1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più
  2. Chiusura temporanea della sezione

Le proposte roleplay sono al momento chiuse per permettere allo staff di visionarle ed elaborarle, vi ringraziamo per la comprensione e vi auguriamo una buona continuazione!

Da valutare Nuove funzionalità per NeoTecno: Pensione e Depositi a Tempo

Discussione in 'Proposte roleplay' iniziata da NotFiasco, 6 Gennaio 2025.

1. NotFiasco

NotFiasco Utente

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    5
    Vorrei proporre l’introduzione di due nuove funzionalità all’interno della cittadina di NeoTecno:heart:: Pensione e Depositi a Tempo. Queste idee mirano a migliorare l’esperienza dei cittadini, incentivare la partecipazione attiva e favorire una gestione più dinamica delle risorse.

Pensione Rivisitata
    Dopo aver osservato e lavorato in diverse realtà aziendali, ho notato che i cittadini, raggiunto il massimo grado disponibile all'interno di un’azienda, spesso perdono motivazione e non trovando più uno scopo nel proseguire il proprio lavoro. Per questo propongo un sistema di pensionamento rivisitato, che introduca maggiore varietà e dinamismo.

Come funziona:
    Al raggiungimento di una determinata anzianità di lavoro presso un’azienda (ad esempio 2 anni IRL), il cittadino verrebbe licenziato e costretto a cambiare azienda (esclusi i gradi più alti).
    Durante un periodo di disoccupazione di 1 mese IRL, percepirebbe esclusivamente lo stipendio base (esente da bonus), salvo che decida di rinunciare alla pensione per iniziare subito a lavorare in una nuova azienda, magari facendogli saltare il grado di prova, raggiungendo il primo grado (ovviamente sempre con un periodo di supervisione:pentito:) percependo quello stipendio.
    Questo sistema stimola i cittadini a esplorare nuove opportunità, evitando stagnazioni e mantenendo alta la motivazione e creando nuove opportunità di amicizia.

Depositi a Tempo
    Per arricchire ulteriormente l’economia cittadina, propongo l’introduzione di depositi con interesse a tempo, simili a quelli presenti nella vita reale. Questa funzione offrirebbe ai cittadini un'opportunità di investimento sicuro e allo stesso tempo fornirebbe risorse utili alla comunità.
    Meccanismo:
    I cittadini potranno depositare una somma che rimarrà bloccata per un periodo prestabilito (ad esempio 1 mese IRL) con un tasso d’interesse (es. 10k bloccati per 1 mese generano un interesse del 2%).
    Le somme raccolte attraverso questi depositi potrebbero essere impiegate per:
    • Pagare gli stipendi o i bonus dei dipendenti statali.

• Creare nuove strutture o ristrutturare quelle esistenti.

• Supportare progetti pubblici e iniziative.
    Gestione tramite BCN
    Entrambe le funzionalità verrebbero gestite dalla BCN (Banca Centrale Nazionale). In particolare:
    • Pensione: Tracciamento dell’anzianità lavorativa e gestione del periodo di disoccupazione.

• Depositi a Tempo: Creazione di conti dedicati, con costi di attivazione e mantenimento per bilanciare gli impatti sull’economia.
    Questa doppia proposta mira a migliorare la qualità della vita dei cittadini lavorativa, rendendo anche l’economia più dinamica e coinvolgente, oltre che favorire una gestione più efficace delle risorse pubbliche (evitando periodi di assenza di bonus).

• Favorevole Favorevole x 17
    • Mi piace Mi piace x 5
    • Contrario Contrario x 1
  2. BBisio

BBisio Utente attivo

Medaglie:

Mi piace ricevuti:
    21
    BBisio
    super approvo richiesta formidabile

• Mi piace Mi piace x 1
  3. tidh