Respinto Modifica regola 19.2

Discussione in 'Proposte roleplay' iniziata da SimplySeals, 24 Febbraio 2022.

Stato della discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. SimplySeals

    SimplySeals Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    175
    Mi piace ricevuti:
    30
    SimplySeals
    Titolo della proposta:
    Modifica regola 19.2

    Descrivi la proposta:
    Creo questa proposta per condividervi il mio punto di vista delle azioni utilizzate come sono utilizzate oggi e per proporvi la soluzione.

    Cito regola:
    Uso improprio delle azioni
    Non è consentito utilizzare senza criterio Roleplay la possibilità di fare azioni (ad esempio parlando o ripetendo l'azione molteplici volte).

    Spesso ci sono persone che usano le azioni in modo improprio e quindi vengono punite, ma mai nessuno si è lamentato dei "Pensa: [testo]".
    Trovo questa pratica utile solo a condividere dei pensieri altamente fuori rp (visto che pensare non è un'azione ma un processo del nostro cervello) e con il solo scopo di condividere frasi o pensieri offensivi senza poter subire conseguenze, inoltre trovo che vedere scritto in chat "Pensa: [Frase offensiva]" possa pregiudicare e modificare la situazione roleplay similmente alla situazione tipo citata nella regola 2.11 che cito qui sotto:
    2.11
    "Qualora un qualsiasi utente venga a conoscenza tramite qualsiasi piattaforma di un abbattimento approvato su sé stesso prima che quest'ultimo venga effettuato, è tenuto a comunicarlo in maniera immediata allo staff che si occuperà di annullare l'approvazione, così che si evitino comportamenti che, anche se non voluti, tendano a variare la propria esperienza di gioco."

    Per questo propongo di aggiungere alla regola numero 19.2 il divieto di fare uso del comando azione per pensieri che possano modificare comportamenti o azioni roleplay anche involontariamente.
     
    • Favorevole Favorevole x 5
    • Contrario Contrario x 1
    #1
  2. Enz72

    Enz72 Utente fisso

    Medaglie:

    Messaggi:
    1.547
    Mi piace ricevuti:
    198
    Enz72
    Di base l’azione pensiero non è role play perché di base le azioni vengono utilizzate per emulare dei movimenti che su mc non è possibile mostrare, ritengo che l’azione pensiero sia utilizzabile solo se accompagnata da altre azioni come per esempio movimenti facciali che facciano intuire ciò che uno sta pensando (es: Azione: Sguardo incredulo, Azione: pensa: ma che sta a di?) una azione del genere serve per dare forza alla mimica facciale che potrebbe essere presa in diversi modi.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
    #2
  3. xPedroo

    xPedroo Utente attivo

    Medaglie:

    Messaggi:
    509
    Mi piace ricevuti:
    67
    xPedroo
    Lo “sguardo incredulo” resta comunque una espressione facciale, qualcosa che sia effettivamente visibile, ma comunque in ogni caso nessun pensiero dovrebbe venir espresso tramite azione. Anche quello citato da te “pensa: ma che stai a di?” perché dovrebbe venir scritto? Rappresenta qualcosa legato all’inconscio, è un pensiero, non una frase esplicita detta o una azione visibile.
    Del resto, anche una espressione facciale incredula, stupita o esterrefatta sono sinonimo di tale pensiero. È compito del player capire perché uno abbia una determinata espressione, ovviamente con i mezzi RP a disposizione.

    Azione, a mio parere, errata

    Tizio A >> *Azione* sguardo confuso
    Tizio A
    >> *Azione* pensa: Ma che stai a di?

    Esempio di azione corretta

    Tizio A >> *Azione* rivolge uno sguardo confuso
    Tizio B >> Perché hai quella faccia?
    Tizio A >> Non capisco ciò che tu stia dicendo

    Concludo dicendo che alla fine non è un problema esprimere un concetto del genere, ma nel 99% dei casi l’azione del pensiero viene abusata e viene usata per flammare, provocare o per insultare, perché la gente tanto si difende dal fatto che i pensieri non hanno legami con i motivi RolePlay.
     
    • Brillante Brillante x 2
    • Mi piace Mi piace x 1
    #3
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2022
  4. SimplySeals

    SimplySeals Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    175
    Mi piace ricevuti:
    30
    SimplySeals
    I pensieri restano una cosa privata, una cosa che non va condivisa con l'esterno e che viene usata solamente per disturbare, offendere o evitare di poter essere puniti per una determinata cosa che viene espressa in tale modo, i pensieri dovrebbero restare nella testa della persona stessa e non uscire in chat tramite un'azione, anche perché è quasi certo che influirà (in modo volontario o non) sul roleplay. Approvo invece la mimica facciale, perché effettivamente è un'azione che può essere compiuta ed è visibile a tutti.
     
    #4
  5. GreenWolk

    GreenWolk Utente fisso

    Medaglie:

    Messaggi:
    1.454
    Mi piace ricevuti:
    110
    GreenWolk
    Sono d’accordo con @xPedroo.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
    #5
  6. Salotto

    Salotto Gestore Marketing
    Super Moderatore Tutor

    Medaglie:

    Messaggi:
    967
    Mi piace ricevuti:
    33
    Salotto
    #6
  7. Enz72

    Enz72 Utente fisso

    Medaglie:

    Messaggi:
    1.547
    Mi piace ricevuti:
    198
    Enz72
    La mimica facciale già esiste ma ciò che dico è che una espressione se non vista o scritta dettagliatamente è facile da fraintendere e quindi accompagnata ad un’altra azione si potrebbe capire meglio ciò che si sta facendo.
     
    #7
  8. xPedroo

    xPedroo Utente attivo

    Medaglie:

    Messaggi:
    509
    Mi piace ricevuti:
    67
    xPedroo
    Per quanto possa fare un paragone anche nella realtà potrei capitare dinanzi a una persona la quale si esprime nei miei confronti con un chiara espressione negativa. Sono io, per evitare un fraintendimento, a chiedere la ragione di tale espressione, o lui che espliciti la motivazione direttamente. Non di certo una azione può rappresentare la risposta al quesito.
     
    #8
  9. SimplySeals

    SimplySeals Utente

    Medaglie:

    Messaggi:
    175
    Mi piace ricevuti:
    30
    SimplySeals
    E' facile da fraintendere solo se utilizzata poco dettagliatamente:

    X
    A - Hey, che bello vederti!
    B - *
    Pensa: Ancora questo rompi scatole*
    B - Carissimo..



    A - Hey, che bello vederti!
    B - *Alza lo sguardo al cielo e sbuffa*
    B - Carissimo..


    Esplicitare in azione la funzione o il significato che si voleva dare ad un'espressione facciale oltre a non essere RP (visto che non si potrebbe capire il significato della mimica tramite un'informazione data in azione e pensando) è utile solo se le azioni vengono eseguite in modo poco dettagliato e molto fraintendibile.

    Inoltre la metodologia che ho segnato come corretta (contrassegnata dal segno "✓") è utilizzabile come informazione RP a differenza di quella segnata come errata (contrassegnata dal segno "X")
     
    • Brillante Brillante x 2
    #9
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2022
  10. MrGein_

    MrGein_ Ex Super Moderatore

    Medaglie:

    Messaggi:
    2.995
    Mi piace ricevuti:
    117
    MrGein_
    Salve @SimplySeals!
    Dopo un'attenta valutazione da parte della Gestione riteniamo opportuno respingere la sua proposta. Non riteniamo necessaria la modifica di tale regola perché, in base anche a quanto detto nei commenti successivi, tale funzione è semplicemente un abuso atto a creare una modifica del normale svolgimento del Roleplay. Tuttavia la regola 19.2 già definisce nocivi tutti quei comportamento non consoni effettuati attraverso le azioni "Non è consentito utilizzare senza criterio Roleplay la possibilità di fare azioni".
    La ringraziamo per l'impegno e per aver utilizzato il Forum. Le auguro un buon proseguimento su NeoTecno :felice:

    ┏━━━━━ ━━━━━┓
    Proposta Respinta
     
    #10
Stato della discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.