quest'ultimi.

Guida Come scrivere un CV perfetto

Discussione in 'Guide e indicazioni' iniziata da danielevalori, 31 Agosto 2021.

  1. Account bannato

    Account bannato Ex Responsabile Marketing
    Bannato

    Medaglie:

    Messaggi:
    1.155
    Mi piace ricevuti:
    108
    Scrivere un Curriculum Vitae perfetto può cambiarti la vita.

    Visto che spesso viene chiesto come fare un CV perfetto, riepilogo i miei consigli frequenti che mi hanno sempre permesso di superare i concorsi anche prima di diventare chi sono adesso.

    Così potrai finalmente smettere di prendere porte in faccia un concorso dopo l'altro, obbligandoti a passare le giornate ai lavori base per raccogliere due spicci ed elemosinare panini in strada, rendendoti finalmente il cittadino di Tecno rispettabile e ricco che hai sempre voluto essere.


    Quali sono gli aspetti più importanti per scrivere un Curriculum Vitae perfetto?

    • Tanto per cominciare, NON devi usare CV già precompilati, lunghi 30 pagine e senza alcuna personalità. Quelli che paghi 200€ pensando di essere furbo e risparmiare tempo.

      Pensi di risparmiare tempo e fare una furbata, la realtà è che i direttori li riconoscono in pochi istanti e non arrivano a leggere neanche la seconda pagina.

      Se non hai neanche qualche minuto per scrivere un CV, che interesse dimostri verso quel lavoro?


    • Il CV deve essere specifico per il lavoro che vuoi fare, non può essere un copia e incolla. Capita spesso di leggere cose così generiche da far intendere che non lo avete neppure modificato.

      Tu se fossi direttore cosa penseresti?


    • Elenca in breve quali sono i titoli, patenti e documenti che hai. Mostra che in città hai trascorso tempo, sai ruolare e ti sei impegnato a conseguire competenze in RP. Che tu abbia 20 o 1000 ore. Anche qui, non iniziare a dilungarti, è un elenco okay?


    • Parla velocemente delle esperienze lavorative passate.

      Non è una lista della spesa: spiega in che modo quell'esperienza può renderti più indicato al nuovo lavoro e parla della longevità che hai avuto in quell'azienda. Sennò non parlarne neanche.

      Come te, ci saranno dozzine di altri cittadini con un elenco della spesa lunghissimo.


    • Va bene parlare di sé, ma contestualizzalo al lavoro che vuoi fare. Non devi parlare dell'azienda in questione e soprattutto, non ce ne frega niente se sei una persona socievole se devi estrarre l'acqua da una fonte oppure se sei appassionato di automobili ma devi mettere la musica in discoteca. Allunghi solo il CV, lo rendi noioso e dimostri quanto poco conosci l'azienda.


    • NON dire quanto ti piacerebbe diventare quel ruolo. Al direttore non frega se lo hai sempre sognato da quando sei entrato in città, men che meno quanto saresti contento di ricevere questa opportunità. Non è una onlus che fa solidarietà. Impara a venderti dio madonna.

      Il CV non serve al direttore per capire quanto ci tieni a quel lavoro, ma per capire quanti vantaggi può avere per la sua azienda e per le sue tasche l'assumere te piuttosto che un altro.


    • Digli cosa puoi fare per la sua azienda, quanto tempo le puoi dedicare, la cultura del lavoro che hai, la dedizione che hai nel fare le cose. Digli che la prima settimana ti va bene anche sgobbare senza ricevere 1€. Tu vali 0€ fintanto che non c'è qualcuno che ti dice che vuole pagarti 1€. A quel punto varrai 1€.

      Fa schifo vero? Ma è così. Accettalo e inizia a dare il culo, è così che diventi ricco.


    • Formattazione e spazi. No, non sto parlando di ghirigori e decorazioni. Quella roba occupa spazio inutilmente e puzza pure di prefabbricato. La formattazione consiste nel non lasciare dei muri di testo ma collocare spazi bianchi per favorire la lettura agli occhi del direttore.

      Se io avessi attaccato tutta questa guida, seriamente saresti arrivato fino a qui?


    Quanto deve essere lungo il CV?

    Non esiste un CV lungo e corto. Esiste un CV prolisso, un CV insufficiente e un CV esaustivo.

    Per essere perfetto deve essere esaustivo, cioè contenere tutto ciò che ti ho detto sopra, ma con il dono della sintesi. Chiarezza. Poco ma affilato.

    Per semplicità diciamo che un CV fatto perfetto è intorno alle 5 pagine.

    Se uno apre un libro e vede che è breve, lo legge con attenzione. Se apro e so che devo leggerne ancora altri 20 e questo è lungo quanto la Divina Commedia, lo scorrerò velocemente, diminuendo la percezione e la profondità nella lettura di ciò che avresti voluto comunicargli.

    Poco ma affilato. That's the way.


    Riassumiamo.

    Quando pensate che i direttori assumano solo raccomandati è perché non gli avete dato neanche un motivo valido per prendervi. Nessun direttore rinuncerebbe alla fonte di guadagno e all'ambiente piacevole che può dargli un buon dipendente!

    Poi se ti piace infilare il culo nelle pedate, continua a fare come hai sempre fatto.

    Un saluto,
    Daniele
     
    • Brillante x 24
    • Godo x 5
    • Utile x 4
    • Informativo x 2
    • Amichevole x 1
    • Divertente x 1
    • Elettrizzante x 1
    #1
  2. Paraguayyy

    Paraguayyy Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    232
    Mi piace ricevuti:
    10
    Paraguayyy
    Grazie mille Daniele per questa guida, finalmente sarò preso in qualche azienda... Sono pure stato rifiutato per diventare prete quindi é abbastanza grave
     
    #2
  3. Viques

    Viques Gestore Proposte e Sviluppo
    Super Moderatore Developer

    Medaglie:

    Messaggi:
    4.336
    Mi piace ricevuti:
    257
    Viques
    Hah io shoppo MVP+ così non mi serve CV per diventare gelataio, ciau
     
    • Informativo Informativo x 3
    • Godo Godo x 2
    • Utile Utile x 1
    #3
  4. Iam_andree

    Iam_andree Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    11
    Mi piace ricevuti:
    1
    Iam_andree
    severo ma onesto
     
    • Utile Utile x 1
    #4
  5. matteooh

    matteooh Ex Moderatore

    Medaglie:

    Messaggi:
    995
    Mi piace ricevuti:
    43
    matteooh
    ti sei dimenticato di scrivere che non serve dire che mio nonno faceva questo lavoro o cose simili
     
    • Divertente Divertente x 3
    #5
  6. yAcee_

    yAcee_ Utente attivo

    Medaglie:

    Messaggi:
    414
    Mi piace ricevuti:
    31
    yAcee_
    scusa ma io ho sempre fatto cv da 30 pagine e mi han sempre preso, ah giusto non li leggevano sono raccomandato sempre.
     
    • Elettrizzante Elettrizzante x 2
    • Divertente Divertente x 1
    • Godo Godo x 1
    #6
  7. Account bannato

    Account bannato Ex Responsabile Marketing
    Bannato

    Medaglie:

    Messaggi:
    1.155
    Mi piace ricevuti:
    108
    Perché sei mio figlio, non te lo scordare. Scherzo obv. In ogni caso, non tutti possono contare sul proprio nome.
     
    • Divertente Divertente x 2
    #7
  8. Pirro

    Pirro Founder
    OWNER

    Medaglie:

    Messaggi:
    1.048
    Mi piace ricevuti:
    136
    zPirroZ3007
    Così realistico questo roleplay che puoi applicarne le guide anche alla vita vera
     
    • Brillante x 3
    • Godo x 2
    • Mi piace x 1
    • Amichevole x 1
    • Utile x 1
    #8
  9. yAcee_

    yAcee_ Utente attivo

    Medaglie:

    Messaggi:
    414
    Mi piace ricevuti:
    31
    yAcee_
    io sono io e posso contare su di me <3.
     
    • Divertente Divertente x 2
    #9
  10. ConteRagusio

    ConteRagusio Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    50
    Mi piace ricevuti:
    3
    Flaviu
    Se compri il mvp allora puoi avere lavoro gratis?
     
    #10
  11. Viques

    Viques Gestore Proposte e Sviluppo
    Super Moderatore Developer

    Medaglie:

    Messaggi:
    4.336
    Mi piace ricevuti:
    257
    Viques
    Si, puoi scegliere tra vari lavori (non tutti)
     
    • Brillante Brillante x 1
    #11
  12. ConteRagusio

    ConteRagusio Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    50
    Mi piace ricevuti:
    3
    Flaviu
    Un istruttore mi ha detto ceh se prendi il mvp tanto non ti prendono cmq perché loro voglio i più dotati
     
    • Brillante Brillante x 1
    #12
  13. Viques

    Viques Gestore Proposte e Sviluppo
    Super Moderatore Developer

    Medaglie:

    Messaggi:
    4.336
    Mi piace ricevuti:
    257
    Viques
    Ti possono comunque non prendere al periodo di prova. L'MVP ti aiuta solo a saltare i concorsi. Poi sta a te dimostrare quanto vali durante il periodo di prova
     
    • Elettrizzante Elettrizzante x 1
    #13
  14. Grxveя

    Grxveя Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    106
    Mi piace ricevuti:
    14
    Hai teoricamente ragione ma in pratica non ha senso, ho sentito pareri di molti direttori i quali assumono solo raccomandati e gente incapace che sotto le 15 pagine non assumono
     
    #14
  15. Grxveя

    Grxveя Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    106
    Mi piace ricevuti:
    14
    il ridere
     
    #15
  16. Account bannato

    Account bannato Ex Responsabile Marketing
    Bannato

    Medaglie:

    Messaggi:
    1.155
    Mi piace ricevuti:
    108
    Certo, è sempre colpa del raccomandato, non tu che non sai scrivere un CV.

    Abbiamo parlato di questo topic nel gruppo direttori e siamo tutti d'accordo che se i CV fossero così avremmo la vita più facile e potremmo selezionare meglio le persone. Devi aver sentito male probabilmente!

    Teoricamente il CV più lungo è meglio, ma nella pratica ho ragione io.
     
    • Informativo Informativo x 2
    #16
  17. giopera

    giopera Utente fisso

    Medaglie:

    Messaggi:
    927
    Mi piace ricevuti:
    62
    giopera
    Concordo con EpicProt, non è che se il cv è lungo allora vieni preso, io sono sempre stato preso con cv da 5 pagine, ci scrivevo le cose essenziali e non poemi.
    Inoltre mi congratulo per la guida che a mio avviso è scritta perfettamente
     
    • Utile Utile x 1
    • Godo Godo x 1
    #17
  18. Grxveя

    Grxveя Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    106
    Mi piace ricevuti:
    14
    no a dire il vero li so scrivere e anche bene, sto provando ad immedesimarmi nel pipino che segue i consigli generali trovati
     
    • Utile Utile x 1
    #18
  19. ConteRagusio

    ConteRagusio Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    50
    Mi piace ricevuti:
    3
    Flaviu
    Okay, grazie mille ti voglio bene
     
    • Amichevole Amichevole x 1
    #19
  20. edoardo05

    edoardo05 Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    287
    Mi piace ricevuti:
    13
    Grazie mille Epic! Mi hai aperto un nuovo mondo! Giuro che domani appena apro tc faccio un CV e te lo porto a fare vedere se ti fa piacere!
     
    • Utile Utile x 1
    #20