La criminalità su Tecno ha come carenza il valore dell’oggetto che nella realtà fa girare veramente l’economia criminale, la droga. Le rapine, le estorsioni e gli omicidi sono la minima parte del guadagno di un criminale, infatti trovo poco Roleplay che l’obiettivo principale della criminalità su Tecno sia quello di abbattere una forza dell’ordine per aggiungere arsenale o vendere il kit dell'agente (spesso molto costoso) e tenere il denaro. Vista la problematica è stato proposto in passato di dare la possibilità di vendere la droga ad un NPC, proposta sensata ma allo stesso tempo sballerebbe l’economia del server in quanto sarebbe facilissimo usare la droga come “Lavoro base”. La mia proposta consiste nel dare la possibilità alle prossime associazioni criminali di presentare un’associazione categorizzata nel “Cartello” (Lore Cartello). Come farà l’associazione a diventare un “Cartello”? Le basi devono essere solide, serve un buon numero di membri e delle Quest base che permettano al cartello di svilupparsi e mostrare la vera potenza di esso in ambito di narcotraffico. Esempi di quest? Completare la vendita di tot unità di droga, avere tot chunk di piantagioni, vendere droga ad un politico (membro del legislativo/esecutivo), tutte Quest divertenti, diverse, in modo da variare il gameplay della criminalità ed allo stesso tempo che renderanno possibile il rilascio di informazioni, con conseguenti perdite causate dal lato FDO, dove le skill delle due parti determineranno se un cartello potrà essere definito tale o meno (sicuramente un cartello che subisce un sequestro importante prima di essere addirittura definito tale dovrà rivedere le tattiche usate per svolgere le Quest). La Quest finale la immagino come la Quest finale base per tutte le gang di adesso, con la differenza di ambientazione e di ricompensa. Infatti la ricompensa finale per il passaggio da Gang a Cartello sarà avere la possibilità di vendere la droga ad un NPC chiamato “Export”, esso verrà spawnato in decisione dello staff con i leader del cartello tramite richiesta sul forum ogni 3 settimane o mensilmente, zona porto (sotto il faro di S.Luca) solo in una determinata fascia oraria (es: 15/22, per dare la possibilità di risposta a mafie e FDO), i prezzi di vendita verranno concordati dalla gestione criminalità e legalità con la gestione economia e politica, in modo da bilanciare il Gameplay e non rendere una semplice farm di denaro automatica questo procedimento. Questo perché? Perché per esempio il cartello potrebbe vendere droga per una mafia tenendosi una percentuale arrivando a guadagni davvero importanti, per questo, facendo l’esempio “Nel mese di Febbraio il Cartello X, con le sostanze stupefacenti a tot prezzo, grazie alla vendita di droga è riuscito a guadagnare 500mila euro senza subire nessuna perdita” si procederà con abbassare i guadagni per singola unità, in modo che saranno le mafie e i cartelli e gestire autonomamente quanta droga vendere/far passare attraverso l’NPC “Export”. Allo stesso tempo nasceranno delle dinamiche interessanti: una mafia potrebbe trovare i prezzi di commissione troppo alti e decidere di fare la guerra al cartello, attraverso rapine, compravendita di informazioni, collaborazione con le forze dell’ordine, ed un cartello potrebbe chiedere protezione ad una mafia in cambio di tassi di commissione più bassi, facendo partire faide tra mafie, nel mentre le forze dell’ordine troverebbero nuovamente senso nei sequestri di droga, blitz abitazioni con piantagioni, l’idea di corrotto non sarebbe più soltanto un passare “motivi abbattimento” bensì potrebbe rubare i sequestri, da una perquisizione di un’abitazione o nel caso delle FS da una cassa sequestri, i reparti anti-droga sarebbero attivi ed importanti ed il valore stesso della droga tra i cittadini comuni si alzerebbe proprio per le possibilità di guadagno attraverso di essa, senza pesare troppo sullo staff. Anche sotto il punto di vista politico e giudiziario si andrebbero a creare delle dinamiche interessanti. Cosa si può fare in caso si trovi un cartello a concludere lo scambio davanti un NPC? Questa è una proposta nella proposta, ovvero dare la possibilità ad FDO e cartelli/mafie rivali di fare una sparatoria, ma con solo una differenza: Sia criminali, sia le FDO, potranno armarsi solamente di Corpetto (giubbotto antiproiettili), Pistola (quindi niente M4, AWP, granate) e passamontagna. Non sarà possibile utilizzare scudo e taser. Le FDO potranno abbattere fino a 4 criminali, dopodiché essi dovranno andarsene senza aver completato lo scambio. In caso siano i criminali ad abbattere due FDO, le FDO dovranno andarsene senza nessuna possibilità di risposta. Stessa cosa per le mafie/cartelli rivali, con la differenza che si parla di 3 membri abbattuti per chi attacca e 5 membri abbattuti per chi difende. Attenzione: questa possibilità di fare sparatoria non potrà essere utilizzata per adescare, in quanto se non si riuscirà a completare lo scambio quel giorno sarà possibile richiederlo solamente per il mese/ le 3 settimane dopo. L'utilizzo di sole pistole e corpetti è per proporre un'idea di sparatoria diversa, che possa dare ad entrambe le fazioni la possibilità di vincere o perdere. In ogni caso la sparatoria deve essere l'ultima delle possibilità a cui ricorrere per fermare un'associazione nella vendita. Gli infiltrati ed i corrotti, avranno nuovi compiti da svolgere. Perché ho inserito il luogo fisso? Già si parla di una fascia oraria lunga, il giorno non è prestabilito, almeno il luogo deve essere ben riconoscibile ed il porto per Lore è il luogo adatto. Questa proposta è molto semplice, ma alla fine penso di aver spiegato ogni punto nel migliore dei modi, in caso fatemi domande per avere ulteriori spiegazioni, fatemi sapere cosa ne pensate, sono aperto a qualsiasi critica costruttiva che possa migliorare la mia proposta.
Penso che questa proposta possa rivoluzionare in modo positivo il gameplay di fdo e criminali, portando un po’ di freschezza e novità nelle dinamiche roleplay, proposta complessa ma ben strutturata, impegnativa per quanto riguarda nuove sezioni del regolamento da aggiungere. Credo che peró tutto ció ne valga la pena dunque approvo
Come aggiunta sarebbe davvero innovativa e porterebbe più persone (nelle gang/mafie) a giocare di più, sarebbe anche più realistico Approvo pienamente
Approvo Proposta interessante in quanto potrebbe rivoluzionare il mondo della criminalità, visto che non ci sono aggiornamenti da parecchio riguardanti la criminalità, sopratutto anche per la dinamica molto rp che sarebbe questa proposta
Approvo tutto tranne il caso delle sparatorie , cosí sarebbe troppo difficile , io direi che il taser lo scudo e la full armor la potrebbero avere peró senza m4 awp mp5k solo pistola
Ho visto nel corso del tempo moltissime proposte riguardanti la droga, chi proponeva come hai citato tu l'NPC, chi diceva di rivenderla tramite staff ad orari fissi in alcune zone, chi diceva di rimuoverla e altri che pensavano di usarla solo per le quest o per le azioni, credo tu sia riuscito a combinare in maniera simile a ciò che avviene per Azkaban (dinamicità, periodicità ma con intervento dello staff) qualcosa che inoltre coinvolga mafie che diventano cartelli, magari sarebbe interessante introdurre anche una fase intermedia da grossisti che riforniscono gli spacciatori prima di diventare un cartello vero e proprio, però è molto interessante come proposta, favorevole
Sono favorevole alla proposta, bisogna però, vedere come si potrebbe sviluppare, non vorrei che l'economia venisse influenzata eccessivamente. Sinceramente per quanto riguarda l'approfondimento sulle sparatorie fra criminali e fdo credo che vada parzialmente rivisto in quanto, l'imposizione dell'armamento per il combattimento non ha senso. Per quale motivo le fdo dovrebbero rimuovere parte del loro armamento per sventare una vendita di sostanze stupefacenti?(E perchè dovrebbero farlo i criminali?) Secondo me sarebbe meglio se, in modo semplice, il luogo fosse molto lontano dalla città così che le fdo sarebbero spronate ad andarci solo a seguito di una segnalazione o un sospetto rp fondato. Le fdo potrebbero trarre delle imboscate ai criminali in caso ci fosse un'infiltrato fdo nell'associazione criminale nemica o nel caso di una segnalazione da parte di un player.