1. Guide e indicazioni
    Tutte le discussioni che presentano il prefisso Guida e Importante sono le uniche riconosciute ufficialmente dallo staff, che assegna automaticamente una medaglia come segno di riconoscimento nei confronti dei creatori.

Informiamo inoltre che è vietato chiedere la valutazione della propria guida allo staff in quanto, con tempistiche non definite, vengono valutate autonomamente da quest'ultimi.

Guida all'utilizzo di TecnoGUI, TecnoMap e Fabric

Discussione in 'Guide e indicazioni' iniziata da DF_zXRennyXz, 24 Aprile 2025 alle 22:19.

1. DF_zXRennyXz

DF_zXRennyXz Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    1
    Prima di tutto
    Questa guida vuole essere un aggiornamento a questa qui e un modo per aiutare la gente di Tecno.

In questa guida spiegherò come installare correttamente Fabric su Minecraft 1.20.1 le mie due mod (TecnoMap e TecnoGUI), e alcune mod opzionali ma altamente consigliate per migliorare l’esperienza di gioco.

Informazioni su Fabric
    Dino_Alfieri ne ha parlato approfonditamente nella sua guida.
    Io aggiungo semplicemente che è una modifica del gioco base che permette di espanderlo e migliorarlo con facilità.

In quali versioni di Minecraft funziona? Tutte, ma le mod che ho fatto io sono solo per la 1.20.1
    Funziona anche se non ho pagato Minecraft? Si, funziona sia per Minecraft Premium (online) che per SP (offline)
    Funziona su Lunar? Si, LunarClient supporta Fabric per le versioni più recenti di Minecraft

Requisiti
    Avere Java installato sul vostro PC. (in realtà se vi funziona Minecraft, vuol dire che avete già Java installato)
    Per controllare, aprite il terminale ed eseguite

java -version

Se il terminale non segnala errori vuol dire che avete Java installato!

Installare Fabric
    Non necessario su LunarClient e MultiMC (client per MC sp che consiglio) perchè già presente
    1. Apri https://fabricmc.net/use/ sul tuo browser
    2. Scarica l'Installer Universale Jar (la scritta blu sotto il pulsante grande) ed eseguirlo
    3. Esegui l'installer (doppio click sopra)
    4. Nel menù scegliere 1.20.1 come versione di Minecraft
    5. Non modificare altro e Premere Install
    Mod Consigliate
    • Sodium - Ottimizza il gioco per aumentare gli FPS su pc scarsi
    • Lithium - Da utilizzare insieme a Sodium
    • ModMenu - Per visualizzare le Mod installate
    • altre mod presenti in questa guida
    Mod Obbligatorie
    • Fabric-Api - per far funzionare le altre mod
    • dipendentemente dalle Mod che scaricherete, di solito sta scritto nella descrizione su Modrinth o sotto al download, nel video lo faccio vedere.
    Ricorda di scaricare semre la versione per minecraft 1.20.1 di ogni mod.

Le mie Mod
    TecnoGUI - Link
    Ne avevo già parlato nel mio post di presentazione link.

È una mod QOL (Qualità della Vita) che presenta feature per migliorare alcune cose dell'interfaccia generale del server.

Alcune Feature
    • rimossa la barra laterale - e spostate le informazioni in basso
    • pulsante per aprire il garage dall'inventario
    • highlight dei cibi e ingredienti scaduti
    • opzione per nascondere la scritta "Sei entrato nel lotto di" - dato che è già visibile in alto
    • barra del cibo che visualizza quanto cambierà dipendentemente dal cibo in mano
      (cibo preferito, categoria preferita, ingrediente)
    Video Showcase (vecchio)

TecnoMap - Link

È una mod che permette di visualizzare la propria posizione e alcune zone nella mappa di TecnoCraft.
    La mod si interfaccia con la mappa tramite un'estensione che ho creato, l'estensione è scaricabile dallo store di Firefox: link ed è installabile per chrome (non si trova sullo store perchè si paga una licenza di 25$) scaricabile da questo link.
    Nel video mostro come installarlo per chrome. (è leggermente difficile perchè a quelli di chrome piace rendere la vita difficile), su altri browser basati su chrome (tipo Opera) dovrebbe essere più semplice.

Video Showcase
    Apri il Video in una nuova pagina

Video dove mostro come scaricare Fabric su Windows
    Il video verrà pubblicato tra qualche giorno.

Se hai bisogno di aiuto chiedi nei commenti!

• Mi piace Mi piace x 1