Titolo della proposta: Bilanciamento lavori di base Descrivi la proposta: Salve a tutti, volevo portare alla vostra attenzione l'incredibile sbilanciamento dei lavori di base, che porta ad un campo del taglialegna sempre strapieno di persone mentre gli altri tre mestieri hanno i campi deserti o quasi, e provare a fornire una soluzione al problema. Prima di cominciare vorrei fare alcune premesse. I dati che riporterò di seguito sono stati effettuati facendo dei test con tanto di cronometro. Le cifre riportate NON SONO (e voglio sottolinearlo) affidabili al 100% perchè di mezzo ci sono troppe variabili che sono impossibili da tenere in considerazione: a cominciare dalla abilità di ciascun giocatore, quale velocità di corsa e di reazione, dalla loro efficienza nel gestire l'inventario, e a posizionarsi; ma danno sicuramente un idea generale dello squilibrio dei mestieri. Per capire il tutto, basta solo un po di infarinatura di matematica, un po di logica e voglia di leggere. Taglialegna: Tempo per tagliare un albero: ±0,7s Pezzi di legno ottenuti da un albero: 7 Valore di un pezzo di legno: 0,40€ Alberi tagliati in 1m = (approssimando 2 alberi ogni ±1,5s) 80 alberi Quantità di soldi ottenuti in 1minuto di raccolta = 0,40€*(80*7) Facendo la moltiplicazione otteniamo che in 1m faremo ±224€ Dobbiamo fare però un ultima considerazione: La legna è così abusata che di giorno il campo è quasi sempre pieno, gli alberi vengono massacrati e pertanto il guadagno è molto inferiore in quanto vi fermerete spesso. Se vogliamo considerare che di solito ci sono almeno altri 3 giocatori nel campo dobbiamo dividere il guadagno per 4. Il guadagno in 1m diventerà di ±56€ (che è il guadagno minimo, più il campo è vuoto più salirà. Se andate non stop, cosa che potete fare alle 4 di notte, vi usciranno soldi dalle orecchie. Testato personalmente) Agricoltura: l'agricoltura è molto semplice. Ogni frutto richiederà ±1,5s per essere raccolto e sarà venduto a 0,40€ cadauno. In 1m otterrete ±16€ (1 frutto ogni ±1,5s = 40 frutti al minuto -> 40 frutti * 0,40€) Minatore: Altro lavoro molto semplice. Sia il ferro che il carbone impiegano ±0,7s per essere raccolti ed ogni pezzo vale 0,70€. In 1m otterrete ±56€ (1 minerale ogni ±0,7s = ±80 minerali al minuto -> 80 minerali*0,7€) Pesca: La pesca è la peggior cosa che esista, il tempo per prendere un singolo pesce è totalmente randomico e quindi non consente un guadagno stabile. I pesci valgono quasi tutti 0,40€, tranne quello nero che vale 0,60€ (non so se ce ne sono altri che valgono di più, non li ho mai presi) La media che ho ottenuto in 10 tentativi è ±36 secondi a pesce. Con i più veloci presi a ±20 secondi e i più lenti ad oltre 50s. Se voglio arrotondare a 2 pesci al minuto e voglio anche far finta che siano quelli da 0,60€ cad. il guadagno è di 1,20€ al minuto. Una cifra ridicola in confronto agli altri mestieri. A questo punto parte il suggerimento vero e proprio, come bilanciamo gli altri 3 mestieri per fargli reggere il passo con il taglialegna e renderli fruttuosi? Agricoltura: Questo è molto semplice, se si alzasse il valore di vendita della frutta a 1,50€ cad. si otterrebbe 60€/minuto. Una cifra, a mio parere, quasi onesta ed alla pari con quella che si ricava dal tagliare alberi. Minatore: Questo è messo abbastanza bene già di suo, ed anche se sopra le cifre finali a cui sono arrivato sono uguali, dovete tenere in considerazione che se il campo di legna è vuoto, il ricavato di quest'ultima sale alle stelle. Pertanto si potrebbe portare il valore dei minerali a 1€ caduno, per renderlo un pochino più viabile. Pesca: Questo è un piccolo problema, l'unica soluzione a cui posso pensare è che ogni pesce dovrebbe valere tra i 30€ e i 40€ l'uno per reggere il passo. Che cosa ne pensate? Scusate il papiro, ma è un dispiacere per gli occhi vedere 80 persone dal taglialegna e la pesca, il campo agricolo e la miniera semi vuoti se non addirittura deserti.
Approvo Approvo pienamente la questione del bilanciamento, assolutamente. Ritengo, tuttavia, che sia necessaria anche una maggiore distribuzione dell'affluenza dei cittadini, magari con un ampliamento della zona dei lavori base.
Approvo c'è bilanciamento è onesto e c'è anche da dire una cosa come ha detto @Jaam3s che te hai fatto l'analisi che lo staff non ha mai voluto fare da inizio server ottima proposta
Inizio col farti i complimenti per la proposta, ben strutturata ed argomentata a differenza di altre viste in passato inerenti a quest'argomento, ci tengo tuttavia a fare un piccolo appunto. Come hai detto tu riguardo il boscaiolo "Se andate non stop, cosa che potete fare alle 4 di notte, vi usciranno soldi dalle orecchie.". La tua proposta é volta, ed andrà, a distribuire omogeneamente i player tra i vari lavori, ciò comporta che i guadagni salirebbero alle stelle. Proprio per questo motivo, a mio parere, sarebbe corretto anche abbassare i guadagni del boscaiolo in modo che anche con pochi player ci sia un guadagno che non superi i €70/80 al Min., così da non raggiungere i €224 da te citati in assenza di player. Un'aggiunta carina e che risolverebbe tutti questi problemi facilmente sarebbe implementare un sistema di mercato bastato sulla domanda e sull'offerta. Spiegandolo in breve: se tutti vendono legno automaticamente il prezzo del legno andrà sempre a diminuire, invogliando la gente a lavorare in altre zone. Allo stesso modo se nessuno lavora al pescatore e, di conseguenza, nessuno vende pesci, il prezzo di vendita di questi ultimi andrà ad aumentare notevolmente. In questo modo tutti i lavori dovrebbero andare a bilanciarsi a vicenda e i player saranno costretti a passare da un lavoro all'altro, andando a preferire sempre quelli mano affollati. Spero di essermi spiegato, ciau.
Concordo sia con te che con la tipa della proposta ma tu vorresti fare in poche parole una borsa al contrario e non credo che sia fattibile regolare i guadagni ad esempio