Buongiorno, oggi volevo proporre allo staff ma anche a tutti i cittadini l'inserimento di armi da vicino, quindi solitamente armi bianche o dotate di un tagliente. Essendo un collega di Vaipah inoltre, specifico che sarò pronto a fornire le texture, ovviamente discusse con lui in base alla coerenza di queste ultime con lo stile adottato nel roleplay. Il funzionamento delle armi sarà divisibile in due macro categorie: Armi veloci: Le armi veloci sono tutte le armi che hanno una facile maneggevolezza, come i pugnali o i semplici coltelli, lame ad una mano. Queste potranno " sgusciare " sotto lo scudo, di conseguenza parare una persona armata di coltello sarà pressocchè impossibile. L'unica cosa che protegge dai coltelli ( ne annulla l'effetto ) è un qualsiasi pezzo di armatura che non siano i piedini ( perchè ovviamente una coltellata ai piedi credo sia poco realistica ). Ovviamente si potrebbe mirare al punto senza armatura, ma per non rendere queste armi troppo forti deduco sia meglio risolvere in tal modo. Ovviamente le armature che interessano la categoria di non tagliabili sono le armature ffoo e l'obsidian, inoltre se in futuro dovessero essere inseriti tipi di armature corazzate rientreranno in questa categoria. Armi pesanti: Le armi pesanti possono essere le armi con un vincolo a due mani, o armi che richiedono uno sforzo notevole per essere adoperate. In queste si possono per esempio includere le accette, le spade a due mani o ad una che necessitino di una particolare impressione di forza. Al contrario delle armi veloci, queste armi potranno essere bloccate dagli scudi, ma per coerenza, le armature corazzate subiranno dei danni, che varieranno come solito credere, in base al tipo di armatura che si sta utilizzando. Siccome la distribuzione delle armi da taglio ovviamente non sarà decisa da me, volevo proporre una sorta di alternativa che potrebbe essere interessante. Per impedire che venga fatto una sorta di abuso di queste armi, si potrà comprare un giubbottino, utilizzabile sopra i vestiti, che proteggerà quindi da armi leggere, impedendo così che ci possano essere problemi relativi elle troppe kills. Qui di seguito elenco le armi che pensavo potessero venire introdotte, in raggruppamenti in base alle categorie. Armi Giapponesi: - Tanto: Due coltelli, di forma simile a quella delle katane se non per l'impugnatura ad una mano e la lama corta, che vengono utilizzati sin dall'antico periodo Azuchi-Momoyama e dagli inizi del periodo Edo. ( la texture sarà singola e conterrà solo uno dei due coltelli che, in caso di completismo, possono essere tenuti assieme ) {Arma leggera} - Kunai: Una classica arma che si può vedere in molti film inerenti al mondo orientale, caratterizzati da una punta ed un sottile manico, con infine un tondino utilizzabile in varie occasioni {Arma leggera} - Wakizashi: E' una banalmente una katana più corta. Assieme alla katana ( quindi si invita a collezionarle assieme ) compongono il Daisho, che si traduce come la grande e la piccola. {Arma leggera} - Katana: La classica spada giapponese a due mani, molto elegante e in accoppiata con la Wakizashi {Arma pesante} Armi Americane: - Coltello tattico: Il coltello tattico è un semplice coltello seghettato da una parte e con un tagliente dall'altra, classico, veloce ed efficace {Arma leggera} - Mazza Chiodata: Un'arma molto americaneggiante, dalle fattezze apocalittiche, la mazza chiodata è l'arma perfetta per i gangsters {Arma pesante} - Machete Americano: Un coltello un pò più grande, forse non definibile coltello. {Arma leggera} - Tomahawk: Accetta più leggera e piccola, solitamente da lancio, ma non rendiamola troppo op {Arma leggera} Armi Luxury: - Coltellino Estraibile: Il coltellino estraibile è un coltellino tascabile con una lama molto corta, non in grado di uccidere, fa poco danno ma spaventa sicuramente {Arma leggera} - Coltellino Penna: Il coltello penna è particolarissimo, infatti tutti lo confonderanno con una penna! tutto qui {Arma leggera} - Coltellino Svizzero: Il coltellino svizzero è un semplicissimo e classico coltellino multilama, anche questo, solitamente legale, viene dato con una lama più lunga, in grado di ferire in maniera difensiva una persona {Arma leggera} - Ascia Placcata in Oro: Un'ascia, dell'oro, il simbolo della ricchezza {Arma pesante} Armi Generiche Leggere: - Coltello da collezione: Senza tagliente, è un coltello da allenamento o da collezione - Coltello Italiano: Un coltello semplice ed efficace - Coltello Miracle Blade IV: Il coltello - Coltello da Macellaio piccolo: Un coltello che incute timore, cosa importante al giorno d'oggi Armi Generiche Pesanti: - Martello D'Acciaio: Un martello pesante che richiede molta forza per alzarlo e pochissima per abbassarlo - Accetta da Boscaiolo: Una classica accetta molto pesante e rovinata - Coltello da Macellaio: Come l'arma leggera, solo grande - Motosega: Qualcosa che non ti aspetti ( è una proposta ) - Lancia del Cavaliere: Pesante ed elegante, probabilmente il connubio di ricchezza e uccisioni perfette Le armi sovra citate sono solo un'idea, sono tante, ne sono al corrente, ma è per diversificare la quantità e la qualità. Alcune armi si potranno per esempio fornire alle ffoo o ai criminali come standard. * Le ferite inflitte dalle armi da taglio causeranno comunque dei tagli non profondi curabili con un cerotto ** Le armature utilizzate come vestiti non sono comprese nella lista di armature contro i coltellini * Chiarimenti proposta [ prima modifica ] dopo molti commenti ho notato che l’idea può piacere se non fosse che si è tutti un po’ perplessi sulla stabilità nel mercato delle armi. ho pensato allora che, nel dojo, si potranno insegnare alcune tecniche che si useranno arma arma, ma, sempre con l’aiuto di qualche plugin si potrebbe utilizzare qualche tipo di comando o di tasto in modo da rendere in poco efficaci gli attacchi con un coltello da un cittadino con esperienza nulla. In particolare ho pensato al comando /schiva, che si potrà imparare nel dojo dopo per esempio qualche lezione ( è una proposta, non allarmatevi ) e che permetterà di schivare un primo attacco del coltello, con un tempo di ricarica di un paio di secondi. Per schivare sarà necessaria la precisione, come d’altronde nella vita reale, portando così le uccisioni ad un livello di abilità e non semplicemente perché si possiede l’arma. Rimane invariata però la questione delle armi pesanti che, essendo più forti, non saranno schivabili ( nonostante la proposta è da vedere ) ma soltanto parabili se in possesso di un’arma che lo permette. il secondo aggiornamento che ritenevo corretto inserire nella proposta è quello degli utilizzi. è scontato dire che infatti, inserire delle armi con utilizzi alti porterebbe alla vanificazione di molte armi da fuoco 2.0, 3.0, 4.0 e oltre, infatti si può pensare che una katana che toglie 3 cuori, un martello che ne toglie 4 o una falce che ne toglie 4 sarebbero di gran lunga più forti di una pistola che necessita di proiettili per fare lo stesso danno, di conseguenza, come esposto in precedenza tra i commenti, le armi funzionerebbero con una sorta di proporzione, ovvero che maggiore è il danno, minore la durabilità, in modo da permettere a chi le utilizza ma anche a chi utilizza l’altro mercato delle armi di essere tutelato. Un esempio può essere: coltellino da caccia: 20 utilizzi, 0.5 cuori di danno coltello da macellaio: 10 utilizzi, 1.5 cuori di danno Falce del mietitore: 5 utilizzi, 4 cuori di danno Ovviamente ho pure pensato al fatto che le armi danneggiate in un determinato modo possano essere riparate con appositi strumenti ( che ovviamente avranno un costo elevato è una durata di un paio di riparazioni al massimo ) Detto questo ricordo di esprimere i vostri pareri nei commenti e di non, se siete mafiosi, ritenere questa come un’aggiunta devastante per il commercio delle kill, ma come un’opportunità per variare Per lo staff: in caso di approvazione per piacere contattatemi in modo da riuscire a fornire la spiegazione nel modo più chiaro e dettagliato possibile Per chiarimenti @ScottoBiscotto su Telegram
Sicuro che mi sarebbe stato detto, ricordo che il funzionamento sarà tale e quale alle armi da fuoco, i soliti motivi per fare kill e il rilevamento nello scanner, inoltre credo sia d’obbligo specificare che per il danno e le casistiche in cui vengono utilizzate le armi era ancora da discutere, essendo comunque un argomento delicato. Grazie comunque della reattiva risposta!
Ho una domanda riguardo l'abuso di questa tipologia di armi: Le armi da fuoco utilizzano dei proiettili; dunque il loro utilizzo è limitato e costoso, senza contare che è possibile mancare il bersaglio sprecando risorse. Le armi da taglio suppongo siano a colpo sicuro, se sei attaccato non puoi mancare il bersaglio ma, se anche accadesse non ci rimetteresti nulla. A livello di rp colpire una persona in ambedue i modi ti assicura la kill (in circostanze normali); la persona ferita non può ovviamente saltellare via, dunque è spacciata se non è protetta da strutture o esterni. Dunque non vorrei osare ma, la presenza di queste armi da taglio non devasterebbe il mercato di quelle da fuoco? A livello di costi, risorse impegnate e sicurezza sulla kill sembrano essere a tutti gli effetti superiori. Ripeto, non sono un esperta, non maneggio armi, ma mi è sorto semplicemente questo dubbio, ecco tutto.
Bello, se equilibrato nel giusto modo sicuramente introducibile, non con tutta questa varietà però. Sperando che, se venisse implementata, sarà un aggiunta ponderata e non oggetto della prossima "offerta mega deluxe esclusiva solo fino a pasqua"
Essendo armi con un tagliente sarebbe da introdurre una loro durabilità, ovviamente, più forte è l’arma, più la sua durabilità scende. Immagina infatti di andare da una persona vestita con una maglia d’acciaio e iniziare a tirargli coltellate. Il filo dell’arma pian piano scende fino a diventare una schifezza. Ecco, l’introduzione del “ più si consuma meno danno fa “ sarebbe ciò che servirebbe. Inoltre ricordo che la distribuzione delle armi è data dallo staff, di conseguenza il rapporto “ arma da taglio si arma da fuoco “ potrà anche essere di 1:2, tutto sta in base alla valutazione della proposta. Infine concludo con il dire che, le armi da fuoco hanno là particolarità di colpirti da lontano, se vedi un rapinatore in passamontagna che si avvicina ma comunque rimane relativamente distante con una pistola, beh, sai che stai morendo, ma se vedi uno in passamontagna che ti si avvicina di tanto, sicuramente non resti a guardarlo. In più riguardo alle armi volevo far introdurre una sorta di sistema di difesa, bisognerà frequentare una sorta di corso, richiesto nell’altra proposta ( Japanese Kingdom, sezione sbagliata ) al fine di essere in parte in grado di difendersi
Grazie per la risposta, mi sembra corretto di dirti che mi sto già adoperando per far sì che l’esperienza sia godibile a più persone possibili, in seguito allegherò alcuni esempi di cosa intendo, o forse verranno allegati con la proposta del dojo, Stay tuned o w o
Le foto appena inviate ( riconosco qualità orrenda e sfondo pure ma le ho fatte di fretta solo per capire se potesse essere una cosa valida ) rappresentano una delle armi combo / skill, sostanzialmente tramite un plugin si potrà entrare in modalità parata ( come nella foto con i pirati pillager ), in modalità attacco semplice, classica impugnatura della spada e infine la modalità attacco skill / charged, che utilizza il caricamento di una balestra e ne spara un proiettile ( immaginiamo il proiettile sia un colpo più potente della spada con una gittata maggiore ). Se fate caso ad alcuni screen, purtroppo è difficile da capire, la spada diventa sempre più caricata, fino a ricevere la colorazione viola ( un ipotetico potere oscuro ).
L’idea é bella nulla da dire a riguardo soprattutto mi congratulo per l’impegno impegnato nella proposta. Le armi da taglio sono sempre state un problema perché creare solo un taglio é inutile e la gente andrebbe continuamente a ferire le persone, se dovesse fare danno si verificherebbe la stessa cosa ma in maniera peggiore. Inoltre le armi da taglio non fanno chissà che rumore a differenza di un’arma da fuoco quindi le persone andrebbero a tirare fuori l’arma da taglio colpire e togliere l’arma e sarebbe troppo complicato da riconoscere il colpevole.
Ciao, grazie del feedback, ti rispondo dicendoti due cose riguardo alle tue considerazioni. Provocare solo un taglio, riconosco, sia una cosa odiosa, difatti se dovessero essere introdotte farebbero danno. Il punto che si possa morire facilmente è molto relativo, infatti si potrebbe introdurre una regola all’interno del failrp che garantisce che chi dovesse trovarsi davanti un aggressore armato di coltello abbia la facoltà di scappare. Ora, come detto in precedenza, nel caso in cui si veda un aggressore in passamontagna che si avvicina con un coltello, le opzioni sarebbero restare a guardare o scappare, mentre se si dovesse verificare con una persona senza passamontagna le cose sarebbero le stesse. Come sempre detto prima, i coltelli come le armi, verrebbero dati in una quantità tale da non provocare degli scompensi nell’economia del server. Ricordo che molti coltelli che si potranno acquistare inoltre saranno influenzati dal certificato di abilità proposto nelle proposte aziende Japanese Dojo. Detto questo, spero di averti fatto cambiare idea!
Ticket, come se uno prende e ti spara a caso, sono gli stessi principi. ( poi ti ricordo che come sovracitato le armi avranno un tot di utilizzi, più danno fanno e più si consumano velocemente [ Più danno fanno più sono ovviamente meno reperibili, immaginiamo che un coltellino con molti utilizzi tolga mezzo cuore e sia comune, una motosega che toglie di più sarà più facile da usurare e anche da reperire ]) { mi accorgo solo ora che posso aver fatto un errore nel rapporto danno / durabilità }
Ticket non è fattibile perché sarebbero meno costose e più numerose delle armi normali e si troverebbero decine e decine di ticket giornalieri perché verrebbero usate solo così.
L'idea è buona, però ho poi paura che neotecno diventerà una città di samurai. Io mi limiterei a coltelli serramanico/farfalla ecc. Magari metteri al THE CLUB per 20cc o qualcosa del genere con 5-6 utilizzi(con danno 4) così da poter killare una persona(sempre con approvazione ecc). In più direi che non si possono effettuare rapine con armi bianche dato che 1 renderebbe inutili pistole e pistole finte. 2 l'arma melee non può colpire a distanza se la persona scappa. Per il resto l'idea mi piace molto, ma la vedo più come una proposta per un tipo di città medievale o comunque fantasy, non ce lo vedo un mafioso girare per la città con una zweihander o una claymore...
Salve Utente, L'idea di tale proposta è carina, e fin qui c'eravamo arrivati tutti, ma ci sono delle perplessità, per tale motivo le chiedo di riformulare la proposta, aggiungendo i consigli dati dagli altri Utenti. Saluti,