1. Sezione proposte
    Qui potrai avanzare le tue proposte che ritieni necessare per il miglioramento e lo sviluppo del server.
    • Ogni proposta richiede un tempo di valutazione diverso, ti chiediamo pertanto di non contattare lo Staff in privato per cercare di velocizzare la valutazione della propria discussione;
    • Ricordiamo che, per evitare messaggi del tipo Approvo, +1, Disapprovo e -1, nella sezione Proposte sono stati inseriti i tasti di reputazione: Favorevole e Contrario. Queste reputazioni sono presenti esclusivamente nel primo messaggio di ogni discussione, in modo tale da poter dare la propria opinione cliccando uno dei due pulsanti;
    • Leggi questa Guida per comprendere al meglio come creare una proposta che abbia maggiore probabilità di essere Accettata.

Da valutare Miglioramento del sistema Religioni.

Discussione in 'Proposte generiche' iniziata da MissedGhoul26, 7 Agosto 2025 alle 00:50.

?

Quale di queste proposte preferiresti fosse implementata nel server?

Questo sondaggio finirà il 7 Settembre 2025 alle 00:50.
  1. Mantenere il cattolicesimo, introducendo nuovi oggetti.

33,3%
  2. Ampliare la varietà cristiana, con ortodossia e protestantesimo.

66,7%
  3. Aggiungere nuove religioni, come l’Ebraismo e l’Islam.

0 valutazioni
    0,0%
Sono ammessi Voti Multipli.
  1. MissedGhoul26

MissedGhoul26 Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    1
    Salve, sono Missio Goliani (MissedGhoul26) e vorrei proporre un miglioramento riguardante il sistema delle religioni su TecnoCraft.

Come sanno tutti gli abitanti di NeoTecno, attualmente è presente il Vaticano e, più in generale, la religione praticata è quella cristiana, in particolare il cattolicesimo. Tuttavia, ritengo che il sistema religioso potrebbe essere sviluppato e arricchito.

Spesso, infatti, gli utenti fanno riferimento agli "Dei" parlando dello staff del server. Questo, a mio avviso, genera una certa incoerenza: se il cristianesimo è una religione monoteista, come si giustifica (nel contesto del gioco) l’esistenza di altre divinità? Se gli staffer sono chiamati "Dei", non si rischia di entrare in contrasto con i principi della religione cristiana?

Per risolvere questa ambiguità, propongo due possibili soluzioni:

1. Far comprendere agli utenti che non esistono divinità chiamate “gli Dei” e quindi adottare un altro titolo per riferirsi allo staff.

2. Creare una religione politeista fittizia che includa appositamente queste divinità, separandola dal cristianesimo presente nel server.
    Detto ciò, vorrei arrivare al punto principale della mia proposta: un miglioramento generale del sistema religioso su TecnoCraft.

Come già detto, al momento è rappresentata solo la religione cristiana cattolica, ma trattandosi di un server Roleplay, mi chiedo: perché non implementare anche altre religioni, come l’ebraismo o l’islam?

Essendo un Roleplay, penso che gli utenti troverebbero interessante poter praticare religioni diverse da quelle professate nella vita reale. Inoltre, sarebbe bello vedere a NeoTecno sinagoghe o moschee, accanto alle chiese già esistenti.

Se ciò non fosse possibile, propongo almeno una modifica interna alla religione cristiana.
    Essendo attualmente rappresentata solo nella sua forma cattolica, suggerisco di implementare anche chiese per cristiani ortodossi e protestanti oppure (forse in modo più semplice) introdurre più elementi legati alla religione, come:

• Tavolette bizantine da esporre in casa.

• Candelabri (in riferimento alla religione ebraica).

• Santini e altri oggetti religiosi decorativi.

• Bibbie fisiche, anche solo espositive, non necessariamente leggibili.

• Varianti dei crocifissi, come quello ortodosso.
    Credo che, con queste aggiunte, il sistema religioso di TecnoCraft diventerebbe molto più vario, immersivo e coerente con lo spirito Roleplay del server.
    Gli utenti potrebbero scegliere la propria fede, decorare le loro case in modo tematico, partecipare a funzioni religiose differenti e creare comunità uniche all’interno del mondo virtuale.

Da cristiano, desidero mandare un caloroso abbraccio a tutti i fratelli e le sorelle che giocano su TecnoCraft, indipendentemente dalla loro fede o visione spirituale.
    Credo profondamente che il rispetto reciproco e la convivenza tra diverse culture e religioni possano arricchire non solo la nostra esperienza di gioco, ma anche il senso di comunità che ci unisce in questo server.

• Favorevole Favorevole x 2
  2. Madesimo1422

Madesimo1422 Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    1
    Sono d’accordo, ma preferisco mantenere solo la religione cristiana nel server, per evitare possibili conflitti tra i giocatori di diverse religioni anche perché questa cosa potrebbe andare al di fuori del roleplay. Ma propongo però di dare la libertà di scelta: ogni giocatore può decidere se seguire la religione o meno, magari con qualcosa di concreto che lo rappresenti, come un attestato o un foglio di adesione.

• Mi piace Mi piace x 1
  3. The_M4tt3o

The_M4tt3o Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    3
    Approvo, mettere più religioni renderebbe più rp il roleplay e secondo me molto più interessante

• Mi piace Mi piace x 1