1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più
  2. Guide e indicazioni
    Tutte le discussioni che presentano il prefisso Guida e Importante sono le uniche riconosciute ufficialmente dallo staff, che assegna automaticamente una medaglia come segno di riconoscimento nei confronti dei creatori.

    Informiamo inoltre che è vietato chiedere la valutazione della propria guida allo staff in quanto, con tempistiche non definite, vengono valutate autonomamente da quest'ultimi.

Guida alla Legge e all'Ordine

Discussione in 'Guide e indicazioni' iniziata da Perseooo, 30 Ottobre 2023.

  1. Perseooo

    Perseooo Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    176
    Mi piace ricevuti:
    29
    Perseooo
    Premessa

    Sono l'Avv. H.C, Messere Perseo Schleswig-Holstein, Ex Vice Presidente della Corte Suprema e Costituzionale di NeoTecno. È un onore presentare questa guida che offre una panoramica sulle forze dell'ordine, il sistema giudiziario e le professioni legali all'interno del nostro server roleplay.
    Cercherò di includere le informazioni che ritengo più rilevanti, ma non mi sarà possibile coprire tutto in dettaglio.



    Introduzione

    Benvenuti nella Guida alla Legge e all'Ordine di NeoTecno. Questo documento fornisce informazioni dettagliate su come partecipare alle forze dell'ordine, al sistema giudiziario e alle professioni legali all'interno del nostro server roleplay.



    Capitolo 1: Diventare una FdO

    In questo capitolo, esploriamo il processo di diventare un membro delle forze dell'ordine, inclusi i requisiti, l'addestramento e i doveri di una FdO



    Polizia:
    La polizia di stato è l’organo incaricato di tutelare “l’esercizio delle libertà e dei diritti dei cittadini; vigila sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti e dei provvedimenti della pubblica autorità; tutela l’ordine e la sicurezza pubblica; provvede alla prevenzione e alla repressione dei reati; presta soccorso in caso di calamità ed infortuni”.

    La polizia di stato è divisa in tre comandi:

    • Comando di Polizia Locale,
    • Comando di Polizia Scientifica
    • Comando di Polizia Penitenziaria.

    La polizia locale è una forza della polizia a statuto civile che assolve ai compiti di:
    • Polizia Giudiziaria
    • Pubblica Sicurezza
    • Mantenimento dell’ordine Pubblico

    Il corpo della polizia scientifica è una forza di polizia a statuto civile che assolve i compiti di:

    • Polizia Giudiziaria
    • Polizia Stradale
    • Pubblica sicurezza e mantenimento dell’ordine pubblico
    • Accertamenti di natura chimica, biologica e fisica.

    Il corpo della polizia penitenziaria è una forza di polizia a statuto civile che assolve i compiti di:

    • Polizia Giudiziaria
    • Polizia Stradale
    • Pubblica Sicurezza
    • Gestione delle persone sottoposte a provvedimenti di arresto.

    Come diventare un membro della polizia di stato?

    Per diventare membri della polizia di stato bisogna passare attraverso dei concorsi pubblici o interni indetti il giorno e l’ora riportati nel bando di concorso.
    I vincitori del bando di concorso, “sono quei candidati che hanno superato le procedure di reclutamento e risultano ammessi al corso di formazione e sono nominati allievi agenti di polizia.

    Una volta ritenuti idonei dall’Ufficio Attività Concorsuali, il candidato inizierà a frequentare un corso di formazione.
    Durante il corso il candidato sarà sottopposto a verifiche intermedie, periodiche e finali. Ragioni di dimissione dal corso:
    Sono dimessi dal corso:
    • Gli allievi che non superano le prove d’esame
    • Gli allievi che non sono riconosciuti idonei al servizio di polizia
    • Gli allievi che dichiarano di rinunciare al corso
    • Gli allievi responsabili di mancanze punibili con sanzioni disciplinari emesse dal dirigente della scuola.

    Guardia di Finanza:
    Concorsi:
    Il Comando Generale della Guardia di Finanza può indire concorsi pubblici per l'assunzione di nuovi membri.

    I cittadini di NeoTecno possono partecipare ai concorsi se soddisfano determinati requisiti, come la cittadinanza, il possesso di una patente valida e la buona condotta penale.

    Le prove dei concorsi vengono stabilite dalla Commissione Esaminatrice, e i candidati idonei sono ammessi all'Accademia della Guardia di Finanza per un corso di addestramento.

    Gli allievi vengono valutati tramite un esame finale, che comprende un colloquio orale e, a discrezione del Comando Accademico, anche prove pratiche come il tiro al bersaglio.

    Reparti Speciali:

    La Guardia di Finanza dispone di vari reparti specializzati, tra cui il Servizio Centrale di Investigazione sulla Criminalità Organizzata (S.C.I.C.O.), il Gruppo Investigazione sulla Criminalità Organizzata (G.I.C.O.) e il Nucleo Speciale Polizia Valutaria (N.S.P.V.).

    Questi reparti svolgono attività di alto rischio e specializzate, come la lotta alla criminalità organizzata, le operazioni speciali e la polizia valutaria.

    I membri dei reparti speciali sono selezionati in base alle loro competenze e sottoposti a corsi di addestramento.

    Gradi:

    La Guardia di Finanza ha una struttura gerarchica che include i seguenti gradi:

    Ufficiali Generali,
    Ufficiali Superiori,
    Ufficiali Inferiori,
    Sottufficiali,
    Graduati,
    Truppa.


    Alcuni dei gradi includono Generale d'Armata, Generale di Divisione, Generale di Brigata, Colonnello, Tenente Colonnello, Maggiore, Capitano, Tenente, Sottotenente, Luogotenente, Maresciallo Capo, Maresciallo, Brigadiere Capo, Brigadiere, Vice Brigadiere, Appuntato Scelto, Appuntato e Finanziere Scelto.
    Promozioni:

    Il Comando Generale è responsabile della gestione delle promozioni degli operatori in base al loro impegno e contributo all'interno del corpo. Le promozioni sono decise dal Comandante della Guardia di Finanza, dal Vice Comandante e da altri ufficiali e sottufficiali del corpo.

    Stato Maggiore della Difesa:

    In elaborazione


    Regolamento della Polizia di Stato: Link
    Regolamento della GDF: Link
    Regolamento SMD: Link


    Capitolo 2: Il Sistema Giudiziario

    Scopri come entrare a far parte del sistema giudiziario, diventando un giudice, un avvocato o un membro del personale legale. Esploriamo anche i tribunali e i procedimenti giuridici della città.

    "La procura è la massima autorità giudiziaria della Repubblica, tant’è che ha il compito non solo di effettuare indagini penali, ma ha anche il dovere di controllare gli organi di polizia giudiziaria nella funzione. "
    • Come diventare Magistrati?

    Per diventare Magistrati Novizi bisogna affrontare il bando di concorso indetto dal CSM, i candidati devono essere in possesso dei diritti civili, condotta incensurabile, idoneità fisica all'impiego, non essere stati dichiarati per tre volte non idonei ai concorsi delle passate edizioni.

    Il concorso prevede tre fasi:
    • Preselezione curriculum

    • Prova scritta

    • Prova orale
    Gli ambiti di studio sono: " regolamento della procura della Repubblica, documentazione e burocrazia interna, generalità dei codici civile e penale, conoscenza base della Costituzione e degli articoli riguardanti la procura della Repubblica e il tribunale ordinario, conoscenza del procedimento penale, procedura di archiviazione."

    • Congedi:

    Esistono due tipi di congedo:

    Congedo Volontario:

    Nella casistica nella quale il soggetto detiene la carica di procuratore, può richiedere una sospensione della sua mansione e successivamente potrà richiedere il reintegro nell'organo senza effettuare gli ordinari concorsi.

    Congedo straordinario:

    Il CSM prende la decisione di dimettere un Pubblico Ministero, in base a gravi mancanze.

    • Amministrazione interna:

    Segreteria della procura

    Archivio della Procura (G.A.P)

    • Procedura Penale Standard:

    Un procedimento penale è strutturato in fasi:


    Indagini preliminari

    Formulazione dell’imputazione

    Esercitazione dell’azione penale

    • Procedura Penale Abbreviata (Giudizio Direttissimo)

    Il Giudizio Abbreviato si caratterizza per la mancanza della fase dibattimentale, transitando il processo direttamente alla condanna esercitata dalla procura.

    Il beneficio di tale rito, qualora l’imputato decidesse di confessare davanti al p.m. e al giudice del tribunale ordinario i delitti consumati e tentati, consiste nella riduzione di un terzo della pena.

    La confessione deve essere firmata dall’imputato e dal p.m. che opera sull’indagine.

    • Decreti, Perquisizioni, Irruzioni

    I decreti di perquisizione possono essere emanati senza i requisiti presentati nell'art. 55 solo e soltanto nelle seguenti casistiche:

    a) Presenza nell'abitacolo di elementi illegali visibili chiaramente.

    b) Accertamento a seguito di un'irruzione da parte della polizia giudiziaria dell'elevato rischio dell'occultamento di materiale illegale all'interno dell'abitacolo.

    c) Accertamento di condizioni eccezionali comprovate dalla Procura Generale.

    Le operazioni di perquisizione ed irruzione possono essere effettuate con un decreto motivato da parte della Magistratura, a pena di nullità delle stesse. Queste, a differenza delle perquisizioni ordinarie possono essere svolte solo nel caso in cui il proprietario dell’abitacolo:

    a) risulti irreperibile da più di 14 giorni.

    b) sia in stato di arresto.

    c) sia stato dichiarato latitante.


    • Avvocati

    Come diventare Avvocati?

    Per diventare avvocati bisogna recarsi al Palazzo di Giustizia (Magistratura) e richiedere il modulo di “Nomina Avvocato” che andrà compilato e consegnato a un magistrato.

    Successivamente la richiesta verrà accolta dalla Rappresentanza dell’Ordine e processata.

    • Gerarchia dell’ordine degli avvocati.

    • Responsabile dell’Ordine Avvocati,

    • Vice Responsabile dell’Ordine Avvocati,

    • Avvocato Honoris Causa,

    • Avvocato Coordinatore,

    • Avvocato Specialista,

    • Avvocato Ordinario.


    La professione di avvocato è garantita attraverso una licenza, infatti sarà possibile possedere altri lavori al di fuori di questo.


    Database degli avvocati abilitati alla professione: Avvocati abilitati


    Di cosa si occupano gli avvocati?


    Gli avvocati si occupano di:

    • Assistenza in procedimento penale o civile,

    • Assistenza legale durante contratto,

    • Consulenza legale in penitenziario o durante interrogatorio,

    • Consulenza legale generica


    Files utili per gli avvocati:




    Capitolo 4: Codice Penale, Civile, della Strada e Costituzione



    Allego di seguito i documenti che regolano la nostra giustizia:


    Costituzione: https://tcnrp.co/1sI1f

    Codice Civile: https://tcnrp.co/1sI1f

    Codice Penale: https://tcnrp.co/OG2X3

    Codice della Strada: https://tcnrp.co/YO371





    Conclusione


    Questa guida fornisce solo un'anteprima delle opportunità e delle responsabilità legate alla Legge e all'Ordine di NeoTecno.

    Ci tengo a ribadire che questa è solo una panoramica generale; non mi è possibile approfondire ogni singolo aspetto del sistema giuridico di NeoTecno. Invito pertanto gli interessati a consultare i regolamenti dei corpi di interesse e i codici pertinenti.


    Guida in costante aggiornamento...
     
    • Brillante Brillante x 2
    • Mi piace Mi piace x 1
    • Informativo Informativo x 1
    #1
  2. alexgiuseppe24

    Medaglie:

    Messaggi:
    167
    Mi piace ricevuti:
    34
    alexgiuseppe24
    Bravo perseoo
     
    #2