Respinto Rendere Obbligatoria la Chat Vocale.

Discussione in 'Proposte roleplay' iniziata da BBisWicked, 8 Giugno 2023.

Stato della discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. BBisWicked

    BBisWicked Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    39
    Mi piace ricevuti:
    2
    La chat vocale è parte essenziale per un corretto RolePlay.

    Io, ed il mio gruppo, quando siamo in RP la usiamo costantemente, rimanendo sempre IC.
    A mio parere la obbligatorietà della chat vocale (come avviene in FiveM) farebbe fare un salto di qualità estremamente alto al server.

    Anche perché mi chiedo, quali sarebbero i motivi del non usare la chat vocale? È molto più comodo per tutti, invece che scrivere parlare, si può dare un tono a ciò che si dice, una intonazione e anche quasi uno stile. Si renderebbe più sbrigativo ed emotivo l'RP e anche più bello da vedere, basta immaginare un comizio, un processo, una lezione a scuola!

    Capisco che per molti magari, possa essere un problema la voce, magari legata all'età. Ma questo sta nella maturità dei singoli, comprendere che pur avendo io 25 anni, e devo in RP chiamare "prof" uno di 14, è RolePlay, cioè l'essenza stessa del gioco che stiamo cercando di goderci tutti.

    Grazie


    Edit: indipendentemente dall'esito sono sinceramente sorpreso e molto felice della risposta attiva, positiva, non tossica che la community sta dando. Leggendo le varie risposte sto infatti vedendo problematiche alle quali non avevo pensato (v. potenza determinati sistemi; v. necessità di apparecchi microfono/cuffie), per quanto concerne la moderazione so che il plugin stesso da un sistema agli staffer di moderare sentendo le varie conversazioni ovunque essi vogliano (vedi qui). Per quanto concerne il problema radio, credo che sia anche facile, collegare una piccola icona per indicare quando e dove si sta parlando. Rimango comunque l'idea che tutti i problemi sono superabili, sopratutto in Minecraft dove tecnicamente le limitazioni sono quasi inesistenti.
     
    • Contrario Contrario x 13
    • Favorevole Favorevole x 12
    #1
    Ultima modifica: 9 Giugno 2023
  2. uCatanisi

    uCatanisi Ex Moderatore

    Medaglie:

    Messaggi:
    993
    Mi piace ricevuti:
    18
    Salve, sono favorevole all'approvazione della tua proposta, però bisogna tener conto di molti fattori, ad esempio una rapina, un controllo da parte delle forze dell'ordine, e altro... Su FiveM quando il tuo pg parla in radio esso fa un movimento che consente al giocatore che si trova davanti di capire se sta parlando in radio, su minecraft è complesso da inserire, se non impossibile. Per tanto l'idea è carina anche se proposta molte volte e rifiutata.
     
    • Mi piace Mi piace x 2
    #2
  3. SolFrancy

    SolFrancy Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    159
    Mi piace ricevuti:
    2
    SolFrancy
    APPROVO
     
    • Mi piace Mi piace x 1
    #3
  4. imnotfelix

    imnotfelix Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    202
    Mi piace ricevuti:
    27
    imnotfelix
    Sarebbe impossibile da gestire e moderare, inoltre come hai detto tu stesso non tutti hanno intenzione di parlare e non puoi appellarti alla "maturità dei singoli" dato che sei in un gioco e l'età media sarà 15 anni.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
    #4
  5. NotTommy96

    NotTommy96 Utente attivo

    Medaglie:

    Messaggi:
    542
    Mi piace ricevuti:
    37
    Non si tratta del mio caso ma parlo a nome di "bambini" o se vogliamo chiamari giovani ragazzini che non dispongono di un computer molto potente (ci sono ancora pc in circolazione che non reggono mc e google o un altro programma aperto) o che comunque non dispongono di un microfono o che comunque non dispongono di cuffie con un microfono integrato, o che comunque hanno un microfono che fá fastidiosissimi rumori di sottofondo cosa che potrebbe dar fastidio a molte persone che magari mentre giocano ascoltano musica, o che comunque si vergognano o che comunque non vogliono utilizzare la chat vocale. Per quando mi riguarda approvo, ma bisogna tenere in considerazione anche gli altri, che magari per problemi personali, economici, eccetera eccetera non vogliono e/o non possono e/o non riescono ad utilizzare la chat vocale.
     
    • Mi piace Mi piace x 2
    #5
  6. Abumbalacaca

    Abumbalacaca Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    138
    Mi piace ricevuti:
    7
    Abumbalacaca
    Questa proposta è stata fatta tantissime volte e continua ad essere rifiutata poiché non permette la moderazione della chat.
    https://forum.tecnocraft.net/threads/chat-vocale-in-minecraft.1828/#post-8073

    Ecco altri esempi:
    https://forum.tecnocraft.net/threads/chat-vocale.31382/#post-128871
    https://forum.tecnocraft.net/threads/chat-vocale.20992/page-2
    https://forum.tecnocraft.net/threads/chat-vocale-in-modalità-roleplay.15176/page-2#post-65755
     
    • Mi piace Mi piace x 1
    #6
  7. SonoReverzaa_

    SonoReverzaa_ Utente fisso

    Medaglie:

    Messaggi:
    2.036
    Mi piace ricevuti:
    144
    SonoReverzaa_
    Disapprovo sarebbe ingestibile
     
    #7
  8. Peolo_Meme

    Peolo_Meme Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    220
    Mi piace ricevuti:
    12
    Mi piacerebbe moltissimo come proposta ma non credo sia realizzabile per tutti i vari fattori elencati in precedenza
     
    • Mi piace Mi piace x 1
    #8
  9. f0xy01

    f0xy01 Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    44
    Mi piace ricevuti:
    1
    f0xy01
    DISAPPROVO
     
    #9
  10. DARIO_40740

    DARIO_40740 Utente fisso

    Medaglie:

    Messaggi:
    832
    Mi piace ricevuti:
    24
    DARIO_40740
    Disapprovo, come farei a capire se parla qualcun rispetto a qualcun'altro?
     
    • Mi piace Mi piace x 1
    #10
  11. SignorPollito

    SignorPollito Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    107
    Mi piace ricevuti:
    16
    Hanno già tentato di portarla su altri roleplay, uno dei quali era il principale competitor di Tecno, ed è stato un fallimento totale.
    Inizialmente diverse persone la usavano, ma bestemmiavano, urlavano e mettevano soundboard a spam.
    Purtroppo non siamo su FiveM, dove c'è una whitelist e una certa maturità per una funzionalità effettivamente interessante come la chat vocale, su minecraft bisogna rassegnarsi che non sarà mai possibile implementare questa cosa in un roleplay pubblico.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
    #11
  12. OnlyPigno

    OnlyPigno Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    101
    Mi piace ricevuti:
    5
    OnlyPigno
    Approvo pienamente

    Anche se difficile da gestire é parte integrante per un roleplay come si deve

     
    • Mi piace Mi piace x 1
    #12
  13. OnlyPigno

    OnlyPigno Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    101
    Mi piace ricevuti:
    5
    OnlyPigno
    Si potrebbe tranquillamente aggiungere nella tag del nome un simbolino tipo di un microfono che appare e scompare quando il giocatore sta parlando o no
     
    • Mi piace Mi piace x 1
    #13
  14. Gianpi2207

    Gianpi2207 Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    3
    Mi piace ricevuti:
    0
     
    • Brillante Brillante x 1
    #14
  15. BBisWicked

    BBisWicked Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    39
    Mi piace ricevuti:
    2

    La moderazione è davvero molto semplice, ed è anche già implementata https://help.openaudiomc.net/voicechat_moderation.html
     
    #15
  16. BBisWicked

    BBisWicked Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    39
    Mi piace ricevuti:
    2
    #16
  17. BBisWicked

    BBisWicked Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    39
    Mi piace ricevuti:
    2

    La moderazione della chat e veloce, semplice, implementata e sicuramente possibile

    https://help.openaudiomc.net/voicechat_moderation.html
     
    #17
  18. BBisWicked

    BBisWicked Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    39
    Mi piace ricevuti:
    2

    Tutte queste proposte sono mooolto diverse dalla mia, io non sto dicendo ne teamspeak ne discord (assoulutamente) ma sto dicendo di utilizzare il sistema che già esiste, funziona, con moderazione attiva e tanto altro. Ecco perché ho fatto il post, sono totalmente proposte diverse. La moderazione, come ho già detto sopra, è perfettamente possibile ed anche già implementata nel plugin che è caricato sul server.
     
    #18
  19. SignorPollito

    SignorPollito Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    107
    Mi piace ricevuti:
    16
    Ma qui si sta parlando di punizione, non di tutti gli aspetti legali alla chat vocale.

    1. Tutti dovrebbero utilizzare la chat vocale, cosa che su Minecraft risulta essere proibitivo, dato che a molte persone non funziona il microfono, non lo hanno o semplicemente non hanno voglia di parlare

    2. Ci sarebbe un mix tra chat normale e chat vocale, rendendo tutto poco sensato

    3. Per far bannare qualcuno dalla chat vocale, servono comunque prove, una persona dovrebbe quindi registrare perennemente o utilizzare software per fare clip di gioco, il che risulterebbe molto più scomodo rispetto ad uno screen della chat, oltre che richiede tempo per essere visionato dallo Staff e la persona rischierebbe di non essere punita in un breve periodo.

    4. Quando tu scrivi una bestemmia o insulto in chat, viene in automatico inserito nei log e censurato, inoltre arriva in tempo reale una notifica a tutti gli Staffer, che potranno quindi procedere alla stanzione nel giro di pochi secondi, questa cosa sarebbe impossibile con la chat vocale.

    5. Sarebbe complicatissima la valutazione di azioni e motivi rp, in quanto si dovrebbe prima capire se la persona che sta parlando sia effettivamente lei e non un voice-over, poi che la discussione NON si stia svolgendo su discord e infine che non sia qualcun'altro a parlare.
     
    #19
  20. BBisio

    BBisio Utente attivo

    Medaglie:

    Messaggi:
    346
    Mi piace ricevuti:
    17
    BBisio
    approvo parzialmente; la possibilità di parlare in rp è già presente con il comando /audio e poi configurando il tutto.
    ma se tu mi stai dicendo che vorresti rendere la meccanica della chat vocale una parte essenziale del roleplay allora no.
    si potrebbe creare un client come altri roleplay.
    Adesso, io approvo parzialmente, nel senso che ci starebbe rendere la chat vocale una meccanica più accessibile ed molto più facilmente usabile, ma comunque, non penso sia una necessità tale da implementarla definitvamente.
     
    #20
Stato della discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.