1. Guide e indicazioni
    Tutte le discussioni che presentano il prefisso Guida e Importante sono le uniche riconosciute ufficialmente dallo staff, che assegna automaticamente una medaglia come segno di riconoscimento nei confronti dei creatori.

Informiamo inoltre che è vietato chiedere la valutazione della propria guida allo staff in quanto, con tempistiche non definite, vengono valutate autonomamente da quest'ultimi.

Il CV Perfetto su TecnoCraft 2025

Discussione in 'Guide e indicazioni' iniziata da ToxicAnthony, 21 Maggio 2025 alle 15:13.

1. ToxicAnthony

ToxicAnthony Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    38
    Tutti conosciamo la storica guida di Daniele Valori pubblicata la bellezza di 4 anni fa.

La domanda che dobbiamo porci è questa
    Funziona Ancora??

Da ex vice comandante di stato maggiore, posso dirvi chiaramente che la risposta è , ma essendo una guida pressochè vecchia, reputo necessario per tutti i giocatori che vogliono interfacciarsi in nuovi lavori, aggiornarla

REGOLE DEL CV
    1. Non comprare cv in giro e non usarne di precompilati
      Non servono a una sega, si vede che non sono vostri, e sapete perchè?
      PERCHE' PROBABILMENTE QUEL CV E' STATO RIFILATO AD ALTRE 20 PERSONE
      un direttore si accorge subito, leggendo un cv, che ce ne sono altri 20 uguali. Non pensate sia un campanello d'allarme?

2. Non mentire. I Direttori hanno accesso a tutti i database per capire se state mentendo o meno sulle vostre esperienze lavorative o su documenti/attestati/competenze.

3. I direttori (o i responsabili gestori dei concorsi) non leggeranno mai l'interezza del vostro curriculum. quindi limitatevi ad un massimo di 8 pagine scritte. adesso arriveremo al contenuto di esse

4. Sii essenziale, non strafare. Non parlare di "Passione sin da piccolo" perchè ormai non ci crede più nessuno.
      Ad ogni concorso che si rispetti ci sono almeno 50 candidati. Nelle aziende più grandi (Ospedale, FdO, Procura) i candidati arrivano fino a 200, ve lo dico per esperienza. e se per ogni concorso i direttori devono mettersi a leggere le vostre passioni, state pur certi che non lo leggeranno nemmeno, e vi reputeranno inidonei a proseguire.

5. Le pagine più importanti sono le prime 2. 3 al massimo, quindi racchiudi più informazioni possibili che riguardino il TUO personaggio.

6. Il CV deve essere adatto per il tipo di lavoro per cui ti stai candidando. Ad esempio:
      1. Voglio fare un cv per i Carabinieri;
        Domanda:
        Parlerò della mia esperienza passata come "Gelataio" o come "Impiegato della bancarella 10"?
        Risposta: NO, cosa pensate possa interessare al Comandante dei Carabinieri se sapete schiacciare due numeri sul registratore di cassa? Anzi probabilmente verrete derisi. [Scherzo, ma il succo è che non interessa]

Domanda:
        Sono stato finanziere, serve a qualcosa scriverlo nel CV Carabinieri?

Risposta: Assolutamente Sì, vuol dire che hai già avuto esperienze lavorative come FdO, vuol dire che in accademia potresti non essere il primo scappato di casa
      2. Voglio fare un cv per il NeoIsland
        Domanda:
        Parlerò della mia esperienza passata come "Capo Chef dello SteakHouse"?
        Risposta: Sì, vuol dire che avete già esperienza sui fornelli

Domanda:
        Parlerò della mia esperienza passata come "Agente Scelto della PdS"?
        Risposta: No, non penso che a Trussardi interessino persone che sappiano ammanettare le aragoste

PASSIAMO AL CONTENUTO
    • Pagina 1:
      Supponiamo di star facendo un CV per l'ospedale. Facciamo una semplicissima formattazione di presentazione di cosa andrà a parlare il libro.
      Usate l'immaginazione, ma non troppo
      Ricordate che è un documento ufficiale, non un file Word di una maestra delle Elementari.

Esempio:
      upload_2025-5-21_14-49-10.png Niente di più, niente di meno. Deve essere semplice e ordinato, e al contempo stesso bello da vedere. Queste qualità faranno capire al direttore in questione che siete delle persone serie e che sapete quello che fate.

• Pagina 2:
      Diamo tutte le nostre informazioni. Nome, Contatti, Esperienze lavorative passate eccetera.

Esempio:
      upload_2025-5-21_14-52-19.png Come vedete inseriamo solo le esperienze passate che centrino con il lavoro in questione.
      In questo caso possiamo inserire le nostre vecchie esperienze come Croce Rossa Militare, essendo un medico d'urgenza che ha conoscenze medico-sanitarie di base. Oppure possiamo sottolineare la nostra esperienza come VdF essendo comunque un lavoro di pronto intervento e di primo soccorso. E se siete stati Farmacisti tanto meglio, vuol dire che siete stati molto a contatto con medicine, medici, dottori e addirittura con i primari, e che avete già svolto alcuni corsi interni all'ospedale.

• Pagina 3:
      Riassumiamo molto brevemente i documenti importanti e gli attestati.

Esempio:
      upload_2025-5-21_14-59-58.png Come possiamo notare, abbiamo specificato pochissime cose, ma essenziali per un buon CV. Patenti, e attestati di medicina ottenuti nel corso del vostro Roleplay.
      Se avessimo altre lauree, potremmo specificarle.
      A differenza delle esperienze lavorative passate che possono non centrare con il bersaglio del CV, le lauree e gli attestati sottolineano la vostra propensione allo studio e all'impegno. Quindi se avete altri attestati, scriveteli.

• Da Pagina 4 a Pagina 7 (MASSIMO)
      Naturalmente non possiamo consegnare un CV di 3 pagine, quindi è ovvio che qualcosa dovete scriverla. Ripeto e sottolineo una cosa: Non parlate di passioni, non serve a nulla. Parlate al massimo del contributo che vorreste dare all'azienda e delle vostre qualità personali:

Esempio:
      upload_2025-5-21_15-7-51.png

• Pagina 8 (ULTIMA)
      Firmate, fate capire al direttore che siete seri e che avete messo tutto il vostro impegno nello scrivere il curriculum.
      upload_2025-5-21_15-13-8.png

Adesso non vi resta che attendere l'esito.
    Non esiste il CV perfetto, sia chiaro. L'importante è saper scrivere quante più informazioni possibili senza allungare il brodo con racconti inutili che non interessano a nessun membro dell'amministrazione di un'azienda.

Buona fortuna e buon gameplay!

Files Allegati:

• Mi piace Mi piace x 4
    • Utile Utile x 1
    Ultima modifica: 21 Maggio 2025 alle 15:18
  2. TheOnlyLuke

TheOnlyLuke Moderatore
    Moderatore

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    27
    TheOnlyLuke
    Il bro pusha per la medaglia. Comunque ottima guida! :felice::like:

3. ItzGabryXV_

ItzGabryXV_ Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    2
    ItzGabryXV_
    Ottima guida (Promozione in SMD belo?)

Apparte gli scherzi, sembra un buon modo per aggiornare la vecchia guida e mi ha illuminato su alcune cose che prima consideravo superficiali in un CV.

4. yLollo_

yLollo_ Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    4
    Ci sta +1