1. Sezione proposte
    Qui potrai avanzare le tue proposte che ritieni necessare per il miglioramento e lo sviluppo del server.
    • Ogni proposta richiede un tempo di valutazione diverso, ti chiediamo pertanto di non contattare lo Staff in privato per cercare di velocizzare la valutazione della propria discussione;
    • Ricordiamo che, per evitare messaggi del tipo Approvo, +1, Disapprovo e -1, nella sezione Proposte sono stati inseriti i tasti di reputazione: Favorevole e Contrario. Queste reputazioni sono presenti esclusivamente nel primo messaggio di ogni discussione, in modo tale da poter dare la propria opinione cliccando uno dei due pulsanti;
    • Leggi questa Guida per comprendere al meglio come creare una proposta che abbia maggiore probabilità di essere Accettata.

In attesa Revisione Sistema History-Ban

Discussione in 'Proposte generiche' iniziata da Antys_, 14 Marzo 2023.

1. Antys_

Antys_ Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    5
    Antys_
    Background
    Il sistema history-ban di TecnoCraft tiene traccia delle infrazioni commesse dai giocatori e dei relativi ban. Questo sistema è importante per garantire la sicurezza del server e per mantenere un ambiente di gioco divertente e accogliente per tutti i partecipanti.

Tuttavia, ci sono alcune problematiche con il sistema attuale. In particolare, i ban permanenti possono essere eccessivamente punitivi e non tener conto della possibilità che un giocatore possa cambiare comportamento e diventare un membro positivo della comunità in futuro. Inoltre, la lista dei ban permanenti può essere lunga e poco chiara per i nuovi utenti.

Proposta
    Per affrontare queste problematiche, propongo di introdurre due tipi di history-ban:

1. History-ban temporaneo: questa history-ban mostra tutti i ban temporanei commessi da un giocatore. I ban temporanei scadono dopo un anno dalla data del ban, a condizione che il giocatore non commetta la stessa infrazione di nuovo durante questo periodo. Questo tipo di history-ban garantisce che i giocatori siano puniti per le infrazioni commesse, ma offre anche la possibilità di redimersi e di tornare a giocare sul server in futuro.

2. History-ban totale: questa history-ban mostra tutti i ban permanenti e non commessi da un giocatore. Questo tipo di history-ban offre una maggiore trasparenza sui giocatori che sono stati bannati permanentemente o temporaneamente, ma anche un chiaro avviso che questi utenti non sono benvenuti sul server.
    Vantaggi
    La proposta di introdurre due tipi di history-ban offre diversi vantaggi:

• Punizione proporzionata: i ban temporanei che si annullano con lo scorrere del tempo forniscono una punizione proporzionata alle infrazioni commesse e forniscono una possibilità al giocatore di redimersi e di giocare in modo più sereno ma sempre diligente.

• Chiarezza: la separazione dei ban temporanei e permanenti offre una maggiore chiarezza ai giocatori, in modo che possano capire meglio la natura delle infrazioni commesse dai loro compagni di gioco, in sostanza è giusto avere sempre un quadro completo (history totale) che dica allo staff come quel giocatore si sia comportato dal momento in cui ha iniziato a giocare.

• Possibilità di redenzione: i giocatori che commettono un ban temporaneo possono dimostrare di essere cambiati e di voler tornare a giocare sul server in modo positivo. Questo incoraggia il miglioramento del comportamento e promuove una comunità di gioco più accogliente.
    N.B: RICHIEDO CON GENTILEZZA CHE LE RISPOSTE A QUESTA PROPOSTA SIANO ARTICOLATE E ABBIANO SENSO, COSÌ DA MIGLIORARE QUESTA PROPOSTA E MODIFICARLA IN EVENTUALI DISCREPANZE, QUINDI PER FAVORE NON RISPONDETE CON DISAPPROVO / APPROVO.

• Favorevole Favorevole x 12
    • Mi piace Mi piace x 1
    • Elettrizzante Elettrizzante x 1
  2. lordahaha

lordahaha Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    4
    lordahaha
    +1

• Mi piace Mi piace x 1
  3. Jacc750

Jacc750 Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    4
    Jacc750
    favorevole

• Mi piace Mi piace x 1
  4. Perseeus

Perseeus Utente attivo

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    46
    Perseeus
    Approvo ​

5. _Kiirito__

_Kiirito__ Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    8
    _Kiirito__
    contrario.. per risolvere qualsiasi problematica basterebbe leggere il regolamento prima di entrare a giocare così da non ricevere ban
    chi sbaglia è giusto che venga punito, e come un casellario giudiziario, la pena deve rimanere scritta in modo perpetuo

6. Antys_

Antys_ Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    5
    Antys_
    osservazione giusta ma nel contesto sbagliato, la richiesta non riguarda il non bannare chi sbaglia come citato da lei, ma di ''archiviare'' i ban dopo un tot tempo averli ricevuti, nel caso della proposta dopo un anno e senza aver ricommesso la stessa infrazione.

7. cyrceto

cyrceto Gestore Forum
    Helper

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    613
    cyrceto
    Salve @Antys_,
    ci sono varie incongruenze nella proposta che preferirei venissero spiegate meglio:
    1. I ban permanenti, come dice il nome, sono permanenti e quindi con una scadenza indeterminata. Perché dovrebbero essere “archiviati” dopo tot tempo?
    2. Prima di arrivare al ban permanente, l’utente deve aver commesso svariate volte lo stesso errore o fare qualcosa di realmente grave nei confronti del server e/o degli utenti di esso. Quindi, prima di arrivare al ban permanente, gli si danno già altre possibilità di migliorare, perché si dovrebbe pensare sia migliorato proprio quando si arriva alla massima sanzione?
    3. Anche chi è ban permanentemente ha la possibilità di richiedere lo sban spiegando le sue motivazioni e/o pentirsi del proprio sbaglio. Crede non sia una soluzione adeguata?
    Grazie per aver aperto questa discussione, attendo risposta!

8. Antys_

Antys_ Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    5
    Antys_
    Salve! grazie per avermi fatto notare queste incongruenze ora rispondo in ordine a tutte e 3:
    1: In effetti i ban permanenti non ha senso archiviarli poichè, una volta fatta la sanzione per il perma, non esiste un # ma solo la motivazione, quindi i ban perma possono anche rimanere in entrambe le history, non cambia nulla.
    2: Di solito i ban permanenti come ha citato lei, vengono effettuati in casi rari ma le persone si pentono di ciò che fanno e cercano di rimediare, sono uno di quelli quindi posso parlare in prima persona in questo caso. Una persona si rende conto di ciò che ha perso solo quando effettivamente lo perde, un ban con scadenza non dà una lezione significativa come quello permanente, il ban perma lascia una lezione al soggetto.
    3: In questo caso dipende dalla persona e dalla dinamica del suo ban, chiaro che se una persona fà svariate infrazioni nel lungo termine e viene bannata per questo meriterebbe una seconda possibilità. Nel caso in cui invece una persona infrange regole come cyberbullismo o altro del genere non andrebbe considerato lo sban.
    Grazie per aver chiesto chiarimenti! Buona serata.

9. wAntoh

wAntoh Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    1
    Salve @cyrceto , novità per questa proposta? E' passato molto tempo...