PUNTO 1 - Stanchezza Salve, la mia proposta è quella di introdurre la dinamica della stanchezza del personaggio. Mi spiego meglio Ok, magari minecraft osando, il giocatore è in grado di rimanere sveglio/attivo per quanto tempo vuole, senza subire effetti di stanchezza. La mia proposta intende aggiungere una dinamica che, in base a quanto si corre, cammina, spacca, o anche semplicemente rimanere svegli, il giocatore comincia a subire effetti di estenuazione. Possono essere presenti 3 stadi: 1 - Stanchezza, il giocatore si sente semplicemente un po' stanco, riposare un po' gli farebbe bene. Può essere caratterizzato da effetti di lentezza e debolezza 2 - Sonnolenza, il giocatore si sente assonnato e non vede l'ora di andare a dormire (Punto 2 della proposta), può essere caraterizzato da lentezza e debolezza più ampi, con aggiunta di nausea 3 - Astenia, il massimo senso di stanchezza che una persona può provare, deve assolutamente dormire per riprendersi. Può essere caratterizzato dagli stessi effetti della sonnolenza ma più decisi, con aggiunta di azioni randomiche "Cade per terra" oppure "Sbadiglia" PUNTO 2 - Rimedi Per quanto riguarda i rimedi per poter alleviare o annullare i sintomi della stanchezza questi possono essere: 1) Bere caffè - In questo modo si darebbe una nuova e vera utilità al caffè, che attualmente non viene utilizzato da nessuno. Potrebbero essere messi in giro dei distributori automatici di caffè 2) Riposare, stare seduti - Stare seduti dopo un'intensa giornata di lavoro/attività fisica è comunque un ottimo modo per riprendersi dalla stanchezza accumulata durante il giorno, si potrebbe sfruttare il materiale della sedia/blocco su cui si è seduti per aumentare il livello di confort, quindi riposare meglio (Es. Sedia di lana > Sedia di legno) 3) Dormire - Attualmente nel roleplay non esiste la dinamica della dormita, e questa proposta mira ad utilizzarla, ma in maniera diversa: Non si potrà dormire solo su un letto qualsiasi come minecraft ci insegna. ma si potrà dormire anche in sacchi a pelo, panchine, sdraio e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente la durata della dormita non può essere come una durata real, ma dal momento in cui clicchiamo su questo blocco custom ci verrà fuori un timer, come per il gesso, di circa 5-10 minuti in base al livello di stanchezza. Ovviamente il giocatore potrà rialzarsi prima premendo semplicemente Shift, ma in questo modo non riposerebbe abbastanza. Per quanto riguarda il punto 3 della lista, in questo modo si può dar vita a dei veri e propri Hotel, parlando di aziende private, così da poter creare un nuovo metodo di investimento del proprio denaro, inoltre si possono creare delle zone apposite per riposare in ospedale, ai lavori base, nelle varie accademie (camere degli allievi), nonchè alle case popolari o a casa propria. Spero che la proposta piaccia.
Mi piace come idea dato che i letti non hanno utilità e il caffè non viene preso da quasi nessuno dato che da solo velocità e rigenerazione e secondo me dovrebbe avere un'altra utilità in più dopo questa,quindi per me è +1
Non male ma dovrò ridare le sedie ai dipendenti in gelateria, e potrebbe essere problematico per chi non ha un plot dormire e riposarsi così spesso
Bell'idea, io opterei per rendere utilizzabile il caffè solo nel primo stadio, al massimo anche nel secondo, con la piccola eccezione che assumere il caffè a quel livello di stanchezza ti fa raggiungere il primo livello. Limiterei anche l'efficacia del caffè, rendendo quest'ultimo inutile dopo un tot di utilizzi, fino a quando non si dorme in un letto facendo ricominciare il circolo. Anche stare seduti è un'idea carina, ma in qualche modo non deve sostituire il letto. Riguardo al tempo per dormire, implementeremo dei minigiochi, che sarebbero i nostri sogni, anche se non funzionano così, sarebbe un modo per non costringere il giocatore a stare fermo senza fare nulla.
Un tempo il comando /lay per sdraiarsi esisteva ma venne rimosso a causa di un bug che permetteva di saziare la barra della sete senza consumare l'alimento che si stava bevendo semplicemente stando sdraiati. La proposta potrebbe essere sensata ma forse da rivedere per alcuni aspetti.
Ci potrebbe stare in un ambiente di roleplay 100%, ma tecno non lo è (fortunatamente), in un ambiente come questo si andrebbe a creare un fastidio inutile in più, quindi disapprovo. Aggiungo che chiaramente per coloro che passano il tempo a saltellare in giro (ognuno gioca come vuole, anche se vi disprezzo con tutto il cuore) questa aggiunta sarebbe carina, ma se ci si mette nei panni di un fdo o di un criminale sarebbe abbastanza ingestibile ed eccessivamente ostacolante per lo svolgimento delle mansioni quotidiane
La considerazione che hai fatto è giusta, ma questa aggiunta porterebbe utilità ad oggetti che non ne hanno mai avuta una. I giocatori che fanno le fdo e i criminali, possono sempre trovare il modo di gestire la stanchezza anche se questo starebbe a dire abbassare il quantitativo di lavoro che si potrebbe fare, oltre che il guadagno.
Ottima proposta, la trovo di gran lunga ben strutturata, con tutti gli appositi dettagli e dinamiche della patologie in se. Tuttavia, la renderei poco frequente, poiché spesso, in tanti lavori non puoi concederti tanto tempo libero, di conseguenza potrebbe impattare negativamente sulla vita rp di alcuni utenti, risolvibile rendendola poco frequente.
Proposta ben strutturata, un’ottima idea che andrebbe a migliorare la qualità del roleplay, ma penso che vadano rivisitati gli effetti da te proposti, penso vadano a cambiare in modo un po’ troppo radicato il gameplay di chiunque.