1. Sezione proposte
    Qui potrai avanzare le tue proposte che ritieni necessare per il miglioramento e lo sviluppo del server.
    • Ogni proposta richiede un tempo di valutazione diverso, ti chiediamo pertanto di non contattare lo Staff in privato per cercare di velocizzare la valutazione della propria discussione;
    • Ricordiamo che, per evitare messaggi del tipo Approvo, +1, Disapprovo e -1, nella sezione Proposte sono stati inseriti i tasti di reputazione: Favorevole e Contrario. Queste reputazioni sono presenti esclusivamente nel primo messaggio di ogni discussione, in modo tale da poter dare la propria opinione cliccando uno dei due pulsanti;
    • Leggi questa Guida per comprendere al meglio come creare una proposta che abbia maggiore probabilità di essere Accettata.

Da valutare Introduzione Malattia: Carenza Vitamina D

Discussione in 'Proposte generiche' iniziata da Edogo05, 23 Agosto 2025 alle 23:10.

1. Edogo05

Edogo05 Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    16
    Buonasera a tutti!

Magari qualcuno di voi mi conosce già per la mia vecchia proposta; per chi non mi ha mai incontrato in roleplay, io sono Edogo05, infermiere caposala.
    Stasera volevo proporvi un’idea che mi frulla in testa da un po’: l’introduzione della carenza di Vitamina D come nuova malattia all’interno del nostro sistema RP.

Perché proprio la Vitamina D?

In realtà è una cosa molto semplice, ma che nella vita reale è anche molto diffusa. La Vitamina D è un parametro che si misura attraverso le analisi del sangue, per meglio dire, attraverso la 25(OH)D e serve per capire se una persona ne ha abbastanza o è carente. Banalmente, se il valore del 25(OH)D è sotto i 20 ng/mL, si parla di carenza; se invece è sopra i 20, tutto nella norma.

Nel gioco non ha senso aggiungere troppi dettagli complicati, quindi resterei su questa distinzione base: o ce l’hai, o sei carente.

E cosa comporta questa carenza?

Beh, nulla di eccessivamente grave o raro. I sintomi sono quelli che noi operatori sanitari vediamo spesso, anche nella vita vera: nausea, debolezza, dolori muscolari e fragilità ossee.

Questi due ultimi sintomi li ho messi apposta, perché ci permettono di fare diagnosi differenziali interessanti: ad esempio, magari il paziente si frattura un osso… ma perché? È solo caduto, oppure ha un problema di fondo come la carenza di Vitamina D?

Qui arriva la parte "più rp"

Quando arriva un paziente con una frattura, l’operatore sanitario deve iniziare a farsi delle domande.
    Non limitarsi al classico: "ok, ti sei rotto, ti curo e via".
    Magari c'è qualcosa sotto: e quindi si va a fare un prelievo, si richiede l’esame del sangue, e si scopre che c'è una carenza vitaminica; o magari anche no attenzione, magari la frattura è un evento a se stante. Comunque sia, che l'esame risulti negativo o positivo a noi non ci cambia niente, è semplice frattura, altrimenti, accompagnata alla frattura, avrò una carenza di vitamina D.

Quindi come dovrò procedere?
    Si porta intanto il paziente in radiologia, gli si fa la radio e si mette in cura il paziente e poi gli si somministra il farmaco, o gli si prescrive, semplicemente; poi dopo aver curato il paziente, si porta in dh e gli si fanno gli esami della vitamina D.

Ribadisco però che, non è detto che se il paziente si è fratturato l'osso sia per forza carente dalla vitamina, o che, al contrario, se non si è mai fratturato un osso, allora la vitamina D sia nella norma: gli operatori sanitari devono comunque andare in fondo alla questione.

Le cause?

Anche qui, super semplici e realistiche: scarsa esposizione alla luce U.V. e alimentazione povera di latticini, latte e proteine varie, specie, i pesci.

Come si chiamerà il nuovo possibile farmaco?

Nessun nome strano: si chiama semplicemente "Vitamina D". Facile da ricordare, facile da gestire.

Perché propongo questa cosa?

Non certo per complicare il lavoro ai sanitari o riempire di malattie il gioco — ce ne sono già abbastanza.
    Il mio obiettivo è aggiungere una condizione medica che abbia senso, che si colleghi ad altre patologie già presenti, e che permetta di creare dinamiche più interessanti e realistiche tra medico e paziente.

Se vi va, fatemi sapere cosa ne pensate!
    Sono apertissimo a modifiche, critiche, suggerimenti… l’idea è proprio quella di migliorare insieme l’esperienza di gioco, rendendola sempre più coinvolgente e credibile.

Grazie per l’attenzione!
    Edogo05

• Favorevole Favorevole x 27
    • Contrario Contrario x 1
  2. _Clix_

_Clix_ Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    4
    APPROVO!

• Mi piace Mi piace x 1
  3. _itzzMondooh