1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più
  2. Guide e indicazioni
    Tutte le discussioni che presentano il prefisso Guida e Importante sono le uniche riconosciute ufficialmente dallo staff, che assegna automaticamente una medaglia come segno di riconoscimento nei confronti dei creatori.

    Informiamo inoltre che è vietato chiedere la valutazione della propria guida allo staff in quanto, con tempistiche non definite, vengono valutate autonomamente da quest'ultimi.

Guida Guida per l'uso di Voxel Sniper

Discussione in 'Guide e indicazioni' iniziata da Shindeu, 18 Agosto 2020.

Stato della discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Shindeu

    Shindeu Helper
    Helper

    Medaglie:

    Messaggi:
    1.271
    Mi piace ricevuti:
    47
    Shindeu_
    Voxel Sniper, o semplicemente voxel, è un pl simile a worldedit, solo che possiamo definirlo come un plugin più "completo", dati i maggior numeri di comandi e soprattutto per i comandi che sono molto più "semplici", da un punto di vista più sintetico.

    L'unica pecca per Voxel sniper è che da solo non rende molto bene, quindi soprattutto per i //gmask o //mask, come anche la creazione di forme più compatte, bisogna utilizzare comunque World Edit.

    Possiamo quindi dire che Voxel Sniper è un plugin molto più portato per il terraforming, ovvero la creazione di paesaggi naturali, fantasy, steampunk e così via, quindi tutto ciò che riguarda la terra formazione.

    La memorizzazione di questi comandi sarà più che altro importante per la nuova modalità in via d'apertura, ovvero il creative.

    Qui si parla di effetti normali, per ottenere gli effetti contrari della vostra azione basterà ripeterla tenendo in mano la polvere da sparo, dato che è il processo contrario di quando svolgete un'attività con la freccia.

    Questi sono dei comandi di default di voxel, io ve li sto illustrando, se alcuni di essi non andranno nel creative è semplicemente perché la guida è stata creata prima del rilascio della nuova modalità, quindi, non si era a conoscenza dei comandi eseguibili.

    Per voxel a differenze di World Edit non utilizziamo un'ascia in legno, ma:
    -
    Una freccia: per il comando normale, quello che eseguiamo quando scriviamo una normalissima funzione del plugin.
    - La polvere da sparo: Una volta scritto il comando, utilizzando la polvere da sparo otterrai l'effetto contrario, quindi se con la freccia rialzi il terreno con la polvere da sparo lo abbassi.

    - Partiamo dai comandi base:

    /b e lift

    Questo comando permette un "rialzamento" di una parte del terreno selezionata, agirà però come in formato brush (un rialzamento smoothato).

    Per aumentare l'area di questo rialzamento basterà scrivere dopo il comando: /b 1-2-3-4-5 (questi numeri indicano il raggio d'azione del comando)

    - Secondo comando:
    /b b

    Questo comando permette di creare una sfera. Grandezza selezionabile allo stesso modo, ovvero con : /b 1-2-3-4-5...
    Per selezionare il materiale della sfera, basterà eseguire: /v ID BLOCCO (per mettere più blocchi basterà separare gli ID con una virgola)

    Parlando sempre della selezione dei blocchi, abbiamo la possibilità di metterli ordinati come ci pare e piace a noi, e non in un semplice modo randomico.
    Basterà mettere %10-20-30-40-50... prima dell'ID del blocco
    Esempio comando:

    /b b
    /b 5
    /v 30%Air,70%17:2


    - Terzo comando:
    /b c m

    E' molto simile al
    /b b, solo che si occupa della creazione di un cilindro.
    Qui abbiamo un parametro in più, ovvero il /vh 1-2-3-4-5 ...
    Questo comando servirà ad impostare l'altezza del nostro cilindro. Esempio:

    /b c m
    /b 4 (larghezza)
    /vh 4 (altezza)
    /v 2 (blocco che vogliamo)


    - Quarto comando:
    /b v

    Ennesimo comando per creare una forma, questa volta però, un cubo.
    Non differisce per nulla dalla sfera, i comandi sono sempre gli stessi (/vh non incluso qui), solo che si verrà a formare un cubo. (consiglio: i cubi sono eccellenti quando si parla di terraforming)


    - Quinto comando:
    /b bb

    Questo comando è un po più complesso, ma non come sembra.
    Si utilizza spesso in combo con il
    /b e lift, consiste più che altro "nell'appiattire" una zona che è stata precedentemente brushata.
    Per aumentare il raggio:
    /b 1-2-3-4-5...

    - Sesto comando:
    /b erode

    Lo dice il nome stesso, erode una parte di terreno, quindi è il processo contrario di
    /b e lift , molto importante se lo si sa usare correttamente, ad esempio per delle organics. (creazione di corpi)

    - Settimo comando:

    /b d

    Permette la creazione di dischi circolari, quindi simile al
    /b c m.

    - Ottavo Comando:

    /b df

    Permette la creazione di dischi circolari ma
    VERTICALI

    - Nono comando:
    /b vdf

    Permette la creazione di un quadrato (non cubo come il /b v), VERTICALE

    Da adesso passeremo ai comandi un po' più complessi per la memorizzazione, dunque molto più avanzati.

    - Decimo comando:

    /b l

    Questo comando impiega sia la freccia che la polvere da sparo per creare una linea di blocchi che può essere operata successivamente.
    Funziona quindi come un //set di WordlEdit, solo che il primo punto va fatto con la freccia e il secondo con la polvere da sparo.


    - Undicesimo comando:
    /b dome

    Ti permette di creare una semisfera vuota, quindi una sfera a metà con nulla al suo interno. (regolabile sempre con /b 1-2-3-4-5 ...)

    - Dodicesimo comando:
    /b tri

    Altro comando che rientra nella categoria dei Set. Puoi selezionare 3 punti con la freccia e poi cliccare con la polvere da sparo per creare un triangolo.

    - Tredicesimo comando:
    /vl clear

    Rientra anche questo nella categoria dei Set ma ha un effetto diverso, grazie a questo, infatti, potrai rimuovere tutti i blocchi selezionati dalla lista della selezione.

    - Quattordicesimo comando:
    /b e melt

    Comando a mio parere molto utile sia per il terraforming che per la creazione di organic, grazie a questo infatti, potrai rialzare una zona selezionata direttamente verso di te, per l'effetto contrario, invece, basterà utilizzare la polvere da sparo per ALLONTANARE, i blocchi da te.


    - Quindicesimo comando:
    /b e smooth

    Riesce a rendere i bordi di un territorio più naturali, molto utile in combo con il /b e lift e il /b bb

    Fino ad ora vi ho elencato i comandi più essenziali per iniziare a conoscere voxel, ora passiamo a quelli un po' meno utilizzati.

    - Sedicesimo comando:

    /b drain

    Per rimuovere i liquidi da un'area selezionata, quindi nel caso ci sia acqua in una zona non desiderata, puoi direttamente rimuoverla utilizzando questo semplice comando.

    - Diciassettesimo comando:

    /b sover

    Per quanto riguarda di "coperture" a modo di disco, sostituendo una zona presente, ma solo in parte.

    - Diciottesimo comando:

    /b over d (raggio)

    Stessa funzione di sover, solo che sostituisce completamente l'area selezionata.

    - Diciannovesimo comando:
    /b re

    Funzione simile a quella di /b e lift, ma crea una modifica del tutto casuale alla zona selezionata.

    - Ventesimo comando:
    /b floatclear

    Per rimuovere tutti i blocchi sospesi, quindi non appoggiati a nulla. (non consigliato l'utlizzo in una zona dove sono presenti degli alberi custom)

    Abbiamo parlato di Terraforming e Organic, ma adesso entriamo un po' più nel dettaglio analizzando un altro aspetto del terraforming, ovvero la creazione di alberi.

    - Primo comando per gli alberi:
    /b t (tipo di albero, esempio: betulla, acacia ecc..)

    Serve per la creazione di un albero stile default, ovvero quello normale che trovi su un mondo minecraft.

    - Secondo comando per gli alberi:
    /b gt

    Serve per la generazione di alberi personalizzati, che, una volta terminati, verranno posizionati con la freccia.

    - Terzo comando per gli alberi:
    /b gt wt (Id blocco di legno)

    In questo modo potrai scegliere quale tipo di legno importare nell'albero. Hai carta bianca.

    - Quarto e quinto comando per gli alberi:
    /b gt maxl (raggio)
    /b bg minl (raggio)


    Il primo per la dimensione massima del brush di foglie, il secondo per la dimensione minima.

    - Sesto e settimo comando per gli alberi:
    /b gt maxh (numero altezza)
    /b gt minh (numero altezza)


    Il primo per impostare l'altezza massima raggiungibile dall'albero, il secondo per l'altezza minima raggiungibile dall'albero.

    - Ottavo e nono comando per gli alberi:

    /b gt maxr (numero)
    /b gt minr (numero)


    Il primo , per il numero massimo di radici nell'albero, il secondo per il numero minimo.

    N.B questi sono comandi che necessitano una certa pratica per imparare a usarli alla perfezione.


    - Decimo comando per gli alberi:

    /b gt ts (numero)

    Per l'inclinazione dell'albero rispetto al suolo, ovvero l'angolo di rotazione che ha l'albero dalla sua forma iniziale.

    - Undicesimo comando per gli alberi:

    /b gt rl (numero)

    Per la lunghezza delle radici dell'albero, ovviamente modificabili.

    Ed ecco a voi la lista completa per l'utilizzo dei comandi di voxel, vi ho spiegato cos'è, di cosa si tratta e come utilizzarlo, ora il resto sta a voi.

    Se vi accorgete che ho dimenticato qualcosa, non esitate a farmelo sapere trai commenti.

    -MaiShindeu







     
    • Mi piace Mi piace x 5
    #1
    Ultima modifica: 20 Agosto 2020
  2. xChristian67_

    xChristian67_ Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    127
    Mi piace ricevuti:
    9
    xChristian67_
    Ottima guida, molto utile
     
    • Utile Utile x 1
    #2
  3. cyrceto

    cyrceto Gestore Forum
    Moderatore

    Medaglie:

    Messaggi:
    2.811
    Mi piace ricevuti:
    587
    cyrceto
    Ormai le guide sono all’ordine del giorno.
     
    #3
  4. xChristian67_

    xChristian67_ Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    127
    Mi piace ricevuti:
    9
    xChristian67_
    Colpa tua
     
    #4
  5. xChristian67_

    xChristian67_ Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    127
    Mi piace ricevuti:
    9
    xChristian67_
    Sei gabbo
     
    #5
  6. cyrceto

    cyrceto Gestore Forum
    Moderatore

    Medaglie:

    Messaggi:
    2.811
    Mi piace ricevuti:
    587
    cyrceto
    Facio 1 kosa e mi kopiano tuti :'\:due:
     
    #6
  7. Shindeu

    Shindeu Helper
    Helper

    Medaglie:

    Messaggi:
    1.271
    Mi piace ricevuti:
    47
    Shindeu_
    Non fanno mai male :I
     
    #7
  8. cyrceto

    cyrceto Gestore Forum
    Moderatore

    Medaglie:

    Messaggi:
    2.811
    Mi piace ricevuti:
    587
    cyrceto
    Si si, mica intendevo quello.....
     
    #8
  9. Gaerys_

    Gaerys_ Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    71
    Mi piace ricevuti:
    8
    Grazie mille, guida molto utile!
     
    #9
  10. Shindeu

    Shindeu Helper
    Helper

    Medaglie:

    Messaggi:
    1.271
    Mi piace ricevuti:
    47
    Shindeu_
    Prego :felice:
     
    #10
  11. Shindeu

    Shindeu Helper
    Helper

    Medaglie:

    Messaggi:
    1.271
    Mi piace ricevuti:
    47
    Shindeu_
    Grazie
     
    #11
  12. DevitZw

    DevitZw Moderatore
    Moderatore

    Medaglie:

    Messaggi:
    669
    Mi piace ricevuti:
    64
    DevitZw
    Ottima scelta dei colori, complimenti.[​IMG]
     
    #12
  13. cyrceto

    cyrceto Gestore Forum
    Moderatore

    Medaglie:

    Messaggi:
    2.811
    Mi piace ricevuti:
    587
    cyrceto
    Usa il tema scuro.....anche sulla mia leggi male con il tema chiaro
     
    #13
  14. DevitZw

    DevitZw Moderatore
    Moderatore

    Medaglie:

    Messaggi:
    669
    Mi piace ricevuti:
    64
    DevitZw
    Usare il tema scuro perché ""fa più fiko xd" è da OMOSE*coff coff*
     
    #14
  15. cyrceto

    cyrceto Gestore Forum
    Moderatore

    Medaglie:

    Messaggi:
    2.811
    Mi piace ricevuti:
    587
    cyrceto
    E allora leggiti le belle parole bianche, era un consiglio.
     
    #15
  16. Shindeu

    Shindeu Helper
    Helper

    Medaglie:

    Messaggi:
    1.271
    Mi piace ricevuti:
    47
    Shindeu_
    Spoiler: Esiste il tema scuro
     
    #16
  17. DevitZw

    DevitZw Moderatore
    Moderatore

    Medaglie:

    Messaggi:
    669
    Mi piace ricevuti:
    64
    DevitZw
    Adesso non serve più, meglio
     
    #17
  18. Shindeu

    Shindeu Helper
    Helper

    Medaglie:

    Messaggi:
    1.271
    Mi piace ricevuti:
    47
    Shindeu_
    Lo sto modificando ora
     
    #18
  19. MrGein_

    MrGein_ Ex Super Moderatore

    Medaglie:

    Messaggi:
    2.995
    Mi piace ricevuti:
    117
    MrGein_
    Ciao!
    Stavo leggendo la tua guida e la trovo molto interessante, in questa frase però non ho ben capito cosa tu voglia intendere...
    I comandi principali per creare organic sono /b b (crea le sfere) e /b bd (crea dei tagli che danno forma all'organic), il resto si fa a mano.

    Per il resto ottima guida ;)
     
    #19
  20. Gionni

    Gionni Moderatore
    Moderatore

    Medaglie:

    Messaggi:
    536
    Mi piace ricevuti:
    75
    Gionni
    Waglio si u megh.
     
    • Divertente Divertente x 1
    #20
Stato della discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.