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Come creare una tecnoazienda di successo

Discussione in 'Guide e indicazioni' iniziata da danielevalori, 3 Aprile 2023.

  1. Account bannato

    Account bannato Ex Responsabile Marketing
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    Ideare una strategia per la tua azienda può aggiungere zeri al tuo conto in banca.

    Visto il successo della scorsa guida per i cittadini su come scrivere un curriculum perfetto, ho deciso di regalare una pillola di conoscenza anche alle aziende, pubbliche o private che siano. E per questo c'è da fare una precisazione.

    Alcune aziende in città non hanno bisogno di strategie per vendere. Hanno il monopolio di prodotti o servizi che sono indispensabili al roleplay. Quindi basta aprire la porta dell'azienda ogni mattina e piomberanno dentro clienti pronti a lanciarti addosso i loro soldi. Ad esempio, aziende come la Vodafone, il Magazzino, il TecnoDrive, la Posta, la Scuola e così via.

    Se non è il tuo caso e devi farti il culo per portare a casa la pagnotta, probabilmente è perché rientri tra:
    • Le aziende di cibo, che operano in un settore con elevata concorrenza. Quindi devono continuamente far fronte alla domanda sul perché una persona dovrebbe comprare il cibo e le bevande da loro piuttosto che recarsi altrove per acquistarlo.

    • Le aziende ludiche, come il LunaPark e la Discoteca, che operano in un settore non indispensabile di cui le persone possono tranquillamente fare a meno.

    • Le aziende "facoltative", un po' come quelle ludiche, che offrono un servizio non indispensabile, come ad esempio il Vaticano.

    • Ma soprattutto le aziende private, che rivendono prodotti esclusivi o tipici di altre aziende pubbliche e che non hanno gli strumenti per avere la loro stessa visibilità.

    Se vuoi finalmente smettere di guardare dal basso i direttori delle aziende con il monopolio, che non corrono il rischio di restare con il sedere al freddo se non si impegnano ogni giorno, smettendo di dare la colpa dei mancati risultati alla tua ultima proposta sul forum geniale che è stata rifiutata, ma facendo veramente tutto il possibile per riempire il tuo conto di soldi, sei nel posto giusto.


    Come posso applicare il marketing alla mia azienda?

    • Crea un'identità specifica.
      Per prima cosa è necessario che tu crei un posizionamento specifico. Più sei affilato nelle cose che fai o che vendi e più sarà semplice affondare come un coltello nel burro nella mente dei giocatori. Il tuo obiettivo è diventare uno specialista di qualcosa nella testa del tecnoplayer. Se fai tutto per tutti hai un problema in partenza. Saresti tipo il cinese di quartiere e non credo sia questo l'obiettivo che vuoi raggiungere. Focalizzati. Il tuo obiettivo è fare in modo che chiunque arrivi dopo e copi il tuo modello di azienda sia percepito come la tua copia.

      L'identità la possiamo scomporre in:
      • BRAND, banalmente il naming della tua azienda

      • SLOGAN, una breve frase che in maniera accattivante riassuma il brand e il perché le persone dovrebbero preferirti rispetto alle alternative

      • VISUAL HAMMER, a partire dai colori, alla struttura, alla divisa, ogni cosa deve rispecchiare e potenziare la tua identità.

    • Scegli un target specifico.
      Il target sono le persone alle quali ti rivolgi. Possono variare per genere magari, ti rivolgi solo alle ragazze. Possono variare per professione, ti rivolgi solo ai dipendenti statali. Possono variare per classe sociale, ti rivolgi solo alle persone altospendenti.

      Facciamo un esempio con le aziende di cibo che forse sono quelle più in difficoltà. Prendo il NeoIsland che è quello che apparentemente ha il problema più grosso: costa caro. Il NeoIsland non si dovrebbe rivolgere a tutti, ma alle persone che hanno soldi da spendere, visto che non hanno i cibi migliori, ma solamente quelli più cari.

      Quindi dovrebbero scrivere una cosa del genere (esaspero il concetto):

      "Immagina di trovarti in un'importante seduta del Congresso oppure stai partecipando a un prestigioso evento di gala, alla presenza delle persone più facoltose della città e, in preda a un attacco di fame, vieni visto da tutti sgranocchiare timidamente un hamburger da pipini del Burger King, finendo inevitabilmente in cima a tutte le testate giornalistiche di Tecno, prima tra tutte su TecnoUltim'ora. Torna a mangiare a testa alta e mostra il tuo rango, portando sempre con te le più succulente aragoste della città e calici di delicato vino rosé da offrire ai tuoi prestigiosi interlocutori. E bla bla bla"

      Invece scommetto che la soluzione del direttore medio sarebbe stata "beh forse dovremmo rifornirci anche noi di cibi di fascia bassa se vendiamo poco i nostri". Le bastonate mamma mia.

    • Fai marketing.
      Ti ci vedo, lì a piangere in preda alla depressione perché altri fanno i soldi e tu no. Il problema è che concretamente, non stai facendo niente affinché la gente venga da te. A meno che tu non abbia un'azienda da film horror e quindi la gente da te si annoia a morte e non vede l'ora di andarsene, quindi non c'è marketing che regga ma hai costruito un carrozzone inutile e pieno di problemi, non c'è giustificazione. Staff, utenti, la krisih. No, smettila.

      Crea eventi continuamente. In un contesto dove la vita del giocatore tende a diventare ripetitiva, creare continuamente eventi è una manna dal cielo per il tuo business e per gli utenti, che ti tireranno dietro i soldi basta purché tu gli faccia fare qualcosa di diverso e interessante.

      Usa il principio di scarsità. Prendi la Cena con Delitto. A parte il genio che sta dietro gli intrecci e di base lo stimolo che c'è nel partecipare, la gente arriva a spendere 25k per gli ultimi biglietti. Ti faccio un disegnino? 25.000€ a biglietto all'asta. Perché è un evento diverso dal solito e soprattutto ha "soltanto" 50 posti disponibili. E se riesco io a fare 800.000€ in poche ore, non c'è niente che ti impedisce di farlo anche tu. Lo staff non ha sviluppato nessun plugin. Son state piazzate 4 NPC in croce e fatta una region. Fine. Lo vedi che se non fai soldi le tue son solo scuse? La Bottega Alfieri le sfilate a tema le fa, le edizioni limitate se le crea. Non c'è niente che ti impedisce di farlo anche tu.

      Hai una fottutissima lista di clienti fedeli che vengono spesso a comprare nella tua azienda? Gli puoi mandare una raccomandata con un'offerta per ricordargli che esisti? Magari un pacco con dentro un regalino da provare per venire a comprare poi? Giuro la Posta non mi paga per scrivere queste cose, ma dovrebbe. Magari dei premi per il passaparola.


    Come posso scrivere una raccomandata efficace?

    Fai semplicemente leva sui bisogni del target di persone al quale ti rivolgi e fagli percepire la trasformazione che avranno nella loro vita dopo che ti avranno dato i soldi. A prescindere da che tipo di azienda hai. Come ti ho spiegato poco fa, anche se vendi cibo inutile ma costoso puoi farlo.

    Ti mostro l'esempio di una Sales Letter diretta ai direttori di Tecno (target) scritta per il LunaPark:

    "Se esistesse una pillola magica da dare ai tuoi dipendenti per aumentare le loro performance, quindi il flusso di soldi che ti finiscono in tasta e anche il prestigio della tua azienda su Tecno, la prenderesti?

    Leggimi attentamente perché sto per rivelarti il segreto che ti farà diventare uno dei direttori più amati e più ricchi della città, ma solo se sarai tra i primi a muoverti.

    Un recente studio della prestigiosa Università di Harvard ha dimostrato che esiste una diretta correlazione tra le cene aziendali e le performance dei dipendenti dell'azienda. Quindi è scientificamente provato che il team building aumenti le performance dei tuoi dipendenti fino al 35% e diminuisca il turnover del personale di oltre il 50%.

    Adesso prendi il tuo bilancio settimanale e incrementalo del 35%. Visualizzalo sul conto corrente e negli stipendi dei dipendenti. Immagina dipendenti che restino in azienda non per settimane ma per mesi. Non sarebbe fantastico smettere di fare concorsi ogni settimana e dover rispiegare tutto da capo, creando un team che duri nel tempo e fedele, senza che ti rubi soldi e tempo? Ricordati che non sono i soldi la vera risorsa limitata. Quelli li puoi produrre. Il tempo è l'unica risorsa veramente limitata.

    Probabilmente hai già provato a trattarli meglio e aumentargli la paga. Ma non sembra funzionare come speravi. Il LunaPark ha studiato con scrupolosa attenzione la ricerca di Harvard e ha sviluppato una soluzione per rivoluzionare la tua situazione.

    Di recente il Presidente Saloo e la Vice Sugovic hanno organizzato una cena aziendale dell'ospedale. Ma non solo. Il dott. drvntl ha organizzato un torneo con i propri dipendenti della CNSL al LaserGame.

    Il team building sembra sia la soluzione definitiva al problema, se fatto con regolarità! Non ci credi? Lascia che ti faccia un'offerta con una garanzia soddisfatto o rimborsato. Se non sarai soddisfatto del nostro servizio, potrai non pagare niente.

    Potrai scegliere tra:
    1. Cena aziendale al diner, il locale anni 1950 gestito dalle ragazze
    2. Torneo al LaserGame, ideale per dipendenti prevalentemente di sesso maschile
    3. Cena aziendale di lusso, in collaborazione con il Lounge Club
    con cibo e servizio completo incluso, al prezzo di 3000 euro ogni ora con noi e per ogni 10 dipendenti che partecipano. Si paga a fine serata. Non sei soddisfatto? Non paghi! Prenota subito la serata di team building della tua azienda e approfitta dell'offerta dedicata. Lascia che i tuoi dipendenti dicano addio per sempre alla monotonia del lavoro e diventa un direttore innovativo."

    Importa il concetto, non copiarmi il messaggio. La ricerca di Harvard esiste? Non importa, siamo su Tecno. Il direttore andrà a cercarla? Ovviamente no, chi ha voglia. Essendo scritta come un dato scientifico, si fiderà di quel che stai dicendo. E il gioco è fatto. Poi ovviamente non devi vendere lo schifo, devi mantenere un servizio adeguato alle aspettative.


    Riassumiamo.

    Quando pensi che la tua azienda potrebbe fare molti più soldi ma non riesce perché non hai gli strumenti o lo staff non ti accetta la tua ultima proposta, in realtà devi ricordarti che non stai facendo neanche il 10% di quello che potresti fare per generare un fiume di soldi che si riversa inondando il tuo conto corrente e una folla di persone affamate che fa a spintoni per accaparrarsi l'ultimo biglietto.

    L'esperienza roleplay della maggior parte dei giocatori è mediamente ripetitiva. Tu puoi essere l'azienda che in quel giorno gli da qualcosa di diverso da fare. E non ci sarà limite ai soldi che vorrà darti per fare quel qualcosa di diverso.


    Poi se ti piace infilare il culo nelle pedate, continua a fare come hai sempre fatto.

    Un saluto,
    Daniele
     
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    Franco10 Utente

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  3. xPedroo

    xPedroo Utente attivo

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    xPedroo
  4. Account bannato

    Account bannato Ex Responsabile Marketing
    Bannato

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    Giocando quella carta non possono far altro che prenotare
     
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  5. SonoReverzaa_

    SonoReverzaa_ Utente fisso

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    SonoReverzaa_
    Bellissima guida , solo applausi per valois
     
    #5