1. Sezione proposte
    Qui potrai avanzare le tue proposte che ritieni necessare per il miglioramento e lo sviluppo del server.
    • Ogni proposta richiede un tempo di valutazione diverso, ti chiediamo pertanto di non contattare lo Staff in privato per cercare di velocizzare la valutazione della propria discussione;
    • Ricordiamo che, per evitare messaggi del tipo Approvo, +1, Disapprovo e -1, nella sezione Proposte sono stati inseriti i tasti di reputazione: Favorevole e Contrario. Queste reputazioni sono presenti esclusivamente nel primo messaggio di ogni discussione, in modo tale da poter dare la propria opinione cliccando uno dei due pulsanti;
    • Leggi questa Guida per comprendere al meglio come creare una proposta che abbia maggiore probabilità di essere Accettata.

Da valutare Proposta di Riforma Sistema Droghe

Discussione in 'Proposte generiche' iniziata da Eula23, 10 Ottobre 2025 alle 21:49.

1. Eula23

Eula23 Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    0
    Proposta di Riforma Sistema Droghe

Problemi Attuali
    • Produzione eccessiva: semi facilmente reperibili, coltivazioni abbondanti, vendite stagnanti.
    • Mancanza di realismo: nessuna conseguenza medica o sociale per l’uso prolungato.
    • Squilibrio narrativo: il desiderio è più da parte dei venditori che dei consumatori.

1. Ciclo Biologico dei Semi
    - I semi si indeboliscono progressivamente fino a despawnare in RP.
    - Coltivatori devono procurarsi nuovi semi.

2. Sistema di Dipendenza
    - Ogni droga ha un limite soglia oltre il quale si attiva la dipendenza (es. 5 dosi in 48h).
    - Se il personaggio dipendente non assume la sostanza:
    - Fase 1: nausea, tremori, irritabilità
    - Fase 2: vomito, allucinazioni, difficoltà motorie
    - Fase 3: in convalescenza con ricovero obbligatorio (es. 24h in ospedale RP)
    - Possibilità di disintossicazione tramite cure mediche.

3. NPC Acquirente Itinerante
    - Compra una sola tipologia di droga a settimana.
    - Posizione fuori città, cambia ogni lunedì (x esempio).
    - Quantità massima acquistabile: es. 100 unità/settimana.
    - Prezzo fisso, superiore al mercato interno.
    - Se le FDO scoprono l’NPC, questo despawna immediatamente, annullando la settimana corrente.

4. Anonimato Operativo
    • Se la droga viene venduta all’NPC indossando passamontagna e guanti, non è possibile risalire all’identità del venditore.
    • Questo meccanismo incentiva l’uso di precauzioni e crea un mercato nero protetto, dove l’identità è un asset da gestire.
    • Le FDO possono intervenire solo se colgono il venditore sul posto o lo tracciano prima/dopo la transazione.

Questa riforma introduce un sistema più realistico, dinamico e coinvolgente, capace di rilanciare il mercato delle droghe nel server e di generare nuove interazioni narrative.
    Punti forti:
    - Realismo narrativo: Il ciclo biologico dei semi e la dipendenza da sostanze rendono il sistema coerente con una simulazione credibile. I personaggi non possono più abusare delle droghe senza conseguenze, e la coltivazione richiede attenzione e gestione.
    - Bilanciamento economico: Limitando la produzione e introducendo un acquirente esterno con regole precise, si evita l’accumulo incontrollato e si stabilizza il valore delle droghe. Il mercato diventa più strategico e meno basato sul farming passivo.
    - Stimolo al gioco medico e investigativo: La dipendenza apre nuove strade per il ruolo dei medici, che possono intervenire con cure, ricoveri e percorsi di disintossicazione. Le FDO, invece, acquisiscono un ruolo attivo nel monitorare e smantellare il traffico verso l’NPC.
    - Esplorazione e rischio: L’NPC fuori città e la possibilità che venga scoperto dalle FDO spingono i giocatori a muoversi, pianificare e agire con cautela. Ogni settimana diventa un’occasione diversa, con nuove sfide e nuove opportunità.
    - Prevenzione dello spam e del farming automatico: I semi che si esauriscono e l’NPC che despawna se scoperto impediscono comportamenti meccanici e incentivano il gioco attivo e ragionato.
    - Narrativa dinamica e imprevedibile: La rotazione settimanale dell’NPC, la variazione delle droghe richieste e l’intervento delle FDO rendono il sistema vivo e mutevole. I venditori devono adattarsi, collaborare o competere, creando trame sempre nuove.

Struttura di Mercato Favorita
    - Si favorisce un oligopolio competitivo: pochi venditori ben organizzati riescono a operare con successo, ma nessuno può dominare il mercato.
    - Il monopolio è scoraggiato: la rotazione dell’NPC, la scarsità dei semi e l’intervento delle FDO impediscono il controllo totale.

Evoluzione Economica
    - Il mercato diventa strategico, rischioso e narrativamente attivo.
    - Il valore delle droghe torna a salire grazie alla gestione intelligente, alla scarsità e alla domanda reale.

considerazioni finali
    Ho ben presente che questa proposta sia stata fatta più volte e non ricordo bene se anche rifiutata. L'ho voluta riproporre elaborandola al meglio e non soffermandomi su una semplice richiesta.

• Favorevole Favorevole x 8
  2. maionese104

maionese104 Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    0
  3. Aiace_

Aiace_ Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    0
    Approvo✅✅ la droga non ha più senso di esistere se non per scammare qualche pipino appena entrato, così si creerebbe un po’ di gameplay crime anche per i nuovi arrivati in città rendendo l’esperienza più divertente, inoltre si cerca di rendere un minimo di valore all droga che ormai non viene più considerata da nessuno.

Ultima modifica: 11 Ottobre 2025 alle 16:59
  4. Benolf

Benolf Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    4
    Approvo

• Mi piace Mi piace x 1
  5. Akr4l

Akr4l Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    1
    approvo la droga non ha più mercato ed è praticamente invendibile ed inutile

• Mi piace Mi piace x 1