Titolo della proposta: Utilizzo appropriato della Manette Descrivi la proposta: Salve a tutti! Sono qui oggi per proporre una modifica al regolamento criminalità, con l’aggiunta di una regola riguardante l’uso appropriato delle manette. ➼ Quali basi possiede la proposta? Ho avuto il piacere in questi giorni di osservare alcune clip di azioni da parte delle Forze dell’Ordine le quali dopo aver ammanettato un criminale colto sui fatti, si è allontanato dalla scena in quanto ha notato la presenza di altri soggetti che si sarebbero potuti avvicinare intimidendo così l’agente di smanettarlo, con il classico “Alt, smanetta!”. (Azione 1 || Azione 2) Non voglio puntare il dito contro nessuno, sono estremamente neutrale, non faccio parte né delle FFOO né della criminalità, ma mi piace vedere un certo realismo in ogni situazione. ➼ Dove sorge il problema? La situazione sopra descritta apparirebbe un semplice esempio di abuso di meccanica. Perché? L’agente, dopo aver ammanettato il criminale si allontana consapevole del fatto che non potrà muoversi da lì, in quanto il plugin delle manette impone la staticità dei suoi movimenti. Questo ovviamente non avviene se consideriamo una situazione realistica, dove un cittadino ammanettato è vincolato dalla tenuta degli arti superiori da parte degli agenti. Se essi si allontanano è chiaramente plausibile come lui possa fuggire. Ebbene, per lo staff non è sanzionabile in quanto non vige alcuna regola esplicita. ➼ Quale è la proposta? La proposta consiste pertanto in una aggiunta al regolamento criminalità, che imponga la vicinanza entro un numero limitato di blocchi dell’agente al soggetto ammanettato, per simulare così la trattenuta fisica del suo corpo, fino al momento in cui non viene arrestato. EDIT: Come consigliato da @Dayanarah sarebbe meglio vietare l'allontanamento dell'agente dal soggetto ammanettato in modo generale, senza riferimento a un numero precisato di blocchi. Ogni azione è diversa dall'altra, per cui tale limite la snaturerebbe solamente. Nel caso poi di eventuali infrazioni andrà valutata azione per azione, ovviamente in base allo svolgimento dei fatti. Sono sempre aperto ad eventuali critiche o modifiche alla proposta
Ovviamente non potevo solo che aspettarmi fdo che respingono senza motivare, avendo come unica motivazione “altrimenti non possiamo difenderci”. Basta gestire meglio le pattuglie, non andare da solo in aereo o elicottero, e organizzare l’arresto in modo più corretto, senza che si trovi uno solo a dover arrestare una persona. Altrimenti evitate di ammanettare e coordinate meglio le azioni. Bei tempi quelli in cui SoClose si faceva le azioni da solo, si scudava e aspettava sup davanti al criminale senza un minimo di codardia o paura di venir abbattuti, conscio di ogni possibile conseguenza.
Sto scrivendo ora che ne ho la possibilità, iniziando dal fatto che ho disapprovato la proposta, credo sia opportuno spiegare le motivazioni che mi portano a pensare ciò. Sostanzialmente la meccanica per molteplici ragioni risulta rp. Inanzitutto, è rilevante contestualizzare la situazione in cui si usufruisce della suddetta meccanica. E' stata presa in considerazione per l'ideazione di questa proposta un'azione di zOffWhite98_ nella quale costui immobilizza un soggetto munito di mephisto mediante l'utilizzo del Taser, successivamente lo ammanetta , ed in seguito scappa in aereo per controllare la situazione da un piano elevato. Piuttosto, la proposta risulta corretta se ambientata diversamente, ad esempio in una situazione nella quale il soggetto è stato semplicemente ammanettato ed avrebbe dunque la possibilità di correre.
Come ho già avuto modo di risponderti su Telegram l’effetto del taser è sufficiente ad immobilizzare il soggetto in questione per poterlo ammanettare. Non dura molto, e quando stai già per andartene ormai l’effetto è finito, e non potrebbe comunque muoversi. Del resto ho voluto prendere un esempio recente allargandomi a una situazione generale, non di una segnalazione utente, che può essere a interpretazione dello staff o meno, ma che non permetta l’abuso della meccanica. Sarebbe il modo sbagliato di comportarsi. Prima andrebbe analizzata la situazione e poi bisognerebbe agire di conseguenza, sulla base delle informazioni rilevate.
Beh, in alcuni casi si è trovato 1vs7 e ha reagito nel migliore dei modi. Ma di certo non deve essere la superiorità numerica che deve consentire l’abuso di una meccanica.
In macchina ci restano comunque gli agenti, o quantomeno nelle vicinanze. Non lasciano una pattuglia incustodita.
Motivo per il quale non è fattibile simulare l'arresto facendo salire il criminale nell'auto di pattuglia. Ma sicuramente non può costituire motivazione per ammanettare e successivamente allontanarsi.
Sono favorevole, gran parte della criminalità è stata limitata con la situazione dei “blocchi” per via degli abusi, si dovrebbe far lo stesso anche in questa situazione.