La chat vocale è parte essenziale per un corretto RolePlay. Io, ed il mio gruppo, quando siamo in RP la usiamo costantemente, rimanendo sempre IC. A mio parere la obbligatorietà della chat vocale (come avviene in FiveM) farebbe fare un salto di qualità estremamente alto al server. Anche perché mi chiedo, quali sarebbero i motivi del non usare la chat vocale? È molto più comodo per tutti, invece che scrivere parlare, si può dare un tono a ciò che si dice, una intonazione e anche quasi uno stile. Si renderebbe più sbrigativo ed emotivo l'RP e anche più bello da vedere, basta immaginare un comizio, un processo, una lezione a scuola! Capisco che per molti magari, possa essere un problema la voce, magari legata all'età. Ma questo sta nella maturità dei singoli, comprendere che pur avendo io 25 anni, e devo in RP chiamare "prof" uno di 14, è RolePlay, cioè l'essenza stessa del gioco che stiamo cercando di goderci tutti. Grazie Edit: indipendentemente dall'esito sono sinceramente sorpreso e molto felice della risposta attiva, positiva, non tossica che la community sta dando. Leggendo le varie risposte sto infatti vedendo problematiche alle quali non avevo pensato (v. potenza determinati sistemi; v. necessità di apparecchi microfono/cuffie), per quanto concerne la moderazione so che il plugin stesso da un sistema agli staffer di moderare sentendo le varie conversazioni ovunque essi vogliano (vedi qui). Per quanto concerne il problema radio, credo che sia anche facile, collegare una piccola icona per indicare quando e dove si sta parlando. Rimango comunque l'idea che tutti i problemi sono superabili, sopratutto in Minecraft dove tecnicamente le limitazioni sono quasi inesistenti.
Salve, sono favorevole all'approvazione della tua proposta, però bisogna tener conto di molti fattori, ad esempio una rapina, un controllo da parte delle forze dell'ordine, e altro... Su FiveM quando il tuo pg parla in radio esso fa un movimento che consente al giocatore che si trova davanti di capire se sta parlando in radio, su minecraft è complesso da inserire, se non impossibile. Per tanto l'idea è carina anche se proposta molte volte e rifiutata.
Sarebbe impossibile da gestire e moderare, inoltre come hai detto tu stesso non tutti hanno intenzione di parlare e non puoi appellarti alla "maturità dei singoli" dato che sei in un gioco e l'età media sarà 15 anni.
Non si tratta del mio caso ma parlo a nome di "bambini" o se vogliamo chiamari giovani ragazzini che non dispongono di un computer molto potente (ci sono ancora pc in circolazione che non reggono mc e google o un altro programma aperto) o che comunque non dispongono di un microfono o che comunque non dispongono di cuffie con un microfono integrato, o che comunque hanno un microfono che fá fastidiosissimi rumori di sottofondo cosa che potrebbe dar fastidio a molte persone che magari mentre giocano ascoltano musica, o che comunque si vergognano o che comunque non vogliono utilizzare la chat vocale. Per quando mi riguarda approvo, ma bisogna tenere in considerazione anche gli altri, che magari per problemi personali, economici, eccetera eccetera non vogliono e/o non possono e/o non riescono ad utilizzare la chat vocale.
Questa proposta è stata fatta tantissime volte e continua ad essere rifiutata poiché non permette la moderazione della chat. https://forum.tecnocraft.net/threads/chat-vocale-in-minecraft.1828/#post-8073 Ecco altri esempi: https://forum.tecnocraft.net/threads/chat-vocale.31382/#post-128871 https://forum.tecnocraft.net/threads/chat-vocale.20992/page-2 https://forum.tecnocraft.net/threads/chat-vocale-in-modalità-roleplay.15176/page-2#post-65755
Mi piacerebbe moltissimo come proposta ma non credo sia realizzabile per tutti i vari fattori elencati in precedenza
Hanno già tentato di portarla su altri roleplay, uno dei quali era il principale competitor di Tecno, ed è stato un fallimento totale. Inizialmente diverse persone la usavano, ma bestemmiavano, urlavano e mettevano soundboard a spam. Purtroppo non siamo su FiveM, dove c'è una whitelist e una certa maturità per una funzionalità effettivamente interessante come la chat vocale, su minecraft bisogna rassegnarsi che non sarà mai possibile implementare questa cosa in un roleplay pubblico.
Si potrebbe tranquillamente aggiungere nella tag del nome un simbolino tipo di un microfono che appare e scompare quando il giocatore sta parlando o no
La moderazione è davvero molto semplice, ed è anche già implementata https://help.openaudiomc.net/voicechat_moderation.html
La moderazione anzi, risulta anche molto semplice e veloce, https://help.openaudiomc.net/voicechat_moderation.html
La moderazione della chat e veloce, semplice, implementata e sicuramente possibile https://help.openaudiomc.net/voicechat_moderation.html
Tutte queste proposte sono mooolto diverse dalla mia, io non sto dicendo ne teamspeak ne discord (assoulutamente) ma sto dicendo di utilizzare il sistema che già esiste, funziona, con moderazione attiva e tanto altro. Ecco perché ho fatto il post, sono totalmente proposte diverse. La moderazione, come ho già detto sopra, è perfettamente possibile ed anche già implementata nel plugin che è caricato sul server.
Ma qui si sta parlando di punizione, non di tutti gli aspetti legali alla chat vocale. 1. Tutti dovrebbero utilizzare la chat vocale, cosa che su Minecraft risulta essere proibitivo, dato che a molte persone non funziona il microfono, non lo hanno o semplicemente non hanno voglia di parlare 2. Ci sarebbe un mix tra chat normale e chat vocale, rendendo tutto poco sensato 3. Per far bannare qualcuno dalla chat vocale, servono comunque prove, una persona dovrebbe quindi registrare perennemente o utilizzare software per fare clip di gioco, il che risulterebbe molto più scomodo rispetto ad uno screen della chat, oltre che richiede tempo per essere visionato dallo Staff e la persona rischierebbe di non essere punita in un breve periodo. 4. Quando tu scrivi una bestemmia o insulto in chat, viene in automatico inserito nei log e censurato, inoltre arriva in tempo reale una notifica a tutti gli Staffer, che potranno quindi procedere alla stanzione nel giro di pochi secondi, questa cosa sarebbe impossibile con la chat vocale. 5. Sarebbe complicatissima la valutazione di azioni e motivi rp, in quanto si dovrebbe prima capire se la persona che sta parlando sia effettivamente lei e non un voice-over, poi che la discussione NON si stia svolgendo su discord e infine che non sia qualcun'altro a parlare.
approvo parzialmente; la possibilità di parlare in rp è già presente con il comando /audio e poi configurando il tutto. ma se tu mi stai dicendo che vorresti rendere la meccanica della chat vocale una parte essenziale del roleplay allora no. si potrebbe creare un client come altri roleplay. Adesso, io approvo parzialmente, nel senso che ci starebbe rendere la chat vocale una meccanica più accessibile ed molto più facilmente usabile, ma comunque, non penso sia una necessità tale da implementarla definitvamente.